calendario

UNA GERLA DI IDEE

BLOG UNA GERLA DI IDEE

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

follower

A Cividale del Friuli sulle tracce dei Benandanti — Trieste Arcana


Una visita guidata esperienziale fra le stradine e i segreti di Cividale, la bellissima cittadina del Friuli, già famosa per il suo Ponte del Diavolo e il meraviglioso Tempietto Longobardo, seguendo i passi dei Benandanti, sorta di maghi (e maghe) impegnati a combattere streghe e stregoni per proteggere i raccolti (e, quindi, la vita delle comunità rurali).Su chi fossero i Benandanti e come si svolgessero le loro battaglie durante le Quattro Tempora (i due Equinozi e i due Solstizi) sono stati scritti innumerevoli libri, il più famoso dei quali, poiché apripista degli studi sul tema, è quello di Carlo Ginzburg, pubblicato da Einaudi nel 1966 e recentemente ristampato da Adelphi.







Essendo, questo, un testo che lessi per la prima volta parecchi anni fa e che ho molto amato (tanto da riprenderlo in mano a periodi alterni), quando sono stata invitata a partecipare alla visita guidata organizzata da Turismo FVG e Tribeca Viaggi a Cividale ho accettato subito con entusiasmo.

Il punto di partenza è in Piazza Duomo dove la guida e ideatrice del tour, la bravissima Giovanna Tosetto, insieme alla narratrice Claudia Muscarà, ci hanno accolti per accompagnarci in questo viaggio arcano alla riscoperta di antichi culti e magiche visioni.Il percorso prosegue in Piazza delle Donne, stretta della Giudaica e Piazza San Francesco, fino alla suggestiva tappa del Monastero di Santa Maria in Valle, sede del Tempietto Longobardo.

Il Tempietto Longobardo (Cividale del Friuli)

Ma, senza nulla togliere ai gioielli visti fin qui, la grande scoperta per me è arrivata all’ultima tappa, che corrisponde alla seconda parte della passeggiata…

Il Monastero di San Giorgio in Vado e il Giardino del Chiostro

Immaginate di entrare in un mondo magico, fuori dal tempo, nel quale natura e cultura si fondono per regalarvi un’alchimia praticamente perfetta di colori, forme, profumi e sapori.

Il complesso monastico di San Giorgio, racchiuso in antiche mura tutt’ora esistenti, si trova sulla sponda sinistra del fiume Natisone, in località Vado (guado) di Rualis (raggiungibile a piedi da Cividale). Fino al 1432 vi abitarono le Monache agostiniane, successivamente passò all’ordine dei Frati Minori Osservanti di San Francesco che lo tennero per circa tre secoli. Nella seconda metà del Settecento, infatti, il Monastero di San Giorgio fu destituito come ente religioso per volere della Serenissima.

continua-https://triestearcana.com/2020/10/19/a-cividale-del-friuli-sulle-tracce-dei-benandanti/

7 commenti:

  1. Stasera in tv su Rai 5 canale 23 alle 22.10 un documentario sulle terre tra Italia e Slovenia!!!

    RispondiElimina
  2. Se non riesci a vederlo stasera, da domani lo puoi vedere per una settimana su rai replay.

    RispondiElimina
  3. qui c'è il link, alla fine c'è il riassunto della puntata
    https://guidatv.quotidiano.net/di-la-dal-fiume-e-tra-gli-alberi/25-10-2020/rai_5/13998909/

    RispondiElimina
  4. Grazie per voi, si sera lo vedo: ore 22'10 , canale 23. Bellissimi luoghi, Olga!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog