Un tempo i contadini del Friuli osservavano le condizioni meteorologiche dei tre giorni della merla e, sulla base di esse, facevano le previsioni sul tempo dei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Se il 29 era molto freddo e soleggiato anche l’ormai passato gennaio, era stato per la maggior parte dei giorni freddo ma soleggiato, mentre se il 30 era piovoso e più mite, anche la maggior parte del mese di febbraio sarà piovoso e le temperature saranno più miti.
Una volta i merli erano tutti bianchi.Si narra che una merla con i suoi piccoli si rifugiò in un camino.Terminato il freddo uscì,ma gli uccelli erano tutti neri di fuliggine e non furono riconosciuti dai loro simili.
Questa è una leggenda che mi raccontò la mia maestra delle scuole elementari.Oggi non so se la raccontano ancora.
Non ho visto tordi nella nostra città.
RispondiEliminaIo l'ho raccontata tante volte alle varie classi di bambini, che ho avuto nella mia carriera scolastica. Buona giornata.
RispondiEliminaI merli sono uccelli meravigliosi e la loro leggenda si perde nella notte dei tempi; quante volte l'ho raccontata ai bimbi della scuola e quante belle rappresentazioni grafiche ne sono scaturite. Ciao Olga. Buona fine di settimana.
RispondiEliminasinforosa
Grazie, questo è un articolo interessante!
RispondiEliminaE' una storia da raccontate ai bambini!
EliminaLa simpatica leggenda fa sorridere perché la femmina e i piccoli si rifugiarono nel camino ma solo i maschi sono neri 😄
RispondiEliminaCiao un abbraccio
enrico
The scythes are singing beautifully! I'm lucky to have them outside my window every year! Olga I salute you!
RispondiElimina