Oggi 6 gennaio è il giorno dell'Epifania e della Befana
dal web |
La Befana è una figura folcloristica legata alle feste di Natale.E' una vecchietta che vola a cavalcioni di una scopa per portare i regali ai bambini che metterà nelle calze appese sul camino.I bambini che si sono comportai bene riceveranno dolci,caramelle,frutta secca e giocattoli.Chi non ha fatto il bravo invece troverà le calze riempite di carbone.
L'origine fu forse connessa a un insieme di riti propiziatori pagani[4], risalenti al X-VI secolo a.C., in merito ai cicli stagionali legati all'agricoltura, ovvero relativi al raccolto dell'anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo, diffuso nell'Italia settentrionale, nell'Italia Centrale e meridionale, attraverso un antico Mitraismo e altri culti affini come quello celtico[5], legati all'inverno boreale.
Gli antichi Romani ereditarono tali riti, associandoli quindi al calendario romano, e celebrando, appunto, l'interregno temporale tra la fine dell'anno solare, fondamentalmente il solstizio invernale e la ricorrenza del Sol Invictus[6]. La dodicesima notte dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura attraverso Madre Natura. I Romani credevano che in queste dodici notti (il cui numero avrebbe rappresentato sia i dodici mesi dell'innovativo calendario romano nel suo passaggio da prettamente lunare a lunisolare[7], ma probabilmente associati anche ad altri numeri e simboli mitologici[8]) delle figure femminili volassero sui campi coltivati, per propiziare la fertilità dei futuri raccolti[9], da cui il mito della figura "volante". Secondo alcuni, tale figura femminile fu dapprima identificata in Diana, la dea lunare non solo legata alla cacciagione, ma anche alla vegetazione, mentre secondo altri fu associata a una divinità minore chiamata Sàtia (dea della sazietà), oppure Abùndia (dea dell'abbondanza).
Un'altra ipotesi collegherebbe la Befana con un'antica festa romana, che si svolgeva sempre in inverno, in onore di Giano e Strenia (da cui deriva anche il termine "strenna") e durante la quale ci si scambiavano regali[10].
La Befana secondo interpretazioni largamente accettate in centro e nord Europa si richiamerebbe alla figura celtica di Perchta, assimilabile ad alcune figure come ad esempio Frigg in Scandinavia, Holda in nord Europa, Bertha in Gran Bretagna, Berchta in Austria, Svizzera, Francia e Nord Italia; è una personificazione al femminile della natura invernale, viene rappresentata come una vecchia gobba con naso adunco, capelli bianchi spettinati e piedi abnormi, vestita di stracci e scarpe rotte, aleggiando sopra i campi e terreni di notte ne propizia la fertilità, e viene festeggiata nei 12 giorni che seguono il Natale, culminanti in coincidenza con l'epifania.
Già a partire dal IV secolo d.C., l'allora Chiesa di Roma cominciò a condannare tutti riti e le credenze pagane, definendole un frutto di influenze sataniche. Queste ... continua .https://it.wikipedia.org/wiki/Befana
La Befana fascista è stata una celebrazione benefica in favore dell'infanzia delle classi meno abbienti, istituita dal fascismo per il giorno dell'Epifania.
Il 6 gennaio in Italia è giorno festivo:chiusi negozi,uffici,scuole ecc.Inizialmente anche l'Epifania (il 6 gennaio) era stata soppressa, ma otto anni dopo venne ripristinata.
"Sei una Befana" si dice a donna vecchia e brutta,
I tre re Magi erano degli astronomi che arrivarono dall'Oriente per adorare Gesù.Si chiamavano Gaspare,Melchiorre e Baldassarre.Portarono in dono al neonato oro,incenso e mirra.
Cercando notizie su di loro ho scoperto che non erano re e nemmeno 3.Quindi tutto quello che ci hanno raccontato è una leggenda.
L'“Epifania” intesa come solo Battesimo (il battesimo di Gesù avvenne poco prima dell'inizio del suo ministero all'età di circa 30 anni, fu ad opera di Giovanni Battista come riportato nei vangeli Mat. 3.13-17, Luc. 3.2; Mar 1.9-11; Giov 1.32-34) di Gesù fu riconfermata dal teologo Epifanio di Salamina, uno dei Padri della Chiesa cattolica.
RispondiEliminaCiao OLga.
Grazie per aver arricchito il post.Buona Epifania.
EliminaBuona Epifania!!!
RispondiEliminaGrazie Irina.Oggi in Friuli si mangia la pinza.E' un dolce che non mi piace.
RispondiEliminaBuona Epifania a te.
RispondiElimina