questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

11 lug 2023

Abbiamo battuto il record del giorno più caldo di sempre in 24 ore

 


Il record di giorno più caldo di sempre è già stato superato
, in meno di 24 ore. Lunedì 3 luglio 2023 il mondo aveva raggiunto la più alta temperatura globale mai registrata fino a quel momento, infrangendo il precedente record registrato nel 2016. Ma il giorno dopo, martedì 4 luglio, il caldo è stato ancora più intenso, superando di 0,17 gradi il record del giorno prima, con una temperatura media globale di 17,18 gradi.

No, non ci siamo sbagliati e purtroppo non è uno scherzo. Le temperature medie globali stanno aumentando giornalmente, inesorabilmente, e per gli esperti del Centro meteorologico nazionale degli Stati Unitii giorni più caldi del 2023 devono ancora arrivare e con loro nuovi record di temperatura che supereranno presto quelli segnati tra lunedì 3 e martedì 4 luglio.

Fino alla prima settimana di luglio del 2023, il giorno più caldo di sempre era stato registrato nel 2016, ben 7 anni prima. Ma sono bastate 24 ore per infrangerlo nuovamente. In totale, dal 2000, i record di temperature sono stati superati praticamente ogni anno, con 5 tra gli anni più caldi nella storia del meteo, presto 6 con la fine del 2023,e circa 50 tra i mesi più caldi. Al contrario, l’ultimo record per il mese più freddo di sempre è stato registrato nel dicembre del 1916.

Questi picchi di calore sono l’effetto combinato del riscaldamento globale causato dagli esseri umani e dell’arrivo del fenomeno atmosferico periodico conosciuto con il nome di El Niño, che normalmente provoca un forte riscaldamento delle zone del Pacifico, ma che a causa del cambiamento climatico sta influenzando pesantemente tutto il mondo.Gli esperti sottolineano poi che gli effetti di El Niño hanno appena cominciato a farsi sentire, perché la perturbazione è appena arrivata. Pertanto le temperature continueranno a salire sempre di più almeno fino alla fine di luglio, quando si registrano i massimi delle temperature globali. È probabile che il mese di luglio 2023 sarà il più caldo sempre. E di sempre significa degli ultimi 120 mila anni circa” ha detto al Guardian il dottor Karsten Haustein, dell’università di Lipsia, in Germania.https://www.wired.it/article/caldo-record-giorno-4-luglio/

10 commenti:

  1. Record che durerà per poco, visto le continue temperature alte.

    RispondiElimina
  2. Hi Olga!
    Many people will disagree with me, but I love, I love the heat and the sun!!!
    I'm very happy that finally we in Poland heat - African air!!! I would like to have in Poland preferably a Mediterranean climate from the very south!!! I would like to have sunshine and high temperatures all year round!!!
    My friend, I salute you!

    RispondiElimina
  3. In casa ho 32 gradi con il condizionatore acceso!

    RispondiElimina
  4. I came to know your blog and I liked the themes. I follow you
    Hugs

    RispondiElimina
  5. Boa tarde de terça-feira. Obrigado pela visita e comentário.

    Luiz Gomes.
    viagenspelobrasilerio.blogspot.com

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog