questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

11 gen 2024

NON TI SCORDAR DI ME

 


Fiori - Myosotis, non ti scordar di me

di Alessandro Squizzato
Lavorando all’interno delle serre di coltivazione in questo periodo dell’anno, tra un controllo di irrigazione delle primulette quasi pronte e un’osservazione delle fasi di crescita delle Dipladenie, piantate già a settembre per averle pronte in vendita a fine marzo, mi capita già di scorgere le prime Myosotis in fiore. Il nome comune di questa pianta è “Non ti scordar di me” e sicuramente suona familiare a molti di voi. Si tratta di un genere di pianta perenne o biennale, l’altezza arriva al massimo a 20 centimetri, appartenente alla famiglia delle Borraginacee, e comprende circa 50 specie.
È diffuso in Europa, Africa, America e Oceania. Per le cultivar coltivate nelle serre la fioritura va da gennaio/febbraio a giugno, mentre le varietà selvatiche, crescendo perlopiù in montagna, vanno da aprile fino a settembre.
Le infiorescenze, azzurre, rosa o bianche, tutte con il cuore giallo, sono composte da piccoli fiori con 5 petali. Il frutto, invece, è una bacca da cui fuoriescono i semi, che possiamo usare per moltiplicare le nostre piantine.
Il termine Myosotis deriva dal greco e significa “orecchie di topo” per via delle sue foglie che sono sottili, allungate, appuntite e leggermente pelosette.
Si può coltivare in vaso, con del terriccio universale di buona qualità, oppure a terra, perfetta ad esempio in un giardino roccioso o come bordura, se il suolo è sufficientemente ricco di nutrienti e ben drenante. L’irrigazione andrà fatta a pianta asciutta, limitando i ristagni per evitare marciumi. Se allevato in vaso quindi, preferisce l’apporto idrico dal sottovaso che andrete a svuotare dopo una decina di minuti. Un concime per piante da fiore ricco in azoto e potassio gli garantirà un buon sviluppo di foglie e fiori. E’ opportuno rimuovere fusti o foglie secche o marce per evitare la propagazione di malattie crittogamiche. L’esposizione ideale è la mezz’ombra.
Il suo nome, a seconda della zona, viene fatto risalire a diversi racconti popolari, che parlano in tutti i casi di romanticismo, fedeltà e di amore eterno. Gli innamorati si scambiavano questo fiore prima di separarsi per alcuni periodi, così come i bambini lo regalano alla festa dei nonni il 2 ottobre (è il fiore ufficiale per questa festa) come simbolo di affetto duraturo.
Tutte le r

6 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog