Ben 66 aziende agricole e forestali hanno beneficiato del contributo a favore delle imprese del settore primario, operanti nei territori dei comuni aderenti alla Comunità di montagna del Natisone e Torre e finalizzato all’abbattimento parziale delle spese di gestione sostenute nell’anno 2021. Complessivamente l’ente montano ha erogato un totale di 153.810,02 euro. Si tratta di un primo provvedimento, in attesa del completamento dell’istruttoria di alcune pratiche ancora in corso. I fondi erogati fanno riferimento all’art.21 della legge statale per la tutela della minoranza linguistica slovena del Friuli Venezia Giulia e destinati specificamente ad interventi a favore dello sviluppo economico, sociale e cultura del territorio dove è insediata la comunità.
Questo è un intervento molto importante per il settore primario in considerazione anche della lievitazione dei costi di gestione che le aziende hanno dovuto affrontare nel corso dell’anno 2022.
L’ente montano ha provveduto anche ad approvare la graduatoria riferita agli aiuti alle imprese commerciali, compresi i pubblici esercizi, e ai soggetti che gestiscono l’attività di distribuzione dei carburanti in montagna, nonché ai gestori dei rifugi alpini di difficile accessibilità, finalizzati alla riduzione dei maggiori costi dovuti allo svantaggio localizzativo. Le imprese commerciali beneficiarie dell’aiuto sono 16. È stato erogato loro l’importo complessivo di 46.533,14 euro.
https://www.dom.it/podpora-za-kmete-in-gozdarje_sostegno-a-boscaioli-e-contadini/
Muy interesante, te deseo un buen fin de semana.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
RispondiElimina