Questione ancora aperta quella relativa alla chiusura del pronto soccorso e, in generale, dell’ospedale di Cividale e al trasferimento della guardia medica di San Pietro al Natisone nella città ducale. In questo periodo praticamente tutti si trovano d’accordo sul fatto che si debba procedere a investire sulla sanità, anziché continuare nello smantellamento. E non sarà sicuramente sufficiente solo mantenere aperte le strutture, si dovrà, piuttosto, procedere anche a delle assunzioni, ad aumentare il personale sanitario.
Il sindaco di San Pietro, Mariano Zufferli, da un lato propone un incontro serio tra tutti i rappresentanti del territorio del distretto, dall’altro, molto pragmaticamente, evidenzia come l’ospedale di Cividale non serva solo alle valli del Natisone – che contano appena 5 mila abitanti e che quindi non costituiscono forse un bacino rilevante di voti – ma sia punto di riferimento dell’intero distretto sanitario che comprende i comuni di Buttrio, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo, Drenchia, Grimacco, Manzano, Moimacco, Premariacco, Prepotto, Pulfero, Remanzacco, San Giovanni al Natisone, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna e Torreano: ecco che così considerato il territorio gravitante sull’ospedale di Cividale assume un peso del tutto diverso.
«Mi sono permesso di dire al sindaco di Cividale che dobbiamo sederci tutti intorno a un tavolo e fare una pianificazione unica – chiarisce Zufferli –. Altrimenti ogni amministratore se ne esce con il suo modo di pensare, ma si crea solo scompiglio nella popolazione. Se c’è una linea condivisa con tutti quanti, si capisce dove si vuole arrivare. In questa situazione difficile tutto è concentrato su un settore specifico, ma nel frattempo noi dobbiamo aver la capacità di procedere con questi incontri ed elaborare un documento»...continua ...https://www.dom.it/omizje-za-zdravsto-med-ljudmi_un-tavolo-per-una-sanita-tra-la-gente/
Invece, la presunta maggioranza investe sul caos che regna nel Paese senza governo.
RispondiEliminaCiò che è stato lasciato in sospeso durante anni di tagli alle attrezzature ospedaliere, ora deve essere fatto in fretta.
RispondiEliminaQuesto servirà come kleccion....?
Un abbraccio Olga.