questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

15 mag 2020

Antonio Gentilini (1908/1977) pittore-affreschista



https://www.arteitaliana.org/gentilin... Antonio Gentilini, nato a Moimacco (Udine) nel 1908, è mancato nel 1977 a Cividale del Friuli (Udine). Pittore, restauratore, decoratore, affreschista. Nel 1972 è stato insignito dell'Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Sin dalla tenera età Antonio Gentilini affronta la pittura svelando una spiccata attitudine al disegno, e si cimenta con la sua creatività nella pittura a cavalletto per poi maturare la sua formazione artistica sotto la guida del maestro De Vecchi (esponente dell'Alta Scuola Veneta). Importante è la testimonianza artistica che lascia al mondo dell’arte contemporanea, e le sue opere continuano ancor oggi ad essere esposte in diverse esposizioni guidate dall’attenta osservazione del figlio Sergio, poeta e scrittore per passione, e con grande attitudine per le attività sociali e le relazioni umane. L’operato artistico di Antonio Gentilini lascia un segno profondo all’arte contemporanea in quanto le sue opere presentano caratteristiche di notevole rilievo in campo figurativo, un genere pittorico che negli ultimi lavori è diventato essenziale fino a giungere ad una forma più astratta, interessata non alla forma geometrica ma all’atmosfera che si crea attorno al soggetto protagonista dove il colore continua e rimane essere elemento di primaria importanza. Antonio Gentilini è artista poliedrico e nel suo percorso artistico dimostra una magistrale capacità tecnica anche nella decorazione di dipinti religiosi: diversi cicli di affreschi si trovano in molte chiese friulane. All’età di 22 anni dipinge la sua prima grande opera a carattere religioso: una Risurrezione a soffitto, di ben sette metri per tre e mezzo: inizia così la sua strada nella decorazione di chiese (con affreschi e restauri), dapprima suggerito e poi raccomandato dalla Commissione d'arte sacra della Curia udinese. Antonio Gentilini è registrato da Wikipedia, l'enciclopedia libera on-line oltre ad essere presente in diversi portali d’arte. https://www.arteitaliana.org/gentilin... Il portale dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è una galleria internazionale, in cui gli artisti catalogati espongono le proprie opere e verificano l'apprezzamento e l'interesse da parte del pubblico di amatori e collezionisti italiani e stranieri. Tutte le opere sono pezzi unici e corredate da certificato di garanzia. E' possibile contattare l'Archivio Monografico per visionare senza impegno le opere degli artisti catalogati.

Affrescò molte chiese della Benečija.
  • Antro/Landar cappella della grotta
  • Ciseriis di Tarcento
  • Castelmonte/Stara gora Santuario
  • Cepletischis
  • Coritiis Oseacco di Resia/Osojane
  • Cividale /Čedat Chiesa di san Domenico, Chiesa di san Martino, restauro pale del Duomo, Istituto Orsoline, pianta topografica della città;
  • Cravero/Kravar, la statua della Madonna;
  • Liessa
  • Purgessimo
  • San Pietro al Natisone/Špeter
  • Tercimonte/Tarčmun



5 commenti:

  1. Interesante Pintor.. He leído que pintó muchos frescos en iglesias, aunque algunos fueron destruidas por un terremoto..
    Olga.. No se como es este Blog, que se mueve muchísimo, no puedes mantener la página, porque la pierdes en cuanto mueves el cursor..
    UN abrazo

    RispondiElimina
  2. Cara Olga, interessante, io non conoscevo l'esistenza di questo pittore.
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog