dal web
proverbio friulano della settimana
Santo Antonio abate, detto anche sant'Antonio il Grande, sant'Antonio d'Egitto, sant'Antonio del Fuoco, sant'Antonio del Deserto, sant'Antonio l'Anacoreta (in greco antico: Ἀντώνιος, Antṓnios, in latino: Antonius, in copto: Ⲁⲃⲃⲁ Ⲁⲛⲧⲱⲛⲓ; Qumans, 12 gennaio 251 – deserto della Tebaide, 17 gennaio 356), è stato un abate ed eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati.
A lui si deve la costituzione in forma permanente di famiglie di monaci che sotto la guida di un padre spirituale, abbà, si consacrarono al servizio di Dio. La sua vita è stata tramandata dal suo discepolo Atanasio di Alessandria. È ricordato nel Calendario dei santi della Chiesa cattolica e da quello luterano il 17 gennaio, ma la Chiesa ortodossa copta lo festeggia il 31 gennaio che corrisponde, nel suo calendario, al 22 del mese di Tobi...
continua https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_abate
Bom dia Olga, obrigado por nos trazer um pouco sobre a vida desse homem de Deus. Bom início de semana.
RispondiEliminaBuon adagio. Grazie per la storia interessante, Olga
RispondiEliminaUn santo molto importante, nella civiltà contadina di un tempo !
RispondiEliminaCiao, Olga. Proverbio molto interessante. Qui nel mio Paese diciamo che è la "settimana della barba, e quindi è la settimana più fredda dell'anno". Certo, non è sempre così... hehe.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Wow, non conoscevo questo proverbio ❤️
RispondiEliminaGrazie, Olga! Buon lunedi!
RispondiElimina