Živjo! Come promesso siamo felici di presentarvi la nuova edizione del nostro progetto “4 Sentieri, sulle tracce delle donne dei boschi”.
San Marc
L’osteoporosi è un graduale indebolimento delle ossa, provocato dalla loro stessa decalcificazione. Ne consegue una diminuzione di massa dell’osso. Con il suo progredire, l’osteoporosi espone al rischio di fratture, soprattutto di anche, spalle e polsi.
Possiamo distinguere tra 2 tipi di osteoporosi.
Le cause dell’osteoporosi sono vari; alcuni purtroppo non sono modificabili, su altri invece si possono fare aggiustamenti e correttivi in quanto direttamente connessi a stili di vita.
Il proverbio friulano della settimana
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore
Kar ne vidiš, ne boli
To take two birds with a stone
*Hlaua ke malo na posluša,na jè ta od kuša (La testa che poco ascolta è come quella del caprone)*Vrata ot paklà so simpre odperte(Le porte dell’inferno sono sempre aperte)
*Za mjete znance, ne posoje soute(Per avere amici, non prestare soldi)
*Reče krive, ne rasto tej pokrive(Le cose storte, crescono come le ortiche)
raccolta di Adriano Noacco (fonte archivio Novi Matajur)
È una notte
facile ed inconsueta,
così luminosa
che una cometa s'indovina
dietro l'orizzonte.
Tu sei di vetro,
io vedo le mie mani
dietro la tua nuca.
Dagli alberi d'aprile
scendono luna e vento
e dolce ne trema
la rossa lupinella.
I galli sulle colline
hanno rostri d'argento.
(da L’antica moneta, Vallecchi, 1955)
.
Il tu femminile – la donna evocata – e il paesaggio della sera di aprile si sovrappongono in questi versi del poeta urbinate Paolo Volponi in uno stilema a lui caro, come ad esempio altrove nella medesima raccolta (Dal melograno): “Sulla tua spalla / piange l’uccello marino / perduto sopra gli argini dei fiumi / e posa il tordo / la notte / che non ha più voglia”.
https://cantosirene.blogspot.com/2023/04/tu-sei-di-vetro.html
.
Ho una paura terribile,comunque spero che tutto vada per il meglio.Mi ricovero il 18 aprile.
Polemiche a Pordenone, dove al Liceo Grigoletti è realtà da inizio aprile la “carriera alias” ovvero il cambio di genere sul registro. Il tutto è partito da un caso certificato nella scuola: prima conseguenza, l’istituzione da oggi di bagni unisex. Non mancano le reazioni contrarie di politica e comitati. Per l’Anp è il frutto di un percorso specifico e non un’iniziativa reiterabile facilmente.
Il proverbio friulano della settimana
Dopo avere effettuato l’analisi genetica e definito con precisione le singole varietà, sono state realizzate potature di risanamento e ringiovanimento di piante secolari già presenti sul territorio. Da queste piante sono state prelevate le marze necessarie per innestare giovani piante e quindi garantire la continuità varietale del patrimonio castanicolo locale. Agli agricoltori è stato consegnato anche il manuale tecnico per la corretta gestione delle piante.
Lo sviluppo e comportamento delle piante verrà monitorato dai tecnici dell’Ersa che effettueranno valutazioni agronomiche per giungere alla realizzazione anche di impianti di castagno specializzati. Questo intervento ha anche una valenza paesaggistica, culturale e storica del territorio.
L’obiettivo del progetto è anche l’aumento della produzione di castagne di varietà locali che in questi ultimi anni aveva subito una notevole contrazione.
Oltre alla produzione di castagne fresche, l’Ersa e l’Università di Torino stanno continuando la ricerca anche sulla qualità della farina di castagne. Gli ultimi dati confermano che la farina di castagne delle varietà locali «Purčinka» e «Objak» ha eccellenti qualità organolettiche.
Il progetto è finanziato con i fondi dell’art. 21 della legge di tutela della minoranza linguistica slovena del Friuli Venezia Giulia, finalizzati ad azioni di sviluppo sociale, culturale ed economico per il territorio della provincia di Udine dove è insediata la minoranza slovena.
La Rappresentazione di Ciconicco nacque come itinerante, presso le tradizionali stazioni della Passione, ma da anni è svolta in collina su uno scenario delimitato e non è itinerante; vi sono posti a sedere per il pubblico.
Dove si tiene la Rappresentazione? Sulle colline del paese di Ciconicco, antistanti il Campo Sportivo. Una volta giunti in paese, comunque, si troveranno indicazioni utili a raggiungere il luogo
Eventuali comunicazioni saranno pubblicate qua e sulla pagina facebook "Ungrupdiamis Ciconicco".
Informazioni:
www.ciconicco.it
www.facebook.com/ungrupdiamis.ciconicco
https://www.eventiesagre.it/Pasqua_Venerdi+Santo/402_La+Via+Crucis+di+Ciconicco.html
Tutte queste giornate erano intrise di riti, antichi gesti e usanze che si tramandavano di generazione in generazione e che non sempre avevano una radice cristiana, anzi. Molte di queste tradizioni, infatti, derivano direttamente da antichissimi riti pagani legati al culto della primavera e del risveglio della natura.
Vi portiamo a scoprire 4 usanze pasquali slovene, molte delle quali vive ancora oggi, che stupiscono per il loro carattere insolito e a volte bizzarro.
Un’usanza che può sembrare davvero strana, a partire dal nome, è quella chiamata “Boga strašiti“, letteralmente “Spaventare Dio“. In cosa consiste? A partire da mercoledì santo (ma in alcune regioni solo il sabato santo) e per tutti i giorni successivi, i ragazzi accatastavano davanti alle chiese vecchi oggetti di legno.
Alla fine della messa si mettevano tutti quanti insieme a spaccare gli oggetti ammucchiati con un bastone, cercando di fare più rumore possibile. I pezzi di legno che rimanevano dopo tale distruzione venivano usati dal sacerdote per accendere il fuoco sacro che viene benedetto il sabato santo.
continua...https://www.slovely.eu/2021/04/02/pasqua-in-slovenia-4-insolite-usanze/#comments
Maggio risveglia i nidi, maggio risveglia i cuori; porta le ortiche e i fiori, i serpi e l’usignol. Schiamazzano i fanciulli in terra, e i...