immagine dal Dom |
Anche per il 2021 il consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia ha stanziato 80.000 euro dai fondi per la tutela della minoranza linguistica slovena, affinché la sperimentazione d'insegnamento plurilingue in seno all'Istituto omnicomprensivo di Tarvisio/Trbiž, possa proseguire. Anzitutto siamo felici per i nostri bambini. Abbiamo sostenuto il modello d'insegnamento plurilingue fin dalla sua nascita - perché dà vigore tanto alla conoscenza dello sloveno quanto alla convivenza tra i gruppi linguistici della Valcanale.
Di anno in anno l'insegnamento plurilingue viene esteso a nuove classi scolastiche, sviluppandosi. In vista dello stanziamento per il 2022 puntiamo, quindi, a un aumento delle risorse, perché 80.000 euro non basteranno. Senza insegnamento viene meno la lingua, senza lingua non c'è comunità linguistica. Confidiamo che tutta la comunità slovena si metterà una mano sul cuore.
vi auguro di raggiungere i vostri obiettivi
RispondiEliminauna comunità in terra straniera è determinante per non perdere la forza delle tradizioni e della condivisione.
Rimane così difficile il dialogo e la voglia di scambio, non mollare.
Di nuovo auguri
Promuovere lo studio della lingua, dei costumi e delle tradizioni delle minoranze locali è fondamentale per la sopravvivenza di una comunità. Son solidale con voi nel richiedere allo Stato un ulteriore impegno e spero che la vostra passione e il vostro impegno possano ottenere una risposta adeguata alle vostre esigenze. Un saluto cordiale a tutti voi.
RispondiEliminaInteresting Olga. x
RispondiElimina