questo blog

questo blog

Translate

blog

blog

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

21 giu 2021

VENEZIA

collection by DanieleDF1995 (talk) -

Collage di varie foto di Venezia


 Venezia  è un comune italiano di 255 926 abitanti,[3] il cui centro storico (limitato ai sestieri della città lagunare) al 1º novembre 2017 ne contava 53 609,[7][8] capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Veneto. Secondo comune della regione per popolazione dopo Verona e primo in Veneto per superficie,[9] comprende sia territori insulari sia di terraferma ed è articolato attorno ai due principali centri di Venezia (al centro dell'omonima laguna) e di Mestre (nella terraferma).

La città è stata per 1100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta a questo riguardo come la Serenissimala Dominante e la Regina dell'Adriatico: per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua lagunapatrimonio dell'umanità dall'UNESCO,[10] che ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico.[11]

Dal punto di vista geografico, il comune di Venezia è diviso in due parti: la zona insulare e la zona terraferma. Per quanto riguarda il rischio sismico, Venezia è classificata nella zona 4, ovvero a sismicità molto bassa.[12

Il clima di Venezia è quello tipico della Pianura Padana, mitigato per la vicinanza al mare (temperature invernali di circa °C in media) e nelle massime estive (28 °C in media). Secondo Köppen rientra nella classe Cfa[13]. La piovosità raggiunge i suoi picchi in primavera e in autunno e sono frequenti i temporali estivi. In inverno non sono infrequenti le nevicate (ma normalmente la neve tende a sciogliersi rapidamente), tuttavia la notte brina spesso, cosa che coinvolge anche le acque lagunari delle zone più interne. L'elevata umidità può provocare nebbie nei mesi freddi e afa in quelli caldi.

I venti principali sono la bora (NE) dominante nei mesi invernali, lo scirocco (SE) in estate e, meno frequente, il libeccio (SW, detto localmente Garbìn)[14].

Dal punto di vista legislativo, il comune di Venezia ricade nella "fascia climatica E" con 2 345 gradi giorno, dunque il limite massimo consentito per l'accensione dei riscaldamenti è di 14 ore giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile.

da https://it.wikipedia.org/wiki/Venezia

5 commenti:

  1. Cara Olga,
    Settembre 1980 è stata la mia prima visita dopo aver svolto alcuni lavori di consulenza per Funghi di Montello...
    Abbracci
    Mariette
    https://mariettesbacktobasics.blogspot.com/2013/01/my-first-trip-to-city-of-romance-venice.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Olga... Buon inizio di settimana... Ah Venezia!.. Sono stato diverse volte ma sempre con poco tempo, ore, quanto mi piacerebbe godermelo per qualche giorno e conoscerlo a fondo.
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. La Serenissima ha un fascino immortale. Ciao, Olga.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog