Mercoledì 6 gennaio i fuochi epifanici non illumineranno Tarcento-la Perla del Friuli
Il Covid spegne anche una delle tradizioni più sentite dell'Epifania, il Pignarûl Grant, la pira più importante del Friuli, che viene accesa tradizionalmente il 6 gennaio sul colle di Coja, a Tarcento. L'appuntamento ogni anno richiama migliaia di persone per ascoltare il vaticinio del Vecchio Venerando, alias Giordano Marsiglio, che, a seconda della direzione delle fiamme, formula la sua previsione su quello che accadrà nell'anno appena iniziato.
Gli organizzatori speravano di poter allestire il falò epifanico senza pubblico, ma il Comando della Polizia Locale della Perla del Friuli oggi ha fatto sapere che la manifestazione è stata cancellata, dal momento che il 6 gennaio saranno in vigore le misure della zona rossa. Tutte da valutare le ipotesi di recuperare in una data successiva il Pignarûl: al momento, a quanto riferisce la Municipale, non sono state presentate le domande necessarie per l'autorizzazione, dunque non ci sarebbero i tempi tecnici per un eventuale rinvio.
https://www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/il-covid-ferma-anche-il-pignarul-di-tarcento/13/234163
Very nice post Olga. xx
RispondiEliminaChe peccato Olga...comunque, mi sa, che tante altre feste e tradizioni verranno cancellate quest'anno. La prossima sarà senz'altro il Carnevale di Venezia ecc... Dolce Epifania Olga.
RispondiEliminaCiao, Olga! Che peccato!
RispondiEliminaVeramente un peccato... purtroppo tante manifestazione sono state cancellate....
RispondiEliminaChe peccato... un evento significativo che spero venga proposto in seguito. Purtroppo per questa pandemia sono stati annullati tanti eventi e se non si attenua continueremo su questa strada. Anche in Valle d'Aosta è stata cancellata l'antica e famosa Fiera di Saint'Orso che si svolge tutti gli anni il 30 e 31 di gennaio.
RispondiEliminaBuon Epifania, un caro saluto, Stefania
Hey dear! Loved your post and allready followed your blog, i want invite you to visit and follow my blog back <3
RispondiEliminawww.pimentamaisdoce.blogspot.com
Purtroppo dobbiamo accantonare per un po' le tradizioni.
RispondiEliminaSereno giorno.
Il Covid non spegnerà l'impegno che persone come te ci mettono per valorizzare la nostra cultura!
RispondiEliminaGrazie,buona serata!
RispondiElimina