Translate

translate

questo blog

Questo blog parla delle minoranze linguistiche del Friuli:SLOVENA,FRIULANA eTEDESCA,articoli dei giornali della minoranza slovena,degli usi,costumi,eventi e tanto altro.Buona lettura.OLga

antifascista

antifascista

22 nov 2020

Consigli utili

 

da fb

Se indossate correttamente, le mascherine chirurgiche non causano difficoltà respiratorie per carenza di ossigeno o eccesso di anidride carbonica

Le mascherine mediche, note anche come mascherine chirurgiche, sono piatte o pieghettate e si legano dietro la testa con lacci o elastici. Se indossate a lungo possono essere poco confortevoli ma non fanno respirare troppo poco ossigeno o troppa anidride carbonica.
Unit Image
Bere alcol non impedisce di contrarre il COVID-19 né lo cura
Bere alcol non ti protegge dal COVID-19. Un consumo eccessivo di alcol può aumentare il rischio di altri problemi di salute.
Unit Image
Consumare candeggina o disinfettante è pericoloso e non impedisce di contrarre il COVID-19
La candeggina e altri disinfettanti sono veleni. Non spruzzarli, berli o introdurli in altro modo nel tuo corpo per nessun motivo. Questi prodotti devono essere usati esclusivamente per disinfettare con cura le superfici.
Proteggiti e proteggi gli altri
Contribuisci ad arrestare la diffusione del coronavirus (COVID-19) seguendo questi suggerimenti comuni per la prevenzione. 
Scopri di più
Unit Image
Bere metanolo o alcol etilico è pericoloso e non impedisce di contrarre il COVID-19 né lo cura
Il metanolo e l'acol etilico sono veleni. Berli non ucciderà il virus COVID-19 nel tuo corpo e può invece causare disabilità o morte. Il metanolo e l'acol etilico a volte vengono usati nei prodotti di pulizia per disinfettare con cura le superfici.
Unit Image
Trattenere il respiro non è un test valido per il COVID-19
Riuscire a trattenere il respiro per 10 o più secondi senza tossire o provare malessere non significa che non si ha il COVID-19 o un'altra patologia polmonare. Il modo migliore per sapere se si ha il COVID-19 è tramite un test di laboratorio.
Unit Image
Mangiare aglio non impedisce di contrarre il COVID-19 né lo cura
L'aglio è un alimento sano che potrebbe uccidere alcuni microbi ma non esistono prove scientifiche a conferma del fatto che protegga le persone dal COVID-19. Il modo migliore per proteggerti dal COVID-19 è quello di mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone e lavarti le mani spesso e con cura.
Unit Image
I giovani possono contrarre il COVID-19
Le persone di qualsiasi età possono contrarre il virus COVID-19. Tutti, a prescindere dall'età, dovrebbero rispettare le misure di prevenzione, ad esempio lavare le mani regolarmente e mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone.
Unit Image
Il caldo e l'umidità non bloccano la diffusione del COVID-19
Puoi contrarre il COVID-19 anche se fa caldo e c'è il sole. I Paesi con climi caldi hanno registrato casi di COVID-19. Il modo migliore per proteggerti dal COVID-19 è quello di mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone e lavarti le mani spesso e con cura.
Unit Image
Mangiare peperoncino non cura il COVID-19 né impedisce di contrarlo
I peperoncini sono buoni ma non possono impedire di contrarre o curare il COVID-19. Il modo migliore per proteggerti dal COVID-19 è quello di mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone e lavarti le mani spesso e con cura.
Unit Image
Non sono stati trovati farmaci che curano il COVID-19 o impediscono di contrarlo
Attualmente non ci sono prove scientifiche dell'esistenza di farmaci in grado di curare il COVID-19 o di impedire di contrarlo, sebbene siano in corso test su molti farmaci. Il modo migliore per proteggerti dal COVID-19 è quello di mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone e lavarti le mani spesso e con cura.
Unit Image
Gli antibiotici non possono curare il COVID-19 o impedire di contrarlo
Gli antibiotici funzionano solo contro i batteri non i virus. Il COVID-19 è causato da un virus. I pazienti con COVID-19 potrebbero assumere antibiotici contro le infezioni batteriche presenti in concomitanza al COVID-19.
Unit Image
Gli integratori vitaminici e minerali non curano il COVID-19
Lo zinco, le vitamine D, C e altri integratori non curano il COVID-19, sebbene siano importanti per il buon funzionamento del sistema immunitario e per la salute in generale.
Unit Image
I bagni caldi non impediscono di contrarre il COVID-19
Bagni caldi o docce calde, a prescindere da quanto caldi siano, lasciano immutata la tua temperatura corporea normale. Fare bagni molto caldi può causare bruciature. Il modo migliore per proteggerti dal COVID-19 è quello di mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone e lavarti le mani spesso e con cura.
Unit Image
Il freddo e la neve non impediscono di contrarre il COVID-19
I climi freddi non curano né impediscono la diffusione del COVID-19. Il modo migliore per proteggerti dal COVID-19 è quello di mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone e lavarti le mani spesso e con cura.
Unit Image
I vaccini contro la polmonite non impediscono di contrarre il COVID-19
Il virus COVID-19 è così nuovo e diverso da avere bisogno di un vaccino proprio. I vaccini esistenti sono altamente consigliati comunque per proteggerti dalla polmonite.
Unit Image
Gli asciugamani elettrici non impediscono di contrarre il COVID-19
Gli asciugamani elettrici non possono uccidere il COVID-19. Per proteggerti dal COVID-19, lavati le mani spesso con gel disinfettante a base alcolica o con acqua e sapone. Asciugale con cura con asciugamani di carta o asciugamani elettrici ad aria calda.
Unit Image
Lavaggi nasali regolari con soluzioni saline non impediscono di contrarre il COVID-19
Non esistono prove scientifiche a conferma del fatto che fare lavaggi nasali con soluzioni saline in modo regolare possa proteggere dal COVID-19 o da altre infezioni alle vie respiratorie. Esistono prove scientifiche limitate che tali lavaggi possano favorire una più rapida guarigione dal comune raffreddore.
Unit Image
Le lampade a raggi ultravioletti non dovrebbero essere usate per evitare di contrarre il COVID-19 o per curarlo
Le lampade UV non dovrebbero essere usate per disinfettare la pelle o le mani, poiché possono irritare la pelle e danneggiare gli occhi. Pulire le mani con un gel disinfettante a base alcolica o con acqua e sapone è il modo più efficace per rimuovere il virus COVID-19.
Unit Image
Le punture delle zanzare non diffondono il COVID-19
Non ci sono prove che suggeriscono che il COVID-19 possa diffondersi attraverso le punture delle zanzare. Il COVID-19 si diffonde principalmente attraverso le goccioline prodotte da tosse, starnuti o discorsi di una persona infetta. Può diffondersi anche se tocchi una superficie infetta e poi ti tocchi occhi, naso o bocca. Per proteggerti, lava spesso le mani e disinfetta frequentemente le superfici di casa che tocchi.
Unit Image
Le mosche non diffondono il COVID-19
Non ci sono prove che suggeriscono che il COVID-19 possa diffondersi attraverso le mosche. Il COVID-19 si diffonde principalmente attraverso le goccioline prodotte da tosse, starnuti o discorsi di una persona infetta. Può diffondersi anche se tocchi una superficie infetta e poi ti tocchi occhi, naso o bocca. Per proteggerti, lava spesso le mani e disinfetta frequentemente le superfici di casa che tocchi.
Unit Image
Le reti mobili 5G non diffondono il COVID-19
I virus, inclusi quelli che causano il COVID-19, non possono viaggiare attraverso le onde radio o le reti mobili. Il COVID-19 si sta diffondendo in tanti Paesi che non hanno reti mobili 5G.
Unit Image
La probabilità che le scarpe diffondano il COVID-19 è molto scarsa
La probabilità che il COVID-19 venga diffuso dalle scarpe è molto scarsa. Per una maggiore sicurezza, puoi lasciare le tue scarpe all'ingresso di casa, soprattutto se bambini o neonati giocano a terra. In questo modo non ci sarà alcun contatto con lo sporco o i residui delle suole delle scarpe.
Unit Image
La causa del COVID-19 è un virus, non un batterio
Il virus che causa il COVID-19 appartiene a una famiglia di virus chiamata Coronaviridae. Gli antibiotici non funzionano contro i virus. Alcune persone malate di COVID-19 sviluppano anche infezioni batteriche allo stesso tempo. In questo caso, gli antibiotici possono essere consigliati dagli operatori sanitari.
Unit Image
La maggior parte delle persone guarisce dal COVID-19
La maggior parte delle persone malate di COVID-19 ha sintomi lievi o moderati e può guarire grazie all'assistenza medica. Se hai sintomi come tosse, febbre o difficoltà respiratorie, cerca assistenza medica. Chiama al telefono un dottore prima di recarti in ambulatorio o in ospedale. Se hai la febbre e vivi in una zona in cui è diffusa la malaria o la dengue, chiama subito un dottore.
Unit Image
Gli scanner termici individuano la febbre non il COVID-19
I termoscanner individuano i soggetti con febbre e la febbre può essere causata dal COVID-19. Tuttavia, non tutti coloro che hanno il COVID-19 sviluppano la febbre. Gli scanner termici, inoltre, non sono in grado di individuare le persone infette ma che ancora non hanno la febbre. Infatti, sono necessari da 2 a 10 giorni prima che una persona con COVID-19 sviluppi la febbre.
Unit Image
Le persone più anziane non sono le uniche a rischio con il COVID-19
Le persone di ogni età possono contrarre il virus COVID-19. Le persone di 60 anni o più con malattie come asma, diabete e problemi cardiaci sono a maggior rischio di contrarre la malattia in forma grave. Tutti dovrebbero praticare le misure di prevenzione come lavarsi regolarmente le mani e mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone.
Unit Image
Non è dimostrato che l'idrossiclorochina possa curare il COVID-19
L'idrossiclorochina e la clorochina sono usate nella terapia di malaria e altre malattie. Sono state studiate come possibili cure per il COVID-19 ma i dati attuali mostrano che non riducono le morti da COVID-19 né aiutano le persone che hanno sintomi moderati. L'idrossiclorochina e la clorochina possono aiutare nella terapia di malaria e patologie autoimmuni. Tuttavia, il loro utilizzo per curare altre patologie o senza la supervisione medica può avere effetti collaterali gravi e si dovrebbe evitare.

4 commenti:

  1. È bene usare bene la maschera. Che elenco di raccomandazioni, non so se le ricorderò tutte.
    Un abbraccio OLga.

    RispondiElimina
  2. Cara Olga! Adesso mi sembra che io sono nata con questa maschera. E l'ho indossata per tutta la vita.

    RispondiElimina
  3. Mascherina adeguata e distanza. Le mani vanno lavate spesso.
    Ciao OLga.

    RispondiElimina
  4. mamma mia quanto mi hai fatto leggere..
    grazie del chiarimento e delle nuove che non conoscevo.
    Speravo nel vino come antidoto
    La polenta mi salva?
    Scherzo ma non è tutto nero..

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

follower

Cerca nel blog

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

RICORDI DEL TERREMOTO

immagine di Moreno Tomazetig il vignettita delle valli dal Dom  Era il 6 maggio 1976,alle ore 9.10 di sera,io mi trovavo a casa di una mia a...

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slide benecia

slide benecia
benecia

slovely

https://www.slovely.eu/

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

inno SLO

Brindisi Zdravljica inno sloveno "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"

gifmania

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

ultimi commenti 👁️‍🗨️

grazie

grazie