Monteaperta (Viškorša in sloveno, Montviarte o Monviarte in friulano), anche chiamata la piccola Cortina[1][2], è una frazione di 219 abitanti del comune italiano di Taipana, in provincia di Udine.
Un tempo chiamata Campo di Miglio, poi Monteaperto, infine Monteaperta, questo villaggio, una volta Villa indipendente (citato nell'ispezione canonica del 10 giugno 1737 come Villa di Monteaperta) che comprendeva anche le frazioni di Cornappo, di Ponte Sambo e di Debellis, è attualmente compreso nel comune di Taipana della provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia, che è distante 3,93 chilometri. Fa parte dell'Iter Aquileiense o Cammino Celeste, un passo o via di pellegrinaggio, con una lunghezza totale di 360 km, che collega il santuario di Maria Saal (Austria) e Brezje (Slovenia) ad Aquileia, in Italia.https://it.wikipedia.org/wiki/Monteaperta
Ciao, Olga! Grazie!
RispondiEliminaCom'è bella l'atmosfera di campagna ..., coperto di neve lo scenario è esattamente come l'immagine di un biglietto di auguri di Natale.
RispondiEliminaBuone vacanze di fine anno.
Saluti dall'Indonesia
Grazie altrettanto a te!
EliminaPosti magnifici e la neve aumenta la magia.Tutto bene con il terremoto?Spero tanto di sì.
RispondiEliminaBene grazie,buona serata.
EliminaChe bel posto. E quanta neve.
EliminaSembra una cartolina.
Carissima Olga,
RispondiEliminaSe tornammo tutti indietro di circa 280 anni, immagino che la maggior parte di noi parlerebbe un'altra lingua... I cambiamenti della storia e la cultura si adattano ai bit di tutto questo.
Stai caldo e accogliente nel tuo inverno!
Abbracci,
Mariette