questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

11 mag 2023

 


È questa la grande scommessa lanciata da «Nascemed», associazione di promozione sociale con sede a Cividale del Friuli che recentemente ha stipulato con tutti i comuni delle Valli del Natisone una convenzione per promuovere su questo territorio un corso di specializzazione, di studio al più alto livello, su alcune tematiche cruciali e fondamentali per il nostro tempo e soprattutto per il futuro.

Ne parliamo insieme al dott. Stefano Qualizza, presidente di Nascemed (acronimo di Natura, Scienza e Medicina), valligiano, medico di base a San Leonardo, Drenchia, Savogna, Stregna, profondo conoscitore e sostenitore dei valori che il territorio della Slavia Friulana può offrire ad una società che finalmente pare aver capito e accolto come una priorità il tema del rapporto armonico tra l’uomo e l’ambiente, nell’economia, nella sanità, nei servizi sociali ecc… «Vogliamo portare le Valli del Natisone nel futuro, non a tutti i costi, ma rispettandone i valori più profondi soprattutto delle persone e dell’ambiente – spiega il dott. Qualizza –. Come primo passo abbiamo pensato alla diffusione della cultura d’impresa, certi che la presenza di opportunità qualificate di lavoro sul territorio sia il presupposto per combattere lo spopolamento e per invertire la rotta. Con la partnership di Unismart, fondazione promossa dall’Università di Padova come punto di incontro di eccellenza tra imprenditoria, università, enti pubblici e privati, vogliamo promuovere un’iniziativa di alta formazione, un master, per aiutare soprattutto i giovani, ma anche i meno giovani motivati a farlo, per diventare protagonisti della creazione di imprese innovative sul nostro territorio».

Non si tratta di un sogno, ma di una realtà concreta e già ben delineata, pronta a partire a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Chi saranno i docenti? «Scelti e coinvolti dal coordinatore del corso, il prof. Paolo Di Alessandro dell’Università di Padova, interverranno docenti universitari esperti in innovazione, creazione e diffusione d’impresa, imprenditori che hanno lanciato nuove start up esaltando le caratteristiche dei territori in cui operano e anche imprenditori locali per capire difficoltà e potenzialità del territorio», spiega il dott. Qualizza. L’immersione nel territorio sarà il segno distintivo di questa iniziativa, che per questo motivo sarà itinerante portando le lezioni in tutti i 7 comuni aderenti all’iniziativa (Drenchia, Grimacco, Pulfero, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna). Oltre ad ospitare le lezioni (che si svolgeranno un weekend al mese il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, in modo da permettere la partecipazione anche a chi già lavora) offriranno la possibilità agli studenti interessati di conoscere più a fondo le opportunità e i punti di forza dei rispettivi territori.

E gli studenti? Saranno individuati con un apposito bando di prossima pubblicazione. La partecipazione sarà molto «aperta». Si tratta nei fatti di un master, però non è richiesto come requisito la laurea, ma soprattutto l’amore per il territorio delle Valli del Natisone, la voglia di creare impresa e di fare qualcosa di positivo per la propria terra. Non è necessario essere residenti sul territorio, ma voler lavorare e creare qualcosa di buono per le convalli del Natisone.

Anche l’età è ampia: «I frequentanti degli ultimi anni delle scuole superiori, gli universitari e i laureati da poco sono il pubblico di elezione a cui ci rivolgiamo – spiega il dott. Qualizza –. Ma se capitasse un giovane pensionato che ha ancora voglia di spendersi per il territorio non gli diremmo di no». Il corso riguarda la creazione d’impresa in modo ampio, quindi non legata a settori particolari, adatta a diverse «business ideas» dall’agricoltura al turismo, dalla tecnologia ai servizi sociali. «L’importante è voler fare impresa rispettando il nostro territorio e i suoi valori intrinseci – spiega il dott. Qualizza –. Ora che la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono diventati valori imprescindibili per ogni tipo di business, sarebbe assurdo non partire proprio da questi valori che la nostra tradizione ha sempre preservato».

Altro aspetto importante sono i costi per i partecipanti, che per questo tipo di iniziative in genere sono significativi.

«Stiamo coinvolgendo enti, fondazioni e privati in modo da ridurre la quota di partecipazione ad un livello simbolico – spiega il dott. Qualizza – per avere una partecipazione la più ampia e democratica possibile». Gli interessati possono già contattare il dott. Stefano Qualizza all’indirizzo mail info@nascemed.it e seguire gli sviluppi sul sito www.nascemed.it. Il dott. Qualizza è disponibile anche per colloqui individuali approfonditi per spiegare meglio l’iniziativa.

L’associazione «Nascemed» è formata interamente da persone delle Valli del Natisone, di età media compresa tra i 20 e i 30 anni. Quella del master è la prima iniziativa pubblica, ma altre sono in cantiere soprattutto nel settore sanitario e sociale. (Roberto Pensa)

S pobudo »Nascemed« nameravajo vzgojiti kadre, ki bi skrbeli za trajnostni razvoj Benečije. Preporod Benečije zahteva novi pristop, hitre spremembe in prilagajanja na vseh področjih. Izobraževanje kadrov je nuja, saj le vrhunsko znanje prinese vrhunske rezultate.

Dobrodošla je torej pobuda »Nascemed«, ki jo je predlagala fundacija »Unismart« Univerze v Padovi in ki so jo sprejeli župani Nediških dolin.

Do konca letošnjega leta naj bi stekel tečaj 100 ur, da bi vzgojili profesionalce za trajnostni razvoj Benečije. Namenjen naj bi bil univerzitetnim študentom, mladim diplomirancem in upokojencem dobre volje. Trenutno si organizatorji prizadevajo, da bi vključili javne zavode, fundacije in zasebnike. Potrebno kotizacijo za tečaj bi tako zmanjšali na simbolično vsoto. Tako nam je povedal sam predsednik društva »Nascemed«, Stefano Qualizza, ki je družinski zdravnik v Svetem Lienartu, Dreki, Sauodnji https://www.dom.it/nascemed-zamisli-za-benecijo_da-nascemed-idee-per-la-slavia/

1 commento:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog