rose

rose

FRIULI

FRIULI

BLOG DI OLGA

BLOG  DI OLGA

carta lingua friulana

carta lingua friulana

CERCA NEL BLOG

translate

antifascista

antifascista

libri

23 feb 2024

Guerra Russia/Ucraina

 


La Russia ha attaccato l’Ucraina con il più vasto bombardamento dall’inizio dell’invasione. Mosca ha usato 158 tra missili e droni per colpire edifici civili in tutte le maggiori città del paese, spendendo circa 1,3 miliardi di dollari per un solo attacco. Il bombardamento è giunto pochi giorni dopo la conquista della piccola città di Marinka, nella regione di Donetsk, ormai completamente rasa al suolo dopo mesi di scontri. Si tratta delle prima conquista russa dall’inizio dell’anno ed è costata uno sforzo bellico elevatissimo, con la perdita di centinaia di mezzi e migliaia di soldati.

Kyiv, Dnipro, Kharkiv, Odessa, Zaporizhzhia e Lviv sono state attaccate contemporaneamente nella mattina del 29 dicembre. Per ora il conto delle vittime è di 18 persone uccise e decine di feriti, una cifra contenuta solo grazie all’intervento delle difese antiaeree ucraine che hanno abbattuto 114 droni e missili su 158. Gli obiettivi colpiti sono tutti civili, come edifici residenziali, scuole, ospedali, centri commerciali e alcune infrastrutture energetiche, ma le autorità hanno mantenuto il segreto sulla loro posizione.

Per l’attacco, la Russia ha usato 36 droni iraniani Shahed, 90 missili da crociera X101, X555 e X55, 8 missili da crociera X22 e X32, 14 missili balistici da superficie, 5 missili balistici aviolanciati, 5 missili X31 e un missile X59. Il costo totale dell’operazione è di circa 1,3 miliardi di dollari e, secondo l’agenzia ucraina Nazk, è stata possibile anche grazie ai componenti occidentali che ancora arrivano in Russia.

La nuova offensiva era ampiamente attesa perché, come lo scorso anno, Mosca ha atteso l’inverno per riprendere i suoi attacchi contro l’Ucraina. Uno degli effetti è la cattura della città orientale di Marinka, dove prima dell’invasione vivevano circa 9 mila persone. Le truppe di occupazione sono riuscite a prendere l’area ormai completamente rasa al suolo quasi due anni di combattimenti con le forze di Kyiv, che si sono ritirate alla periferia della città per stabilire nuove posizioni...https://www.wired.it/article/ucraina-vasto-bombardamento-russia-marinka/

Visto come procedono i fatti,ho l'iimpreressione che questa guerra sarà molto lunga! Non c'è la volontà di fare pace da entrambe le parti.

Tante danze sui rami

 CLAUDE MONET, "FIORI SULLA RIVA DELLA SENNA VICINO A VETHEUIL"


Per un Iddio che rida come un bimbo,
Tanti gridi di passeri,
Tante danze nei rami,

Un'anima si fa senza più peso,
I prati hanno una tale tenerezza,
Tale pudore negli occhi rivive,

Le mani come foglie
S'incantano nell'aria…

Chi teme più, chi giudica?

Giuseppe Ungaretti

(da Sentimento del Tempo, Vallecchi, 1933)

.

Compare in questi versi uno dei temi ricorrenti nella poetica di Giuseppe Ungaretti: la nostalgia dell'innocenza perduta. Il ritorno in quello che è una sorta di Paradiso perduto, un giardino evidentemente, riporta la leggerezza nell'anima, anche le parole sembrano farsi più leggere e trasparenti in questo contatto con la natura, con l'essenza stessa del divino.

.

22 feb 2024

giorno del ricordo


 

NUOVO CONCORSO A PREMI DELL'UFFICIO DEL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DI SLOVENIA PER GLI SLOVENI ALL'ESTERO E NEL MONDO


 L'Ufficio del Governo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni all'estero e nel mondo ha pubblicato XXII. concorso a premi per tesi di diploma, master e dottorato nel settore degli sloveni all'estero e degli sloveni nel mondo .

Nel corso degli anni sono arrivate più di 370 diverse tesi finali, nelle quali giovani laureati, master e dottorandi hanno studiato la realtà degli sloveni che vivono nei quattro paesi vicini, così come in molti altri paesi di tutti i continenti. Hanno presentato le loro attività, analizzato la loro organizzazione e più volte hanno sollevato questioni importanti e hanno attirato l'attenzione sulle sfide che affrontano gli sloveni fuori dai confini della Slovenia.

La scadenza per presentare domanda al concorso di quest'anno è il 22 marzo . Verranno prese in considerazione le opere difese nel 2023 e le migliori tre opere nel campo degli affari esteri e le migliori tre nel campo dell'emigrazione riceveranno un premio in denaro. Il primo premio è di 800 euro, il secondo di 600 euro e il terzo di 400 euro.

Il testo del concorso a premi è disponibile sul portale : slovenci.si

Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti : +386 (0)1 2308018 o  pr.urad.slovenci@gov.si

dal Novi Matajur

21 feb 2024

Giornata internazionale della Lingua madre.

 



“Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore”. Le parole sono di Nelson Mandela e non potrebbero essere più appropriate, ieri come oggi, per celebrare la Giornata internazionale della Lingua madre che si celebra ogni anno, da quando è stata istituita dall’Unesco nel 1999, il 21 febbraio.

L’omaggio del presidente Mattarella

"La lingua italiana racchiude valori identitari in cui si riflettono tradizioni, costumi e le culture che uniscono la nostra comunità. È Un intenso elemento di coesione, generatore di quel senso di appartenenza che accomuna anche i tanti connazionali all'estero e quanti riconoscono nella lingua e nella cultura italiane un valore universale". Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato in occasione della seconda edizione del festival "Lalinguamadre - la lingua che conviene”. "Un patrimonio culturale vivente e dinamico- aggiunge-, che si rinnova a fronte delle trasformazioni globali, custodendo, al contempo, la memoria del passato. Nell'esprimere apprezzamento al festival 'Lalinguamadre - la lingua che conviene” per il proposito di divulgare l'idea della lingua italiana oltre il ruolo di mero strumento di comunicazione, rivolgo a tutti i presenti il mio saluto".

Perché proprio il 21 febbraio?

Nata per promuovere la diversità linguistica e culturale....https://www.repubblica.it/cultura/2024/02/21/news/la_giornata_internazionale_della_lingua_madre_la_scheda-422168238/

Web sul blog: Io non mi presto a chiacchiere da poco...

Web sul blog: Io non mi presto a chiacchiere da poco...:   "Io non mi presto a chiacchiere da poco. Sto zitta. Mi sottraggo, mi allontano. Sono sempre catturata dalla natura profonda della gen...

19 feb 2024

Morte di Alexei Navalny

 


RIPOSA IN PACE

La causa della morte di Alexei Navalny è "ancora ignota". Alla madre di Alexey Navalny, Lyudmila Navalnaya, è stato impedito per il terzo giorno consecutivo l'accesso all'obitorio per vedere il corpo del figlio. "Uno degli avvocati è stato letteralmente cacciato", Quindi l'ulteriore aggiornamento: "Il comitato investigativo ha detto alla madre e agli avvocati che le indagini sulla morte di Navalny sono state ampliate. Non è noto per quanto tempo durerà" l'indagine. "La causa della morte è ancora 'indeterminata'. Mentono, prendono tempo e non lo nascondono nemmeno".dal web


madre di Navalny


proverbio friulano

 Il proverbio friulano della settimana

di Vita nei campi
“Coresima vignì, senâ e lâ a durmì” ovvero quando arriva la Quaresima, cenare e poi andare a dormire, non c’è tempo per altro

follower

separatore

separatore

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

evidenzia

Proverbio friulano

  Il proverbio friulano della settimana di Vita nei campi fb “Mai / salte fûr el cai” ovvero a maggio escono le chiocciole che segue l’altro...

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slide benecia

slide benecia
benecia

slovely

https://www.slovely.eu/

questo blog

Questo blog parla delle minoranze linguistiche del Friuli:SLOVENA,FRIULANA eTEDESCA,articoli dei giornali della minoranza slovena,degli usi,costumi,eventi e tanto altro.Buona lettura.OLga

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

inno SLO

Brindisi Zdravljica inno sloveno "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

Trinko

Trinko

ultimi commenti 👁️‍🗨️

grazie

grazie