ll periodo dei preparativi spirituali e devozionali al Natale inizia con la prima domenica d’Avvento, quest’anno il 29 novembre, e si conclude nella settimana successiva alla quarta domenica d’Avvento, nella Vigilia di Natale, il 24 dicembre. Col periodo d’Avvento la Chiesa cattolica inizia un nuovo anno liturgico e a prepararsi al Natale. Il termine latino adventus significa venuta. Il Signore è giunto due volte. La prima nel mondo come essere umano, nato dalla Vergine Maria; la seconda è attesa nel giorno del giudizio. I cristiani credono nella venuta invisibile del Signore nel cuore dell’uomo per opera dello Spirito Santo ovvero nella presenza segreta di Dio nel cuore di ogni uomo. Il periodo d’Avvento ha un duplice carattere: è tempo di preparazione alla Natività di Gesù, il 25 dicembre; al tempo stesso ci ricorda l’attesa della seconda venuta di Cristo, alla fine dei tempi. Un segno esteriore della preparazione al Natale è la corona dell’Avvento. Da noi è tradizione prepararne per le case e le chiese, con quattro candele. L’aumentare della luce simbolifica l’aumentare del bene nella vita. Fissate su una corona di elementi vegetali, le quattro candele richiamano le quattro domeniche d’Avvento. L’uso è mutuato dai popoli germanici. In Slovenia ha preso piede negli anni ’80 del XX secolo. Nelle chiese è sistemato nei presbiteri, in posizione visibile. La sua forma rotonda richiama la perfezione e l’eternità. I rami sempreverdi ci parlano della vita, di Gesù Cristo che giunge tra noi. Il colore viola rappresenta la speranza che l’oscurità sarà vinta. Le quattro candele, solo di colore viola o bianco, rappresentano quattro momenti salienti (la creazione, la venuta come uomo, la redenzione e la fine del mondo); i quattro punti cardinali (nord, sud, est e ovest), che ci parlano dell’universalità di Cristo fatto uomo per il mondo e tutto il genere umano; rappresentano le quattro stagioni, rimandando all’importanza della nascità del Cristo per tutte le ere della storia; rappresentano la vita umana; la candela accesa (alla nascita) si fa sempre più piccola, ricordandoci l’avvicinarsi della fine della vita e la caducità terrena. Avvicinandoci alla nascita di Gesù c’è sempre più luce; allo stesso modo, anche avvicinandoci sempre più a Dio.
https://www.dom.it/advent-nas-pripravlja-na-pravi-bozic_lavvento-ci-prepara-al-vero-natale/
Che la tradizione interessante! Ciao, Olga!
RispondiEliminaCarissima Olga,
RispondiEliminaChe la maggior parte delle persone trovi forza durante il tempo dell'Avvento di quest'anno e si prepari per un Natale puro e non commerciale ...
Abbracci,
Mariette
E' tempo di cambiare.
RispondiEliminaCiao OLga.
Speriamo di poterci godere il Natale in pace e con la famiglia.
RispondiEliminaUn abbraccio Olga
Speriamo che le cose migliorino e siaun Natale sereno. Buon Avvento.
RispondiEliminaCiao Olga...per me non sarà un Natale come gli altri. I tempi sono troppo oscuri e lasciano un solco profondo nell'animo. Un saluto e un sorriso.
RispondiEliminaCondivido il pensiero di Gus, è tempo di cambiare e di abbandonare gli egoismi, dobbiamo ritrovare l'umiltà.
RispondiEliminaBuon fine settimana!
... speriamo di poter passare un Natale felice, che non veda nella bellezza delle riunioni famigliari un motivo di pericolo...
RispondiEliminaCiao Olga,
RispondiEliminagrazie per questo splendido post che spero possa aiutarci a prepararci al Natale con lo spirito giusto.
Non conoscevo la tradizione legata alla corona dell'avvento.
Boa noite Olga. A decoração e textos se completam, parabéns. Bom domingo.
RispondiEliminaThe spirit of Christmas and the advent crown, lovely photo of candles. xx
RispondiElimina