questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

4 set 2020

BENEČIJA O SLAVIA FRIULANA

 


Origine / significato

La parte nord-orientale della provincia Friuli (Italia), ovvero l'entroterra della città di Cividale del Friuli , è una regione montuosa al confine con la pianura friulana che si estende verso il mare Adriatico. Gli abitanti della regione da tempo parlano sloveno. La regione di lingua slovena storicamente si chiama Schiavona, e più tardi Slavia Veneta o Slavia Friulana (Beneška Slovenija, in sloveno).

Una regione che nella storia è stata separata dalle altre province slovene, prima sotto il Patriarcato di Aquileia (Friuli) e dal 1420 d.C., insieme al Friuli, sotto la Repubblica di Venezia. Quando dopo il 1500 d.C. il vicino Principato di Görz passò sotto il dominio degli Asburgo e del loro impero (Austria), Schiavona ottenne una posizione molto strategica. Per garantire la lealtà dei suoi abitanti, la Repubblica di Venezia le concesse un'ampia autonomia.

Lo stemma di Schiavona era fino a poco tempo sconosciuto. Ma esisteva, e si trova nel manoscritto di Vincenzo Jacopi (1672 - 1726), conservato nella biblioteca di Udine.

La metà superiore rappresenta i monti di Schiavona con il sol levante, che sono osservati dalla pianura friulana e veneta, che si vedono nella metà inferiore.

https://www.heraldry-wiki.com/heraldrywiki/index.php?title=Slavia_Friulana&fbclid=IwAR3p5nuWruT9ua-QH9qAbe_phAN_iqKXvwxODxp9P_feb_aIuTcpb38gc5Y

5 commenti:

  1. Ciao Olga, la regione Friuli - Venezia Giulia è una terra di confine in parte bilingue, ma a Cividale certamente non si parla lo Sloveno ma la lingua madre è l'italiano e il la lingua Friulana.
    Un caro saluto, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle Valli del Natisone si parla lo sloveno,un tempo anche a Cividale era parlato!

      Elimina
  2. Sorry if I have missed a few posts, our weather is too nice to be indoors and outside activities took over. Most interesting post as always, love reading what you putup. ♥

    RispondiElimina
  3. Ciao Olga. Sempre interessanti i tuoi post. Buona giornata.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog