Tanta partecipazione domenica, 8 settembre, a Canebola/Čenijebola per la festa di Sveta Marija Bandimica, come nella piccola frazione montana di lingua slovena del comune di Faedis è chiamata la Madonna della vendemmia. È celebrata ogni anno a inizio settembre, nella domenica in prossimità della ricorrenza della nascita di Maria Vergine. Quest’anno la domenica è coincisa proprio con la ricorrenza dell’8 settembre.
La chiesa di Canebola è intitolata a San Giovanni Battista, ma la comunità si riunisce soprattutto in quest’occasione. Per la Messa solenne, celebrata da don Vittorino Ghenda, la chiesa del paese si è riempita. La celebrazione è stata arricchita dai canti liturgici tradizionali sloveni del Barski oktet di Lusevera/Bardo, giunto in paese per rendere l’occasione ancora più speciale. A prestare aiuto e sostegno nel reperimento del coro, su interessamento di Rino Petrigh del circolo paesano Lipa, è stata l’Associazione/Združenje don Eugenio Blanchini di Cividale.
Tra molti canebolani la presenza di un coro che esegue canti liturgici sloveni risveglia il ricordo di un tempo non molto lontano, quando in paese c’erano diverse centinaia di abitanti e la cantoria era attiva a pieno ritmo. Oggigiorno Canebola conta una settantina di abitanti. I cantori sono di meno, ma il canto liturgico bilingue, in parte in italiano e in parte in sloveno, resta sempre coltivato e vivo.
Dopo la Messa la festa è proseguita sotto i tendoni allestiti all’ombra del tiglio del paese, con l’offerta gastronomica curata dai volontari ai chioschi e con la processione e il rosario del pomeriggio, che ha visto la presenza del parroco, don Federico Saracino. In processione per il paese, come già da qualche anno, è stata portata una statua della Madonna più piccola. Il motivo è quello che ricorre, in momenti analoghi della vita religiosa, in molti paesi della Slavia e non solo. La statua tradizionale è conservata nella chiesa del paese ed è troppo antica e grande per essere trasportata.
Il bel tempo ha permesso ai canebolani di festeggiare come si deve, anche con lo svolgimento della lotteria, utile a raccogliere soldi per la vita della parrocchia.
Sempre nella zona di Canebola, domenica, 15 settembre, alle 12.00 è stata festa grande a Clap/Podrata, nella ricorrenza della Beata Vergine Maria Addolorata. (Luciano Lister)
dal Dom
That day must have been great!
RispondiEliminaOlga, I salute you!