questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

29 dic 2020

Scossa di terremoto di 6,3 gradi in Croazia

Sono vicina al popolo croato-Ja sam blizu hrvatskom narodu


La terra ha tremato alle 12.19 nella zona di Zagabria, a 217 chilometri da San Dorligo. Ingenti i danni. Chiusa la centrale nucleare di Krsko. In pre-allerta la Protezione civile 

Forte scossa di terremoto alle 12.19 in Croazia. Stando alle prime, ancora parziali, informazioni, si tratta di un sisma di 6.3 registrato sempre nella zona a sud-est di Zagabria, a 217 chilometri da San Dorligo.

In base ai primi dati dell'Ingv, l'epicentro, abbastanza superficiale, si trova in prossimità da Sisak, a metà strada tra Zagabria e il confine con la Bosnia.

Dalle informazioni che arrivano dalla zona, i danni sono ingenti, con diversi edifici che hanno subito crolli, interruzione di elettricità e linee telefoniche nelle località più vicine all'epicentro, in particolare a Petrinja. Ci sarebbero vittime e feriti, anche se al momento non ci sono ancora informazioni ufficiali.

La scossa è stata chiaramente percepita in tutta la nostra regione, dalla montagna alla costa.

In Comune a Udine, dove era in corso la conferenza stampa di fine anno della Giunta, diverse persone sono uscite in strada. Tante le persone che hanno lasciato abitazioni o uffici, ma non ci sono notizie di danni.

Il sito della centrale nucleare di Krsko informa che l'attività è in stato di Stop Imprevisto. I valori di irraggiamento misurati sono nella norma sia a Krsko sia nei pressi della centrale. Arpa Fvg a breve verificherà i dati dei sensori regionali.

Protezione civile Fvg in pre-allerta. "Ho appena parlato con il capo dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, il quale è in contatto con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, facendogli sapere che la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è pronta a partire". Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi dalla centrale operativa di Palmanova.

A seguito della scossa di terremoto avvertita anche in Friuli Venezia Giulia, il sistema della Protezione civile regionale è in stato di preallerta. "Al momento - spiega Riccardi - non sono stati segnalati danni a persone o cose nella nostra regione. Abbiamo però attivato immediatamente un collegamento con il dipartimento nazionale della Protezione Civile. Nel caso si ravvisasse la necessità di dare supporto alle zone maggiormente colpite dal sisma, le nostre squadre sono pronte a partire".

"Il centralino del Numero unico dell'emergenza - aggiunge Riccardi - ha già ricevuto oltre 150 chiamate in un'ora a seguito della scossa avvertita nella nostra regione".

L'area è la stessa dove ieri erano state registrate due scosse, una di 5.2 gradi alle 6.28 (con epicentro a 47 chilometri a sud est di Zagabria) e una alle 7.49 di magnitudo 4.8 (ML Richter) con epicentro poco distante dalla prima, a 51 chilometri a Sud Est di Zagabria. L'attività sismica, quindi, è probabilmente collegata.

A marzo, una scossa di magnitudo 5.3 aveva colpito la città di Zagabria, provocando un morto e 27 feriti. Tanti gli aiuti che eranno arrivati anche dalla nostra regione.

Notizia in aggiornamento

https://www.ilfriuli.it/articolo/cronaca/scossa-di-terremoto-di-63-gradi-in-croazia/2/233883


9 commenti:

  1. Terribile ! Quest'anno non manca niente ! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Abraço, e continuação de Boas Festas, com muita saúde.

    RispondiElimina
  3. Carissima Olga,
    Una cosa così triste, come nel 1976... Speriamo che la gente trovi riparo e calore!
    Abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina
  4. Ho letto che la scossa di terremoto è stata avvertita verso le 12:10 nei piani altri di diverse abitazioni di Pescara. Io, forse ero distratto e non ho avvertito niente. Molto diverso del terremo de' L'Aquila, avvenuto di notte. Il letto oscillava e aperta la luce era visibile il movimento a pendolo del lampadario. Sentivo un trambusto nelle scale. Gente che fuggiva. Io e Bruna ci siamo abbracciati, tranquilli, sicuri che quella scossa non era né interlocutoria e nemmeno di assestamento.
    Data: 6 aprile 2009
    Profondità: 8,8 km
    Ora: 3:32:39
    Epicentro L'Aquila.

    RispondiElimina
  5. Io non ho sentito niente,è come quella del '76 in Friuli.

    RispondiElimina
  6. Sono vicina col pensiero e la preghiera a quelle persone.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. E' auspicabile che l'Italia sara' vicina alle popolazioni croate colpite da questa sciagura, attraverso varie forme di assistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... come speravo, ho appena appreso che il presidente del consiglio, Conte, ha già inviato 100 tende in Croazia per fronteggiare, nell'immediato, questa emergenza. Saranno poi inviati generi di prima necessità. Penso che Slovenia e Italia siano stati i primi paesi a dare una risposta concreta alla richiesta di solidarietà internazionale inoltrata dal governo croato.

      Elimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog