questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

10 nov 2020

JOSIP BROS TITO e la sua storia

 

Ringrazio la blogger di Omsk Lyudmila Fedodorovna per questa ricerca

I residenti del nostro paese conoscono la risposta a una domanda così interessata e gli abitanti della nostra città di Omsk? Dopotutto, abbiamo Broz Tito Street, che si trova nel centro di Omsk, e molte persone ci passano ogni giorno.


Leader rivoluzionario, politico, statista, militare e di partito jugoslavo. Leader della Jugoslavia dal 1945 fino alla sua morte nel 1980. Dal dicembre 1937 è a capo del CPY. È stato presidente dell'Unione dei comunisti di Jugoslavia dal 1966.

Come è finito Josip Broz a Omsk?

Nasce nel 1892 in campagna, a Kumrovitsa. A quel tempo, questo territorio faceva parte dell'Impero Austro-Ungarico. Nel 1913 Josip fu arruolato nell'esercito.

Inizia la prima guerra mondiale. Nella primavera del 1915 Brose fu ferito e, già nel grado di sottufficiale, fu catturato dai russi. Fu curato e mandato negli Urali. Nel 1917 Josip fu rilasciato, ma poche settimane dopo fu nuovamente arrestato. Broz è riuscito a scappare e per qualche tempo si è nascosto nel villaggio di Mikhailovka, che non è lontano da Omsk. Era lì che gli piaceva la ragazza del posto Pelageya. È noto che il maresciallo Tito era un uomo molto capriccioso (la prova di ciò può essere considerata i suoi cinque matrimoni e gli innumerevoli romanzi per tutti gli 87 anni della sua vita), ma fu Pelageya Belousova a diventare la sua prima moglie.

Pelageya Denisovna Belousova è nata in una famiglia di contadini ordinari nel 1904. Quindi, al momento dell'incontro con il futuro leader jugoslavo, non aveva ancora 15 anni. Lo stesso Brose aveva più di 10 anni in più del suo prescelto. La famiglia Belousov nascose a casa il fuggitivo Josip, grazie al quale iniziò una relazione tra i giovani.

Nel 1919, Josip e Pelageya si sposarono in una delle chiese di Omsk. Tuttavia, il matrimonio doveva essere registrato di nuovo.

"Mi sono sposato con Pelageya Denisovna Belousova nella chiesa della città di Omsk quando Kolchak era al potere", ha detto Tito durante l'interrogatorio della polizia di Zagabria nel 1928. "Poi, poiché questo matrimonio non è stato riconosciuto dai bolscevichi, ho registrato un matrimonio civile con lei a Omsk nel 1920 ". Questo evento ebbe luogo il 7 settembre 1920, di cui è stato conservato il record fatto negli atti del comitato esecutivo regionale di Bogolyubsky della regione di Omsk.

Il fatto è che i bolscevichi non consideravano il matrimonio un atto ufficiale e nel 1920 gli sposi registrarono il loro stato civile in conformità con le nuove leggi. Inoltre, secondo i documenti, il cognome dei coniugi è indicato come Brozovichi.

Per qualche tempo Brozovichi ha vissuto a Omsk. E il capofamiglia ha anche lavorato come meccanico in città. Ma non è durato a lungo. Nello stesso 1920 la coppia partì per la Jugoslavia.

Al ritorno dalla Russia, Josip viveva con Pelageya nel villaggio di Veliko Troistvo, dove lavorava in un mulino. I primi quattro bambini sono morti molto giovani, solo il quinto è sopravvissuto: Zharko. 



Formalmente, la coppia ha vissuto insieme per 17 anni (Tito ne ha trascorsi 6 in prigione "per propaganda comunista"), ma data la natura dipendente del futuro presidente, questo matrimonio difficilmente avrebbe potuto durare più a lungo. Dopo il suo rilascio nel 1935, mentre si trovava a Mosca, Tito fu seriamente trascinato da un'altra donna, la comunista tedesca Elsa Bauer, e decise di rompere con Pelageya. Hanno divorziato nell'ufficio del registro del distretto Oktyabrsky di Mosca. Tito ha spiegato il suo divorzio e il nuovo matrimonio dal fatto che la moglie russa "è la principale colpevole del fatto che mio figlio Zharko è diventato un bullo e un figlio perduto". 

A proposito, lo stesso Zharko Tito all'età di 17 anni nel 1941 si offrì volontario per il fronte, prese parte alle battaglie vicino a Mosca e sotto il villaggio di Kryukovo, cantato nella canzone, perse la mano. Zharko è stato insignito dell'Ordine della Guerra Patriottica, II grado.
Pelageya Belousova ha trascorso un totale di circa 15 anni nei campi di Stalin. Dopo il divorzio, rimase in URSS e fu arrestata nel 1938. Nel 1948, nel bel mezzo della campagna anti-jugoslava, ci fu un altro arresto. 

Padre e figlio. 1952 
Solo nel 1966 le autorità permisero a Zharko Tito di venire a Mosca e vedere sua madre. Ma non ha mai visto il suo ex marito Pelageya Belousova. Nel 1968 morì di infarto. Josip Broz Tito ha ordinato all'ambasciatore jugoslavo a Mosca di deporre una corona di fiori sulla tomba della sua ex moglie per suo conto. Sfortunatamente, nessuno ricordava cosa c'era scritto sul nastro. 

Già presidente della Repubblica socialista federativa di Jugoslavia, Josip Broz Tito era a Omsk per una visita ufficiale. È successo il 26 giugno 1965.

Una foto rara: Josip Broz Tito a Omsk, 26 giugno 1965. Guidando lungo Marx Street.


   fonte:https://serdzerasum.blogspot.com/2020/11/blog-post.html

5 commenti:

  1. Storia interessante su Tito, sappiamo le cose, ma non sappiamo mai tutto
    Un abbraccio Olga

    RispondiElimina
  2. Olga, sono molto felice che Lyudmila ti abbia aiutato a saperne di più su Brose Tito e sua moglie russa.

    RispondiElimina
  3. Привет, Ольга! Мне приятно, что Ваши читатели узнают о первой жене Иосипа Броз Тито, нашей землячке. Мы продолжаем наши поиски информации об их сыне Жарко.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog