questo blog

questo blog

Translate

blog

blog

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

5 lug 2020

GIOVANNI MARINELLI geografo friulano

Giovanni Marinelli (Udine, 28 febbraio 1846 – Firenze, 2 maggio 1900) è stato un geografo italiano.

.

Gli studi geografici italiani, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento devono il loro fiorire a Giovanni e Olinto Marinelli, seguiti o accompagnati da un altro gruppo di notissimi friulani.
Giovanni Marinelli, udinese, a sedici anni si iscrisse a matematica a Padova, per passare subito a legge: prima della laurea, a corsi completati, abbandonò tutte due le materie per insegnare storia e geografia a Udine.
Il matrimonio mise un qualche ordine nella sua vita e nel 1872, all’Accademia di Udine, propose l’istituzione di un osservatorio meteorologico a Tolmezzo, che fu subito approvato.
Anzi se ne aggiunsero altri a Pontebba, Ampezzo e nei bacini del Tagliamento e dell’Isonzo.
Si diede alle esplorazioni morfologiche, geologiche, botaniche, etnografiche e linguistiche della Regione.
L’amicizia con geografi dell’università di Padova, gli procurò l’ingresso all’insegnamento universitario a soli trentadue anni: per quattordici anni insegnò geografia a Padova e dal 1892 fino alla morte a Firenze.
E in questo insegnamento fu un maestro: noto in tutto il mondo scientifico per le sue numerose pubblicazioni, educò una generazione agli studi geografici, fondò società e sodalizi, tra cui la Società Alpina Friulana, la Società di studi geografici e coloniali di Firenze, diresse la Rivista Geografica italiana, fu quattro volte deputato al Parlamento per Gemona-Tarcento.
Trovò la geografia ad uno stato di emarginazione e di quasi disistima tra le varie discipline e la portò a vera scienza con una produzione abbondantissima, innovativa e rigorosa.
Nel 1894 pubblicò le due Guide dei Canal del Ferro e della Carnia e la grande sintesi di geografia universale, in sette volumi, dal titolo La Terra, edita da Vallardi nel 1869.
Oltre duecento lavori costituiscono un corpus di studi che collocano Giovanni Marinelli tra gli «apostoli» del progresso geografico.
Io considero il Marinelli il maggior divulgatore, organizzatore e coordinatore tra tutti i geografi italiani, soprattutto con il suo volume “La Terra”, un trattato popolare di geografia universale composto di otto bei grossi tomi, che considero la prima vera e la più importante enciclopedia italiana di geografia.

3 commenti:

  1. Caro Olga, vedi che pure questo non ne avevo mai sentito parlare!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi fatto conoscere un' altra importante figura della cultura e della scienza friulana. Sono stato parecchie volte in Friuli, regione stupenda !

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog