L’osteoporosi è è un disturbo piuttosto comune. In Italia colpisce circa 5 milioni di persone, in particolar modo le donne dopo la menopausa. A causa dell’osteoporosi, le ossa diventano più fragili e, quindi, anche in caso di traumi lievi e banali, sono a rischio frattura. Salvaguardare la salute delle ossa è fondamentale ed anche possibile. Anzitutto bisogna adottare uno stile di vita sano, non farsi mancare cibi ricchi di calcio, praticare attività fisica con regolarità ed esporsi in maniera corretta al sole per favorire l’assorbimento della vitamina D.In questo articolo spiegheremo i principi basi su cui si basa la dieta per osteoporosi.
Che cos’è l’osteoporosi
L’osteoporosi è un graduale indebolimento delle ossa, provocato dalla loro stessa decalcificazione. Ne consegue una diminuzione di massa dell’osso. Con il suo progredire, l’osteoporosi espone al rischio di fratture, soprattutto di anche, spalle e polsi.
Possiamo distinguere tra 2 tipi di osteoporosi.
- Primaria, associata a fattori fisiologici come la menopausa e il fisiologico avanzare dell’età
- Secondaria, che colpisce soggetti che già soffrono di altre patologie, come neoplasie, malattie endocrine, croniche o intestinali
Cause dell’osteoporosi
Le cause dell’osteoporosi sono vari; alcuni purtroppo non sono modificabili, su altri invece si possono fare aggiustamenti e correttivi in quanto direttamente connessi a stili di vita.
This is a terrible disease...
RispondiEliminaNon solo la decalcificazione ma anche perdita di "lubrificazione" ne so qualcosa le mie anche piangono vediamo come andrà.... Buona settimana.
RispondiEliminaL'osteoporosi si cura con la vitamina D e il ferro.
RispondiEliminaOrmai ho l'età ma spero di non avere questo problema , ma credo che, prima o poi, dovrò farci i conti. Buona settimana
RispondiEliminaOlga, sii sana e non ammalarti mai!
RispondiEliminaLo spero!
EliminaInformazioni interessanti su come prevenire questo disturbo alle ossa.
RispondiElimina