Esponente dell'area moderata del Partito Democratico, prima di intraprendere l'attività politica ha conseguito il titolo di Juris Doctor e ha esercitato la professione di avvocato, prestando la propria opera come difensore d'ufficio. Nel 1972, a 29 anni di età, fu eletto per la prima volta senatore federale in rappresentanza del Delaware, diventando così il sesto componente più giovane della camera alta nella storia degli Stati Uniti. In seguito fu riconfermato per ulteriori sei mandati consecutivi, nel corso dei quali si occupò perlopiù di politica estera e di giustizia: Biden ricoprì ininterrottamente la carica fino al 2009, anno in cui si dimise per assumere le funzioni di vicepresidente sotto l'amministrazione di Barack Obama.
Nel 2017 fu insignito della medaglia presidenziale della libertà con lode, massima onorificenza civile del Paese.
Comincerà il suo mandato in qualità di Presidente degli Stati Uniti d'America il 20 gennaio 2021, grazie alla vittoria alle elezioni presidenziali del 2020 che lo hanno visto prevalere sul presidente uscente Donald Trump. A 77 anni di età, e 78 alla data prevista per l'insediamento, è il più anziano Presidente mai eletto dagli Stati Uniti d'America.da https://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Biden
Personalmente penso che l'uno valga l'altro e che la nuova elezione non cambi molto malgrado le assicurazioni di Biden. Prevedo più interventi militari americani ed anche se ci sarà un riavvicinamento con l'Europa l'America si allontanerà di più da Russia e Cina. Spero di sbagliarmi. In ogni caso sembra che non sia ancora definitiva perché ci sono un sacco di ricorsi contro frodi con finte schede elettorali. Vedremo come andrà a finire. Io riprendo poco a poco e ti ringrazio delle tue visite. Buona settimana.
RispondiEliminaLa vittoria di Biden è l'inizio di un cambiamento della politica americana.
RispondiEliminaCiao OLga.
Sono molto felice per Biden, anche se è un po' più grande, confido che sarà molto ben commentato da Kamala Harris.
RispondiEliminaUn abbraccio, Olga.
Mi fa tanto piacere che Biden abbia vinto, ora ci sarà tanto da lavorare, ma sarà una bella avventura.
RispondiEliminasinforosa
Non mi interessa chi ha sconfitto Joe Biden o Donald Trump. Non mi piacciono entrambi. Lascia che gli americani scelgano da soli.
RispondiEliminaViva il nuovo presidente americano. Ciao Olga.
RispondiEliminaPenso che con questo presidente cambierà molto l'America....
RispondiEliminaSpero in una presidenza che faccia il bene dell'America e del Mondo.
RispondiEliminaOlga, ti ho mandato una e-mail.
RispondiEliminaMi piace, sembra una brava persona, è importante perchè sarà il punto di riferimento di tutto il mondo, è un posto di grande responsabilità, ha un vissuto d'esperienza che dovrebbe avergli insegnato qualcosa o almeno spero.
RispondiEliminaL'unica buona notizia in questo oscuro periodo.
RispondiEliminaCri