Musica e canto avvicinano le persone, ancora di più nel periodo delle festività natalizie. Nel periodo natalizio della Valcanale il canto sloveno trova molto spazio al Božični koncert/Concerto di Natale, organizzato da qualche anno a Ugovizza/Ukve dall’Associazione/Združenje don Mario Cernet, dal Coro parrocchiale di Ugovizza/Cerkveni pevski zbor Ukve e dalla Parrocchia dei Ss. Filippo e Giacomo.
La manifestazione, cui partecipano cori dalle zone del Friuli-Venezia Giulia e della Carinzia in cui si parla sloveno e dalla Slovenia, è divenuta negli anni un evento centrale nella vita della comunità slovena valcanalese. Ogni anno ha trovato spazio anche nell’ambito della programmazione di Radio Trst A. Quest’anno le precauzioni per il contenimento della diffusione della pandemia di Covid-19 non rendono possibile lo svolgimento di una nuova edizione.
Ma i soci dell’Associazione Cernet hanno pensato a un modo alternativo per ravvivare l’atmosfera natalizia. Partendo dalla considerazione che cantare piace molto agli sloveni e ai valcanalesi in generale, invitano soci, amici e sostenitori a inviare loro videomessaggi in cui eseguono canti natalizi in sloveno o plurilingui, o messaggi di auguri in sloveno o dialetto sloveno. Potete inviare i video via Facebook Messenger al profilo Združenje/Associazione “don Mario Cernet” o via posta elettronica all’indirizzo zdruzenje.cernet@gmail.com
L’Associazione Cernet pubblicherà i video sul proprio profilo Facebook il 24, 25, 26 e 31 dicembre e l’1 e il 6 gennaio.
In questi giorni i soci dell’Associazione Cernet stanno ultimando l’edizione 2021 del loro tradizionale calendario, che sarà realizzato ancora in collaborazione con l’Associazione/Združenje don Eugenio Blanchini e il Comune di Malborghetto-Valbruna/Naborjet-Ovčja vas. Quest’anno sarà arricchito da foto dei locali Corpi pompieri volontari.
continua in sloveno https://www.dom.it/bozicne-pesmi-letos-po-spletu_questanno-canti-di-natale-on-line/
Ciao Olga. La musica aiuta molto a creare una atmosfera. Sono passata solo per un saluto e per Augurarti un Sereno Natale
RispondiEliminaUna iniziativa bella che può diffondere in questo Natale molto difficile un po'di serenità. Tanti cari auguri per un Sereno Natale e un Anno Nuovo migliore.
RispondiEliminaBuon Natale!
RispondiElimina