Il primo gennaio è entrata in funzione la nuova Comunità di montagna del Natisone e Torre. Già il 9 dicembre dell’anno scorso si è riunita l’assemblea dei sindaci del nuovo ente per l’elezione del presidente e dei componenti del Comitato esecutivo di gestione.
I primi cittadini di Torreano, Roberto Sabbadini, di Pulfero, Camillo Melissa, e di San Pietro al Natisone, Mariano Zufferli, hanno proposto per la presidenza il sindaco di Tarcento, Mauro Steccati, il quale è stato eletto mediante voto palese, con 14 voti favorevoli e un astenuto.
Steccati, 64 anni il prossimo 29 gennaio, è stato eletto sindaco con il sostegno delle liste Lega Nord, Amare Tarcento, Tarcento Futura e Forza Tarcento. Il suo primo mandato da primo cittadino è in scadenza, dato che l’amministrazione comunale sarà rinnovata in questo 2021.
Quindi si è passati alla elezione dei componenti del Comitato esecutivo. Melissa ha proposto per l’area delle Valli del Natisone Zufferli e Antonio Comugnaro (San Leonardo), mentre la sindaca di Magnano in Riviera, Roberta Moro, ha proposto per la zona delle Valli del Torre Alan Cecutti (Taipana) e Gloria Bressani (Nimis).
A tal proposito, Sabbadini ha evidenziato con disappunto di non essere stato contattato da nessuno, né del territorio del Natisone, né del territorio del Torre, al fine di concordare i nominativi da proporre per la composizione del Comitato esecutivo. A fronte di tale mancanza nei confronti del Comune di Torreano ha comunicato di non voler partecipare all’elezione dei componenti del Comitato esecutivo. Pertanto con 14 voti sono stati eletti Comugnaro, Cecutti, Zufferli e Bressani.
Nel dibattito il sindaco di San Pietro al Natisone ha evidenziato un certo squilibrio territoriale, infatti, a suo avviso incomprensibilmente la rappresentanza penda nettamente a favore della zona del Torre, che conta 7 comuni su 15 di cui 2 parzialmente montani (Tarcento e Faedis). Quindi l’assemblea all’unanimità ha stabilito di mantenere nel suo iniziale avvio l’organizzazione già prevista dall’Uti del Torre vale a dire: Area amministrativa, Area sviluppo risorse umane, Area economico finanziaria e Area tecnica.
Ciao, Olga. Sempre interessante e illuminante quello che ci dici, sei un amante della tua terra.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Ciao Olga. Un post interessante e un'immagine di copertina davvero bella. Complimenti e un abbraccio.
RispondiEliminaSpero che questa nuova comunità montana possa in concreto promuovere un circuito virtuoso per il territorio, attraverso la valorizzazione delle risorse umane, naturali e imprenditoriali di quei comuni, quali in primo luogo l'artigianato e i settori agro-alimentare e turistico-ricreativo.
RispondiEliminaCara Olga, qui scopro sempre le tue tante cose interessanti.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte forte abbraccio.
Tomaso
Speriamo bene OLga.
RispondiEliminaSperiamo in bene per la promozione di questa tua terra stupenda!!!
RispondiElimina