questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

3 set 2020

I danni provocati dal Covid-19 al cervello

 


A Trieste a Esof conferenza di Thomas Hartung.Lo scienziato tedesco che lavora per la Johns University ha parlato dei danni che il Covid-19 provoca al sistema nervoso.

Il nuovo coronavirus della COVID-19 potrebbe infettare anche le cellule del cervello: lo suggerisce uno nuovo esperimento eseguito con i cosiddetti a “mini cervelli” in laboratorio effettuata da un team di ricercatori di due istituti interni alla Johns Hopkins University.
Nel corso degli esperimenti, i ricercatori scoprivano che gli organoidi, colture minuscole di tessuti cresciuti in laboratorio a partire da cellule umane che simulano gli organi umani, potevano essere infettati dal virus SARS-CoV-2.


Lo studio, pubblicato su ALTEX: Alternatives to Animal Experimentation, è nato quando i ricercatori hanno voluto sapere di più su un particolare neurone del cervello umano che può esprimere un recettore denominato ACE2 che è lo stesso che il virus SARS-CoV-2 usa per introdursi nei polmoni. Hanno ipotizzato che tramite ACE2 il nuovo coronavirus possa altrettanto facilmente introdursi anche nelle cellule del cervello.

Hanno quindi introdotto il virus SARS-CoV-2 nel mini cervello in laboratorio ottenendo prove di infezione delle cellule cerebrali con conseguente replicazione del virus.
Tuttavia, come specificano i ricercatori, il cervello umano, la cui composizione è naturalmente molto più complessa di una “semplice” coltura di cellule cerebrali in laboratorio, può comunque contare su molte barriere protettive che agiscono contro microrganismi quali virus, batteri e agenti chimici.

Molte di queste azioni protettive vengono svolte dalla barriera emato-encefalica. Dunque non si può affermare con sicurezza che il virus SARS-CoV-2 riesca a superare questa barriera e a propagarsi facilmente nel cervello di un essere umano vivente.
In ogni caso è anche noto che “gravi infiammazioni, come quelle osservate nei pazienti COVID-19, fanno disintegrare la barriera”, come spiega Thomas Hartung, autore senior dello studio e ricercatore della Bloomberg School of Public Health, uno degli istituti interni della Johns Hopkins.

I risultati ottenuti con con i mini cervelli in laboratorio, comunque, fanno solare un campanello d’allarme e mostrano che è necessario eseguire studi più approfonditi degli effetti del virus SARS-CoV-2 sul cervello umano, anche su quello in crescita di un feto durante la gravidanza, e sulle sue effettive capacità di replicazione in quest’organo.ApprofondimentiPress Release: Lab-Grown “Mini-Brains” Suggest Virus COVID-19 Can Infect Human Brain Cells (IA)

7 commenti:

  1. Adesso sono preoccupato perchè penso a gente che di cervello ne aveva già poco di suo e adesso dopo aver contratto il covid si ritroverà più idiota di prima.
    Fortuna che Berluscono e Briatore hanno avuto problemi alla prostata...
    Cordialità.

    RispondiElimina
  2. Brancolano tutti nel buio, nessuno sa con certezza quali siano i reali danni che provoca e provocherà a lungo termine il covid 19, che dall'inizio della prima comparsa è mutato più volte.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo ho un caro amico che lavora in ospedale colpito da covid, dopo un mese di coma è in un centro di riabilitazione specializzato, ne avrà per un anno, ancora non hanno compreso di che livello saranno i danni celebrali, al momento apre solo gli occhi e non parla, andarlo a trovare è una pena infinita, grazie di questo post che può sensibilizzare a non sottovalutare questo virus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo per il tuo amico!Ho messo questo post per quelli che non credono al covid,saluti.

      Elimina
  4. Gli studi in corso sono tanti, ma è terribile leggere tutti gli effetti collaterali che pare presenti la malattia se si è colpiti dal covid.
    Speriamo si arrivi presto al vaccino.
    Buon pomeriggio Olga, e buon mese di settembre. Stefania

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog