questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

19 gen 2023

Tante idee per sentieri e architettura

 


Molti progetti in cantiere al Comune di Malborghetto-Valbruna. Come fa sapere il sindaco, Boris Preschern, dopo i sentieri tematici di Ugovizza, come Puanina Tour, e Valbruna, con Forest sound track e Saisera wild track, è in programma un’ulteriore iniziativa analoga per Malborghetto, che ha già visto l’ideazione di sentieri per valorizzare la zona del forte Hensel col Soldatenweg e quella del Calvario.

Per il 2023 è in programma, infatti, la realizzazione di un sentiero di fondovalle che parta da Malborghetto e unisca Boscon, Granda e il Col di Gos per arrivare a Santa Caterina e Bagni di Lusnizza.

Nel frattempo, sono da poco terminati i lavori di ricostruzione e rivestimento degli argini del torrente Uque a Ugovizza, che si protraevano da quest’estate e che sono stati eseguiti dall’impresa Polettini di Tolmezzo.

Nei pressi di Valbruna, poi, è stato realizzato un nuovo ponte sul torrente Saisera, con la sistemazione delle scogliere nella zona.

La preparazione di nuovi progetti non si è fermata nemmeno durante il periodo delle festività natalizie, come ha fatto sapere dal proprio profilo Facebook lo stesso sindaco Preschern: «Nei periodi di Natale e fine anno di solito si riposa, in giro per gli uffici in Italia è quasi una paralisi. Non così da noi, che stiamo impostando in questi giorni il lavoro dei prossimi anni. Quindi abbiamo affidato sei incarichi di progettazione definitiva o esecutiva e la direzione dei lavori di altrettante nuove opere a Malborghetto-Valbruna».

Nel concreto, Preschern ha elencato l’illuminazione di forte Hensel a Malborghetto; il percorso Kneipp a Bagni di Lusnizza; i muri e l’arredo urbano nella zona della Chiesa di Malborghetto; le reti elettriche in Val Filza e malga Priu, sull’Alpe di Ugovizza; il completamento dell’impianto d’innevamento artificiale Kugy 1 a Valbruna nonché la nuova mensa della scuola di Ugovizza.

Non dimentichiamo, infine, che nelle scorse settimane a Malborghetto sono giunte buone notizie per la storica casa Paulintsch. Circa un anno fa il Comune aveva proposto alla Regione Friuli- Venezia Giulia un’idea ispirata dalla curatrice del Museo etnografico di Malborghetto, Lara Magri. Ovvero, che la casa diventasse una struttura ricettiva e proponesse al piano terra sale per eventi e laboratori di cucina e al secondo piano camere arredate come un tempo, per soggiorni turistici. Il progetto è arrivato secondo in graduatoria, con un contributo regionale di 360.000 euro. (Luciano Lister)

2 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog