questo blog

questo blog

Translate

blog

blog

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

17 dic 2020

Un'altra poesia di Sinisgalli


 Poesia di Leonardo Sinisgalli

Dicembre, a Porta nuova

Mi raccoglie nel suo gomito
inerte la fredda sera d'autunno.
Scorre deserta sulle foglie


e mi ridesta a ogni tonfo
dei castagni. Tutto il bene
che mi resta forse è in quest'ora
calma che si accerta
a questa svolta che si gonfia
d'acque perchè la ripa si fa stretta.
Poi rotta la dolcezza dell'indugio

ogni cosa decade con più fretta .
 e non mi duole l'alito d'ombra
che mi gela la fronte.
Sopra la spalletta curvo m'assale
 il vento dalla buca del ponte.

L'atmosfera tetra ed opprimente che grava sui primi a versi della lirica, si schiarisce e si allarga nella parte centrale, per dissolversi alla fine, in un alone d'ombra, presagio di morte, ma rasserenato dai ricordi. Il poeta si trova lungo l'argine di un fiume, in una fredda sera di tardo autunno e, accordando il suo stato d'animo con lo squallore della natura circostante, rispecchia, nel mutevole fluire delle acque, il corso della sua esistenza.

https://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-leonardo-sinisgalli/poesia-di-leonardo-sinisgalli-dicembre-a-porta-nuova.html

5 commenti:

  1. Добрый вечер, Ольга! Стихотворение декабря, когда день короткий, мало солнца. Оттого и немного грустно! Всего хорошего!

    RispondiElimina
  2. beautiful words and image...awesome.

    Have a wonderful day

    RispondiElimina
  3. Una triste realtà, molto ben espressa dal poeta.
    Un abbraccio, Olga.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog