Secondo l'agenzia europea Copernicus, per il vecchio continente si è trattato del secondo anno più caldo da quando vengono registrate le temperature. La concentrazione di CO2 in atmosfera è la più alta da 2 milioni di anni
Per l'Italia il 2022 è stato l'anno più caldo di sempre. Una notizia che arriva mentre il dibattito politico italiano sul clima ruota intorno all'assalto a colpi di vernice al Senato da parte degli attivisti di Ultima Generazione. I numeri sono contenuti nel Global Climate Highlights 2022, un report realizzato da Copernicus, programma di monitoraggio satellitare del pianeta promosso dalla Commissione europea e dall'Agenzia spaziale europea. I dati, rilasciati oggi, dicono che il 2022 è stato il secondo anno più caldo di sempre in Europa, il quinto a livello mondiale, con la precisazione che tra il quarto e l'ottavo posto lo scarto è davvero minimo. Ecco, più nel dettaglio, i contenuti del report.
La temperatura
I dati raccolti a livello globale dal satellite pongono il 2022 al quinto posto nella classifica dell'anno più caldo dacché sono iniziate le rilevazioni. Si è registrata una temperatura media più alta solo nel 2016, 2020, 2019 e 2017. Più nello specifico, si tratta di un incremento di 0,3 gradi centigradi rispetto al periodo 1991-2020 e di 1,2°C rispetto all'era preindustriale (1850-1900). Detto altrimenti: appena tre decimi di grado in meno rispetto a quegli 1,5°C fissati come obiettivo di contenimento dell'aumento della temperatura del pianeta dai paesi che hanno sottoscritto gli Accordi di Parigi. ...continua
https://www.wired.it/article/italia-2022-anno-piu-caldo-sempre-dati-agenzia-europea-copernicus/
È buono quando è caldo! Abbiamo molto freddo!
RispondiEliminaAnche adesso fa troppo caldo, per essere gennaio. La temperatura qua, vicino a Milano, non è ancora scesa sotto lo zero , siamo sempre, come minima, intorno a 1° - 2° . A Bologna e in Romagna poi, settimana scorsa le temperature erano ancora più alte. Prevedo un' altra estate super calda !! Saluti.
RispondiEliminaSperiamo che non sia vero.Io preferisco l'autunno e la primavera.
Elimina🌞🌞🌞🌞🌞
RispondiEliminaEh sì c'è più caldo del solito, bisognerebbe farsi delle domande o meglio bisognerebbe farle a chi ha potere decisionale.
RispondiElimina