questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

8 mar 2021

La scritta ‘chiuso’ sempre più spesso sulle porte di trattorie e ristoranti delle Valli

 


Sale e pepe, locale d’eccellenza delle Valli del Natisone, “si prende una lunga pausa”, affidando a poche righe sul proprio profilo facebook la comunicazione della scelta evidentemente sofferta, giunta al termine di un anno particolarmente difficile per i ristoratori. La “lunga pausa” della trattoria di Stregna non è però un caso isolato. Lo scorso anno ha chiuso i battenti anche ‘La Posta’ a Clodig di Grimacco.

In epoca pre-covid, nel 2019, aveva già cessato la propria attività lo storico albergo ristorante ‘Al Vescovo’ di Pulfero. Ancora prima lo stesso destino è toccato al ristorante ‘Alle querce’ di San Pietro al Natisone e alla trattoria ‘Alla fontana’ di Oculis.
Motivazioni diverse e certamente personali alla base di queste scelte. È difficile però non scorgere un filo conduttore comune quantomeno negli effetti, quello cioè di un territorio che continua a soffrire la marginalizzazione, la progressiva riduzione dei servizi essenziali, il calo demografico strutturale che rende difficile il ricambio generazionale. Cui si è aggiunta la pandemia con le misure restrittive sugli assembramenti che hanno colpito maggiormente i ristoratori rispetto ad altre categorie e che hanno dato un’accelerazione alla spirale già in atto.
Eppure prima del covid – e in misura quasi sorprendente anche durante la scorsa estate di tregua – i segnali per un rilancio dei territori a ridosso del confine c’erano: pernottamenti e presenze in aumento, investimenti anche nel campo dell’accoglienza e della ristorazione, pure di realtà già strutturate che hanno deciso di ampliare nelle valli la loro offerta (anche di imprenditori sloveni dell’alta valle dell’Isonzo). L’auspicio per tutti è che si possa finalmente elaborare strategie e pianificazioni che siano in grado di invertire la tendenza. In modo da non disperdere quanto questi ristoratori hanno seminato nel tempo, avviando con successo non solo un’attività economica tout court, ma una vera e propria innovazione culturale che ha saputo valorizzare con gli strumenti contemporanei i prodotti e la cucina tipica e unica della secolare tradizione valligiana.

7 commenti:

  1. Beh si auguriamoci che si possa tornare a muoverci e fare del turismo un volano per l'economia, in particolare delle zone di montagna

    RispondiElimina
  2. Dovrà pur finire questa malattia.
    Ciao OLga.

    RispondiElimina
  3. In tutta Italia compaiono cartelli sui negozi con la scritta chiuso. Il governo sta ammazzando l'economia nazionale e i poveri sono in aumento.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. Speriamo davvero che questa epidemia volga al termine e che si possa tornare a visitare i nostri bellissimi paesi!
    Buon 8 marzo

    RispondiElimina
  5. Ciao Olga...che bella veste primaverile hai messo al tuo blog, sembra quasi di poterle raccogliere quelle margherite. Ciao e buona serata con un sorriso.

    RispondiElimina
  6. Ciao Olga. è un dramma per tutte le aziende legate all'ospitalità e al turismo. Conosco un'amica che ha un'agenzia di viaggi che viene dai suoi genitori e che da una situazione ottima di un anno fa, è passata a una situazione drammatica.
    Abbracci.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog