questo blog

questo blog

Translate

blog

blog

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

7 ott 2020

La zucca



da Vita nei campi

di Sara Bosco
La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee a cui appartengono anche altri ortaggi come cetriolo e zucca da zucchino; è originaria del Messico ma viene attualmente coltivata in tutto il mondo. È un ortaggio molto apprezzato per il gusto dolce e la polpa ricca di nutrienti. La pianta è erbacea, a ciclo annuale, con fusto strisciante. Non ha particolari esigenze pedo climatiche ma predilige terreni profondi, ben drenati e con una buona disponibilità idrica, soprattutto durante il periodo estivo.
Il seme, essendo di buone dimensioni, può essere manipolato singolarmente e dev’essere posto a dimora con la parte più stretta rivolta verso il basso in modo che l’involucro vada a proteggere le prime foglioline che emergono dal terreno. Viene seminato nei mesi di aprile e maggio in vivaio o in pieno campo, facendo attenzione che la temperatura del terreno siano sopra i 10-15°C.
Le distanze di impianto sono di 2 metri tra le file e di 1-1,5 metri lungo la fila. È utile disporre una pacciamatura naturale o sintetica che permetta di prevenire lo sviluppo di erbe infestanti, conservare la struttura del terreno e favorire la precocità e la produttività della coltura.
È importante distribuire prima della semina un concime organico come il letame e un concime minerale con azoto, fosforo e potassio mentre durante il ciclo colturale si applica una concimazione con azoto e potassio. L’apporto di acqua dev’essere svolto con particolare attenzione durante il periodo di ingrossamento dei frutti, poi può essere sospeso. La raccolta di questo ortaggio avviene a completa maturazione nel periodo autunnale, quando le foglie iniziano ad ingiallire e le zucche presentano il peduncolo imbrunito, manipolandole con cura affinché non si creino ferite sulla buccia che ne possono compromettere la conservazione.

8 commenti:

  1. E' un ortaggio che prediligo in questa stagione, per i suoi benefici, ma anche per l'utilizzo che se ne può fare: dalle minestre... agni gnocchi, tutte ottime e gustose pietanze. Grazie per tutte le informazioni che ci dai. Buona giornata, Stefania

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le zucche, sia per il loro colore, che per il loro sapore , si possono preparare tanti deliziosi piatti. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Adoro la zucca cucinata in mille modi: torta con la zucca, gnocchi di zucca, risotto con la zucca, minestra di zucca, ravioli ripieni di zucca, zucca lessata, fritta, insomma un ortaggio squisito, bello e versatile. Ciao Olga.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Cara Olga,
    Vivendo negli Stati Uniti ci si abitua a mangiare zucche. Abbiamo trovato una bella torta di zucca sul nostro viaggio in treno, con qualche bella crema... era delizioso!
    Abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina
  5. Ciao Olga...la zucca mi piace...so fare un'ottima vellutata da mangiare con i crostini. Grazie per il post...molto interessante..

    RispondiElimina
  6. Boa tarde OLga, aqui no Brasil chamamos de abóbora. No nordeste Brasileiro abóbora "jerimum". Prato típico "jabá com jerimum". Carne seca com abóbora.

    RispondiElimina
  7. Molto belle dai colori e la presenza molto autunnale, le zucche. Anche dolci e buone. Un saluto e buon mese di ottob re

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog