Al nord per Natale generalmente si mangia panettone o pandoro.In Friuli la gubana,dolce simile alla potica slovena.Voi cari amici cosa preferite? |
Il panettone, in lombardo panetùn o panetòn è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale .Le origini del panettone sfumano a tratti nella leggenda. Sono due le storie che godono di maggior credito:
Il pandoro è un tipico dolce veronese che viene consumato soprattutto durante le festività natalizie è uno dei dolci natalizi più tipici in Italia. Deriva dal nome in lingua veneta “pan de oro” e veniva servito sulle tavole dei ricchi veneziani insieme al nadalin.
La pasta è soffice e di colore dorato, per la presenza delle uova, e profuma di vaniglia. La forma è a tronco, con rilievi a forma di stella, di solito a otto punte. Fra gli ingredienti principali vi sono farina, zucchero, uova, burro, burro di cacao e lievito. La tecnica di preparazione è comunque complessa prevedendo molte fasi di lavorazione.
La potica-putizza è un dolce con noci o noccioline tipico della zona del Carso, tra Gorizia e Trieste. La potica è altresì molto diffusa in Slovenia, dove viene considerata una vera "regina dei piatti delle festività". Parola slava potica (pronuncia: potiza), la quale deriva dal verbo poviti che significa avvolgere, arrotolare, che è appunto la principale caratteristica del prodotto.
La putizza costituisce una delle innumerevoli varianti dei dolci arrotolati di origine austro-ungarica, unitamente alla gubana e al presnitz e altri tipi, dai quali si differenzia per la maggior ricchezza del ripieno, per la forma, la lavorazione a tre impasti e la lievitazione che conferisce maggiore sofficità.
per saperne di più https://www.slovenia.info/it/le-storie/la-putizza-la-regina-dei-piatti-delle-festivita-slovene
La potica è il mio dolce preferito avendo origini slovene.
testo e immagini da wikipedia
.
Buon pomeriggio seguo il BLOG :) :) :)
RispondiEliminaNon homai assaggiato la potica, ma immagino sia un dolce molto buono. La farcitura è con il cioccolato, o si usa anche la marmellata?
RispondiEliminaBuona serata Olga, grazie per le belle storie che ci hai raccontato sul Panettone, io lo preferisco al Pandoro. Stefania
La farcitura è con le noci o nocciole,la versione salata invece con il dragoncello.
EliminaGrazie Romana,buona serata!
RispondiEliminaCiao Olga, panettone, pandoro, gubana...a me piacerebbero tutti, ma per salute mi devo limitare, la putizza invece non l'ho mai assaggiata ma credo sia buonissima !
RispondiEliminaBoa tarde minha querida amiga Olga, que vontade de provar essa delícia. Desejo um Feliz Natal com muita paz e saúde para você e sua família.
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiato ma deve essere buono visto che ci sono anche le noci. Io le adoro. Buon Natale 🌲☃️😘
RispondiEliminaLa forma del pandoro è stata disegnata da Angelo Dall'Oca Bianca che era un bravo artista veronese per la ditta Melegatti. Tanto per aggiungere qualcosa al bel trattato sui dolci natalizi.
RispondiEliminaDetto ciò son passato per farti gli auguri di buon 2021. Ciao.
Buon Natale e buon 2021.Grazie del commento.OLga
EliminaAlways interesting reading Olga. x
RispondiEliminaIo preferisco il panettone artigianale.
RispondiEliminaCiao OLga.
Che dolci fantastici... li mangerei tutti.
RispondiEliminaBuon Natale Olga. Buone feste tutte.
Ciao.
Non gradisco nè il panettone e né il pandoro. Ma adoro i dolci tipici della mia regione, quali pettole e cartellate.
RispondiEliminaBuone feste.
Un bacio.
Merry Christmas!
RispondiEliminaMolto buono! Certamente!
RispondiElimina