Rezija, knjižnica praznuje 30 let
La biblioteca di Resia fa 30 anni
Dal 1993 a Resia è operativa la Biblioteca comunale, che per molti anni è stata ospitata nell’ex casa canonica di Stolvizza/Solbica.
Dal 2005, a seguito della ristrutturazione delle ex-scuole del paese, la biblioteca e l’archivio storico comunale sono gestiti direttamente dal Comune e hanno sede in quella struttura. In particolare l’archivio, che dopo i terremoti del 1976 è stato depositato all’Archivio di Stato a Trieste, il quale ha anche provveduto ad inventariarlo, conserva documentazione archivistica a partire dalla fine del XIV secolo.
La biblioteca, invece, vanta un’ampia scelta di libri, periodici, pubblicazioni e riviste. Di particolare interesse la sezione riguardante gli aspetti culturali e linguistici della Val Resia, con una nutrita serie di Tesi di laurea. L’edificio che ospita la biblioteca e l’archivio è, pertanto, un prezioso contenitore culturale che conserva e promuove le informazioni che le fonti scritte ci consegnano sulla storia della vallata.
Nella biblioteca è operativo, inoltre, lo Sportello linguistico regionale per la lingua slovena, che valorizza soprattutto le varianti locali del resiano.
Per il trentesimo anniversario di attività la Biblioteca comunale, in collaborazione con enti ed associazioni locali, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile ha organizzato il Festival del libro intitolato «Fioriscono libri» e una ricca serie di eventi ed appuntamenti, con escursioni guidate e le presentazioni dei libri «Il coraggio a volte è un dovere», «Il momento di partire» di Andrea Rossi e «Marta» di Sandra Sodde. È stata, inoltre, inaugurata la mostra «Ascoltare: le parole della Natura». Per i più piccoli si sono svolte le letture itineranti curate dal Parco naturale delle Prealpi Giulie, il laboratorio didattico «Crea il tuo segnalibro» e una lettura animata a cura di Stella Nosella.
Durante tutto l’anno la biblioteca organizza anche laboratori di lettura in resiano rivolti sia a bambini, in particolare a quelli che frequentano le scuole locali, sia agli adulti. (Sandro Quaglia)
Od leta 1993 je v Reziji odprta občinska knjižnica. Mnogo let je njen sedež bil v župnišču na Solbici; leta 2005 so pa v isti vasi obnovili staro šolsko poslopje. Občinska knjižnica in občinski arhiv, ki ju upravlja sama Obina Rezija, sta prav tam našla nove prostore.
Arhiv ohranja dokumente, ki segajo v XIV. stoletje.
Poleg knjig in publikacij ponudi knjižnica razne diplomske naloge o rezijanski kulturi.
V okviru knjižnice deluje tudi Deželno jezikovno okence za slovenski jezik, ki v dolini Rezija vrednoti še posebej rezijansko slovensko narečje.
Ob svoji trideseti obletnici je občinska knjižnica v Reziji v soboto, 22., in nedeljo, 23. aprila v sodelovanju z raznimi ustanovami in društvi organizirala knjižni festival. V okviru programa so organizirali predstavitve knjig, vodene sprehode in razstav
Amo le biblioteche!
RispondiEliminaSono luoghi in cui viene conservato gran parte del patrimonio culturale.
RispondiEliminaBuona domenica ☀️
I recently worked in a library and if it works out for me I will return to it in June. Libraries are very important cultural centers.
RispondiEliminaOlga I greet you from finally warm Poland!
Buona giornata, Olga!
RispondiElimina