questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

23 feb 2024

Guerra Russia/Ucraina

 


La Russia ha attaccato l’Ucraina con il più vasto bombardamento dall’inizio dell’invasione. Mosca ha usato 158 tra missili e droni per colpire edifici civili in tutte le maggiori città del paese, spendendo circa 1,3 miliardi di dollari per un solo attacco. Il bombardamento è giunto pochi giorni dopo la conquista della piccola città di Marinka, nella regione di Donetsk, ormai completamente rasa al suolo dopo mesi di scontri. Si tratta delle prima conquista russa dall’inizio dell’anno ed è costata uno sforzo bellico elevatissimo, con la perdita di centinaia di mezzi e migliaia di soldati.

Kyiv, Dnipro, Kharkiv, Odessa, Zaporizhzhia e Lviv sono state attaccate contemporaneamente nella mattina del 29 dicembre. Per ora il conto delle vittime è di 18 persone uccise e decine di feriti, una cifra contenuta solo grazie all’intervento delle difese antiaeree ucraine che hanno abbattuto 114 droni e missili su 158. Gli obiettivi colpiti sono tutti civili, come edifici residenziali, scuole, ospedali, centri commerciali e alcune infrastrutture energetiche, ma le autorità hanno mantenuto il segreto sulla loro posizione.

Per l’attacco, la Russia ha usato 36 droni iraniani Shahed, 90 missili da crociera X101, X555 e X55, 8 missili da crociera X22 e X32, 14 missili balistici da superficie, 5 missili balistici aviolanciati, 5 missili X31 e un missile X59. Il costo totale dell’operazione è di circa 1,3 miliardi di dollari e, secondo l’agenzia ucraina Nazk, è stata possibile anche grazie ai componenti occidentali che ancora arrivano in Russia.

La nuova offensiva era ampiamente attesa perché, come lo scorso anno, Mosca ha atteso l’inverno per riprendere i suoi attacchi contro l’Ucraina. Uno degli effetti è la cattura della città orientale di Marinka, dove prima dell’invasione vivevano circa 9 mila persone. Le truppe di occupazione sono riuscite a prendere l’area ormai completamente rasa al suolo quasi due anni di combattimenti con le forze di Kyiv, che si sono ritirate alla periferia della città per stabilire nuove posizioni...https://www.wired.it/article/ucraina-vasto-bombardamento-russia-marinka/

Visto come procedono i fatti,ho l'iimpreressione che questa guerra sarà molto lunga! Non c'è la volontà di fare pace da entrambe le parti.

4 commenti:

  1. Olga, i paesi della NATO hanno ucciso molti, molti milioni di persone in tutto il mondo, distrutto la Libia, l'Iraq, l'Afghanistan, la Siria e altri paesi. Nel dicembre 2023, all’ONU, la Russia ha rilasciato una dichiarazione contro il fascismo e il nazismo, ma 49 paesi preferiscono il nazismo e il fascismo. Sapete da che parte stava l’Italia? Naturalmente l’Italia preferisce il fascismo.
    Non sai niente della Russia.
    Tutto quello che hai scritto nel tuo post è una bugia! Questa è propaganda americana e ucraina. Vedo che credi a Biden e Zelenskyj.
    Guarda, non rimarrai deluso da loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 1979 i russi hanno invaso l'Afganistan e vi sono rimasti 10 anni.L'occupazione russa è costata più di 10000 morti.Non si sa quanti afgani sono morti-Ti risulta qresto?Ogni popolo della terra ha diritto di vivere libero senza occupatori.Stammi bene,qui piove e da voi?

      Elimina
  2. Hi Olga!
    My friend, you're right! We need to say it loudly, very loudly!!!
    I will add that Russia is the only country that attacked a nuclear power plant and as a result of the shelling a fire broke out on the site of this largest nuclear facility in Europe and one of the largest in the world. If there had been a disaster we would have had 6 x Chernobyl!!!
    Olga, I salute you and I wish you a good Saturday!!!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog