CERCA NEL BLOG

translate

questo blog

Questo blog parla delle minoranze linguistiche del Friuli:SLOVENA,FRIULANA eTEDESCA,articoli dei giornali della minoranza slovena,degli usi,costumi,eventi e tanto altro.Buona lettura.OLga

antifascista

antifascista

libri

22 lug 2022

Travolta da un albero, muore volontaria impegnata nella lotta agli incendi


Nulla da fare per Elena Lo Duca, capogruppo 56enne della Protezione civile di Prepotto, che stava coordinando le operazioni. "Si è sacrificata per il bene della comunità"

Travolta da un albero, muore volontaria impegnata nella lotta agli incendi

Il Friuli Venezia Giulia conta la prima vittima tra gli uomini e le donne impiegate contro gli incendi che stanno devastando la regione.

Elena Lo Ducacapogruppo 56enne della Protezione civile di Prepotto, è morta dopo essere stata investita da un albero che stava andando a fuoco.

La tragedia è avvenuta nella frazione di Cialla, durante le operazioni per spegnere un rogo esploso nel territorio comunale. Lo Duca stava facendo una ricognizione ai limiti del bosco quando un arbusto è improvvisamente precipitato, travolgendola.

Sul posto sono immediatamente accorsi i sanitari, anche con l'elisoccorso, con il supporto dei Vigili del fuoco. Inutili, purtroppo, gli sforzi per salvare la vita alla volontaria friulana, nata pochi giorni dopo la scossa del maggio 1976 e morta durante un'altra tragedia che sta stravolgendo la nostra regione.

Lascia il marito e una figlia. Proprio lo scorso dicembre, era stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per i meriti conseguiti come Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato di Cividale.

La notizia ha destato profondo cordoglio. La Protezione civile regionale ha listato a lutto i suoi profili social.

Il Questore di Udine Manuela De Bernardin, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari della vittima: “Tutta la Polizia di Stato è addolorata per la tragica scomparsa dell’Assistente Capo Coordinatore Elena Lo Duca. Elena, poliziotta, moglie, madre e volontaria della Protezione Civile, una vita spesa con entusiasmo e impegno per gli altri, si è sacrificata per il bene della comunità".

Massima vicinanza e cordoglio sono stati espressi dal governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ai familiari della coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile di Prepotto che questo pomeriggio ha perso tragicamente la vita mentre era impegnata in attività di supporto nella bonifica di un'area interessata da un rogo.

Il vicepresidente ha raggiunto immediatamente il luogo della disgrazia insieme al sindaco di Prepotto, Mariaclara Forti, per testimoniare la sua vicinanza ai parenti della vittima, all'amministrazione municipale e ai colleghi del Gruppo comunale di Protezione civile.

Il cordoglio e vicinanza sono stati espressi dal governatore e dal vicegovernatore della Regione anche agli agenti della Polizia di Stato. La vittima, Elena Lo Duca, 56 anni, di Prepotto, era infatti assistente capo coordinatore in forza al Commissariato di pubblica sicurezza della Polizia di Stato di Cividale del Friuli.

"Una tragedia che ci tocca da vicino in queste giornate travagliate per il Friuli Venezia Giulia e tante aree del Paese. Il nostro cordoglio e la vicinanza va alla famiglia, alla Protezione civile di Prepotto e alla comunità dei volontari della regione. A loro va ancora il nostro ringraziamento, come ai Vigili del Fuoco anche della vicina repubblica di Slovenia, a tutti i volontari e alle istituzioni locali che si stanno così fortemente mobilitando", così la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani.

"Esprimo il mio profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia della volontaria della Protezione Civile, Elena Lo Duca, scomparsa nel corso delle operazioni di spegnimento e bonifica di un'area interessata da un incendio nel comune di Prepotto in provincia di Udine. Un drammatico episodio che racconta del ruolo prezioso che svolge la nostra Protezione Civile nella gestione delle emergenze, fino all'estremo sacrificio". Lo dichiara il capogruppo al Senato di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani.

"Una tragedia che colpisce la grande famiglia del volontariato con cui siamo perennemente in debito". Queste le prime parole di Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. "In giorni d'emergenza come questi, la generosità dei volontari, il loro altruismo e la loro disponibilità - ha proseguito Zanin - costituiscono risorse preziose e alleati insostituibili. Pensare che uno di loro possa aver perso la vita durante il proprio turno di servizio, nell'intento di aiutare gli altri, lascia ancor di più senza parole".

"Proprio per questo motivo, non vorremmo mai imbatterci in drammi simili - ha concluso il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg - che ci spingono a riflettere anche sul tema della sicurezza sul lavoro. Un argomento, considerate le vicende di varia entità registrate sul territorio regionale, su cui dobbiamo attuare provvedimenti tempestivi. Ora, però, il pensiero va a questa donna, ai suoi parenti e alla Protezione civile, ai quali esprimo le più sentite condoglianze da parte mia e del Consiglio regionale".

"Come gli infermieri e i medici sono stati gli eroi durante la pandemia, i Vigili del Fuoco e i volontari anti-incendio sono a pieno titolo gli eroi di questa estate segnata da roghi devastanti, come quello che da giorni sta colpendo il Carso e altre zone del Fvg",  scrive il deputato di Forza Italia Roberto Novelli. "Uomini e donne giustamente amati dalla popolazione per la loro fondamentale presenza a difesa del territorio e dei cittadini. Purtroppo ci accorgiamo dell’importanza di questi servitori dello Stato solo nel momento dell’emergenza e non in condizioni di normalità quando, come pure per i professionisti della sanità, non si è fatto abbastanza per incrementare gli organici e garantire l’apertura di tutte le caserme. O ancor peggio quando, come accaduto oggi a Cialla, una volontaria della Protezione civile regionale ha perso la vita durante le operazioni di spegnimento è morta, colpita da un albero. Alla sua famiglia e alla comunità umana della Protezione civile il mio cordoglio e la mia vicinanza”.

“Un esercito che, assieme a Protezione civile, Forestale e altri soggetti, sta cercando di domare le fiamme che stanno devastando una parte consistente della nostra regione, così come della confinante Slovenia. Una regione, la nostra con una vasta estensione boschiva, e conseguentemente a rischio di propagazione di incendi. Eppure, alcuni distaccamenti, come quello della mia Cividale. continuano ad essere chiusi, privando il territorio di un presidio di sicurezza di grande importanza. In questi anni, sia da parlamentare di opposizione che di maggioranza, ho sollecitato il governo a potenziare l’organico e riaprire le caserme. Continuerò a farlo anche in questo scampolo di legislatura: vogliamo continuare a ritenerli eroi ogni giorno, non solo in momenti drammatici come questo. Così come sostenere il mondo del volontariato, oggi tragicamente colpito”, conclude Novelli.

"Esprimiamo profondo dolore per la morte di Elena Lo Duca, volontaria antincendio boschivo della Protezione Civile. Siamo profondamente commossi, toccati e riconoscenti per il suo generoso impegno fino all'estremo. In un momento tanto drammatico per la nostra regione per i numerosi incendi, questa tragedia che deriva dall'instancabile servizio alla comunità ci unisce. Esprimiamo vicinanza alla famiglia di questa esemplare cittadina”, così si è espresso Furio Honsell di Open Sinistra Fvg.

"La tragica notizia della morte della volontaria della Protezione civile di Prepotto, Elena Lo Duca, ci colpisce e ci addolora. La generosità di persone come lei è qualcosa di impagabile e prezioso, ma pensare a tragedie come queste gela il sangue. Esprimiamo il nostro cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia". Lo afferma il consigliere regionale Franco Iacop (Pd). "In questi momenti di inquietudine e forte preoccupazione per le famiglie e cittadini che vivono nei territori del Carso, colpiti dagli incendi, il pensiero va anche ai volontari della Protezione civile ai Vigili del fuoco italiani e sloveni, agli agenti del corpo forestale regionale che grazie al loro grande lavoro stanno cercando di contenere i roghi. Non smetteremo mai di ringraziare queste persone che mettono la sicurezza di tutti noi prima della loro incolumità".

Il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle esprime “profondo cordoglio per la morte di una volontaria antincendio boschivo della Protezione Civile”, impegnata nelle operazioni di spegnimento dell’incendio che ha interessato la zona di Prepotto. “Una morte che fa male per il modo in cui è avvenuta – aggiungono i consiglieri M5S -. In una circostanza così dolorosa, non possiamo che esprimere vicinanza alla famiglia della vittima”.

“Esprimiamo il nostro cordoglio per la morte di Elena Lo Duca e vicinanza alla sua famiglia: una tragedia che colpisce l’intera comunità regionale”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, appresa la notizia della scomparsa della coordinatrice comunale della Protezione civile di Prepotto.

“In questi giorni drammatici in cui il Fvg è colpito dagli incendi – aggiunge Nicoli – non possiamo che essere infinitamente grati ai volontari della Protezione civile, ai vigili del fuoco e a tutte le altre forze in campo. Un impegno senza sosta che Elena Lo Duca dimostrava in modo esemplare: la sua perdita ci tocca nel profondo e il suo esempio resterà vivo nella comunità di questa regione”.https://www.ilfriuli.it/articolo/cronaca/travolta-da-un-albero-muore-volontaria-impegnata-nella-lotta-agli-incendi/2/269432


1 commento:

  1. Great respect for civil defense workers and firefighters! They are doing really important work. I understand, because I myself had a flood.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

follower

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

LA LEGGENDA DI EUROPA

Il volto di Europa è ritratto sulle banconote della moneta unica europea, l'Euro.   Europa  (in  greco antico :  Εὐρώπη ? ,  Eurṑpē ) è ...

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slide benecia

slide benecia
benecia

slovely

https://www.slovely.eu/

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

inno SLO

Brindisi Zdravljica inno sloveno "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"

gifmania

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

ultimi commenti 👁️‍🗨️

grazie

grazie