DESCRIZIONE BLOG

🌞Blog che parla del Friuli: in particolare delle minoranze linguistiche slovena,friulana e tedesca e non solo. ❤️ Sono figlia di madre slovena (Ljubljana) e di padre appartenente alla minoranza slovena della provincia di Udine🌞 (Benecia).Conosco abbastanza bene la lingua slovena.Sono orgogliosa delle mie origini.OLga

INNO SLOVENO

তততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততত INNO SLOVENO "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"❤️ FRANCE PREŠEREN poeta sloveno তততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততত

CERCA NEL BLOG

invito

invito
invito

proverbio delle Valli del Natisone

proverbio delle Valli del Natisone
valli del Natisone

blog antifascista

blog antifascista

follower

slide benecia

slide benecia
benecia

FRIULI

FRIULI

BLOG DI OLGA

BLOG  DI OLGA

Orchidee spontanee del Friuli

Orchidee spontanee del Friuli
orchidee spontanee del Friuli

translate

arhiv

5 ago 2020

Quelle risorse sono nostre!


Doccia fredda sulle attese di Benecia, Resia e Valcanale per i fondi che la legge statale di tutela per la minoranza slovena destina ogni anno per lo sviluppo dei comuni della provincia di Udine, nei quali è storicamente insediata la minoranza slovena. Lo stanziamento, infatti, non è stato inserito nell’assestamento di bilancio al varo del Consiglio regionale.

Delusi i sindaci del territorio interessato, dato che i 2,4 milioni di euro accumulatisi dal 2017 a quest’anno avrebbero rappresentato una boccata di ossigeno in questo periodo di crisi e invece resteranno nelle casse regionali, nelle quali sono stati regolarmente trasferiti dallo Stato per altri lunghi mesi.

Che quei soldi non arrivino al territorio, al quale sono destinati in via esclusiva dall’art. 21 della legge 38/2001, è una «vergogna» per il sindaco di Savogna, Germano Cendou. «L’importo è consistente – prosegue – e c’è anche lo schema per lo stanziamento. Non riesco proprio a capire perché quei fondi non vengano assegnati. Ci viene detto che il problema è dovuto al passaggio dalle Uti alle Comunità di montagna, ma è possibile che non si riesca a trovare una soluzione?».

Del resto non si capisce perché quel mezzo milione di euro non venga trasferito annualmente ai suoi destinatari, come il resto dei fondi per la minoranza slovena. «I fondi sono fermi dal 2017, quando le Uti erano saldamente in sella e c’era un governo regionale di diverso colore politico. Non è, dunque, una questione di centrodestra o di centrosinistra», sottolinea Cendou.

Gli fa eco il sindaco di San Leonardo, Antonio Comugnaro, che sulla questione si è confrontato con i colleghi di Pulfero, Camillo Melissa, e di San Pietro al Natisone, Mariano Zufferli. «Non sappiamo quali problemi tecnici ci siano a monte della mancata erogazione. Ci teniamo a sottolineare che quelle risorse finanziarie sono stabilite dalla legge per il nostro territorio e in questo momento, come non mai, ne abbiamo bisogno», dichiara.

L’assessore regionale alle Autonomie locali con delega alle identità linguistiche, Pierpaolo Roberti, nella riunione della Commissione regionale consultiva per la minoranza slovena, che lo scorso 20 maggio aveva dato il via libera al riparto, aveva evidenziato che sicuramente alla Regione non fa piacere vedere i soldi fermi, «anche perché stiamo parlando di aree particolarmente depresse. E pensare di avere soldi a disposizione fermi nel cassetto, non fa piacere a nessuno. Sicuramente di queste risorse su quel territorio c’è bisogno immediatamente. Anche dal punto di vista comunicativo, cioè del messaggio che si vuol dare alla popolazione sul fatto che vengono messe in campo delle risorse importanti», aveva affermato.

Ora trapela che il riparto dei fondi potrebbe avvenire con l’ulteriore assestamento del bilancio regionale prefigurato in autunno. Nel qual caso i soldi sarebbero a disposizione del territorio non prima della primavera 2021. «Intanto – leggiamo dall’editoriale dello scorso numero del Dom – i giovani, che grazie ai fondi dell’articolo 21 della legge di tutela potrebbero avere un’occupazione almeno temporanea, restano sulla strada, mentre i progetti per lo sviluppo del turismo culturale, dell’agricoltura e della collaborazione transfrontaliera invecchiano e si impolverano sulle scrivanie dei funzionari regionali». (R. D.)

LA PROPOSTA DI RIPARTO

Nella proposta di distribuzione dei fondi relativa al quadriennio 2017-2020, approvata dalla Commissione consultiva lo scorso 20 maggio, sono contemplati cinque interventi.

1. Istituto bilingue. Il primo intervento prevede uno stanziamento di 50.000 euro per un’iniziativa progettuale promossa dal Comune di San Pietro al Natisone, con il sostegno di tutte le amministrazioni comunali del territorio, che riguarda la realizzazione di un sistema di ombreggiamento della sede dell’Istituto comprensivo bilingue al fine di migliorare le condizioni ambientali degli spazi e di migliorare l’efficienza energetica.

2. Sviluppo turistico. Il secondo intervento è destinato alla prosecuzione del progetto per lo sviluppo turistico del territorio tra Tarvisio e Prepotto. All’Uti del Natisone, in convenzione con le Uti del Torre e del Canal del Ferro-Val Canale e con partner l’Istituto per la cultura slovena, saranno destinati 500 mila euro. Gli obiettivi del nuovo progetto sono di riproporre l’esperienza positiva del bus transfrontaliero Benečija gor in dol; promuovere passeggiate ed escursioni su sentieri storici e percorsi tematici al fine di favorire la visita delle chiese votive e dell’architettura rurale dei paesi in quota (i sentieri dovranno essere dotati di cartellonistica bi/plurilingue); dedicare particolare impegno a diffondere la conoscenza del museo SMO, dei siti collegati, delle proprie attività, delle nuove acquisizioni e in genere del territorio interessato tramite un’adeguata campagna promozionale, al fine di richiamare un crescente numero di visitatori.

3. Aziende agricole. Il terzo intervento, da 800 mila euro, andrà a sostegno prioritario delle aziende agricole e forestali professionali ed eventualmente artigianali. Titolare dell’iniziativa saranno le Uti del Natisone, del Torre e del Canal del Ferro-Valcanale e avranno come beneficiari le imprese operanti sul territorio. Si prevede un bando aperto a tutte le imprese con previsioni di graduali punteggi per sostenere prioritariamente le aziende mediante un abbattimento parziale delle spese di gestione delle aziende stesse.

4. Produzioni autoctone. Con il quarto intervento saranno destinati 200 mila euro al progetto per la valorizzazione e l’incremento delle produzioni agricole autoctone e per la loro valorizzazione con particolare attenzione al sistema produttivo ad indirizzo biologico. Titolari dell’iniziativa saranno, anche in questo caso le Uti, che avranno per partner la Kmečka zveza, l’Ersa e l’Università di Udine.

5. Interventi comunali. Il quinto intervento, ancora con titolari le tre Uti, darà ai Comuni 800 mila euro per opere pubbliche e progetti funzionali al miglioramento delle condizioni operative delle aziende produttive locali, nonché per sostenere le attività produttive colpite dalla crisi generata dall’emergenza Covid-19. A titolo indicativo, saranno interventi su viabilità produttiva, elettrificazioni, acquedotti, ripristino e ristrutturazione di fabbricati da destinarsi ad attività produttive, acquisto macchinari per curare il territorio, progetti di mantenimento delle superfici produttive, etc.

Po vsej verjetnosti tudi letos Benečija, Rezija in Kanalska dolina ne bodo deležne finančne pomoči, ki jo državni zaščitni zakon namenja razvoju občin videnske pokrajine, v katerih je zgodovinsko prisotna slovenska manjšina. Vsoto pol milijona evrov država redno nakazuje deželi Furlaniji-Julijski krajini, pa denar po več let čepi v deželni blagajni. Zadnjič so sredstva razdelili leta 2016. Za tem se je nakopičilo 2,4 milijona evrov. Medtem pa mladi, ki bi preko sredstev iz 21. člena zaščitnega zakona dobili vsaj začasno zaposlitev, ostajajo na cesti, projekti za razvoj kulturnega turizma, kmetijstva in čezmejnega sodelovanja pa se starajo in prašijo na pisalnih mizah deželnih funkcionarjev.

https://www.dom.it/tisti-denar-je-nas_quelle-risorse-sono-nostre/

9 commenti:

  1. Mi dispiace che gli aiuti quest'anno non siano arrivati a destinazione.
    Di fatto il problema dei fondi che vengono rilasciati dallo stato per le varie attività è sempre molto spinoso, probabilmente anche perchè ogni la situazione economica cambia e di conseguenza ci si deve allineare.

    RispondiElimina
  2. Интересная информация! Благодарю, Ольга!

    RispondiElimina
  3. Cara Olga, non sapevo tutto questo, penso sia molto interessante sapere il perché!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Purtroppo è un problema di tanti, speriamo che sto covid se ne vada in fretta.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Le sovvenzioni creano sempre distorsioni e problemi.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

ultimi commenti 👁️‍🗨️

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

evidenzia

DIKLE

  𝐃𝐈𝐊𝐋𝐄 𝐙𝐠𝐨𝐝𝐨𝐯𝐢𝐧𝐚 𝐬𝐩𝐨𝐦𝐢𝐧𝐨𝐯 | 𝐃𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 Žensko izseljevanje iz Nediških dolin L...

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

Trinko

Trinko