questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

28 gen 2023

I giorni della merla


 Un tempo i contadini del Friuli osservavano le condizioni meteorologiche dei tre giorni della merla e, sulla base di esse, facevano le previsioni sul tempo dei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Se il 29 era molto freddo e soleggiato anche l’ormai passato gennaio, era stato per la maggior parte dei giorni freddo ma soleggiato, mentre se il 30 era piovoso e più mite, anche la maggior parte del mese di febbraio sarà piovoso e le temperature saranno più miti. 

Una volta i merli erano tutti bianchi.Si narra che una merla con i suoi piccoli si rifugiò in un camino.Terminato il freddo uscì,ma gli uccelli erano tutti neri di fuliggine e non furono riconosciuti dai loro simili.

Questa è una leggenda che mi raccontò la mia maestra delle scuole elementari.Oggi non so se la raccontano ancora.

7 commenti:

  1. Io l'ho raccontata tante volte alle varie classi di bambini, che ho avuto nella mia carriera scolastica. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. I merli sono uccelli meravigliosi e la loro leggenda si perde nella notte dei tempi; quante volte l'ho raccontata ai bimbi della scuola e quante belle rappresentazioni grafiche ne sono scaturite. Ciao Olga. Buona fine di settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. La simpatica leggenda fa sorridere perché la femmina e i piccoli si rifugiarono nel camino ma solo i maschi sono neri 😄
    Ciao un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. The scythes are singing beautifully! I'm lucky to have them outside my window every year! Olga I salute you!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog