rose

rose

slide benecia

slide benecia
benecia

FRIULI

FRIULI

BLOG DI OLGA

BLOG  DI OLGA

carta lingua friulana

carta lingua friulana

CERCA NEL BLOG

translate

antifascista

antifascista

divisorio

fiori

fiori

21 ago 2020

La"porcoterapia" da vita nei campi


di Adriano Del Fabro
Oltre a farsi alimento, il maiale diventava pure farmaco. Dai tempi del Medioevo e dell’utilizzo del lardo per alleviare le sofferenze dei malati di lebbra e di Herpes zooster, la porcoterapia si è diffusa nella pratica medica tradizionale friulana. A molte parti dell’animale venivano assegnate, a ragione o a torto, capacità curative. Per questo, un angolo del camarìn era trattato, dalla nonna di casa, con l’attenzione che si dedica a una vera e propria porzione di farmacia.
Le verruche, fino a qualche anno fa, erano comunissimi sulle mani della gente di campagna. In generale si usava sfregarle con cotenna di maiale maschio. La terapia veniva integrata con l’atto magico di gettarla poi dietro la schiena o seppellirla, per interrompere, in tal modo, ogni rapporto tra persona malata e malattia. La stessa cura veniva suggerita per la borsite mentre, sempre con la cotenna, si sfregavano le gengive sofferenti dei bambini alla loro prima dentizione.
Sulle ferite, si applicava un impiastro fatto con lardo macinato, foglie di millefoglio e di cicuta rossa. Sui patarecci, la mastite e le contusioni cutanee, invece, si applicava una fettina di lardo. Le distorsioni si ungevano con il lardo rancido.
Per la tosse da tubercolosi polmonare, si preparavano delle foglie di salvia su cui si appoggiava una fettina di lardo con un po’ di sale, da inghiottire ogni mattina. Foglie e lardo si distendevano sui polmoni, risanandoli.
Il lardo pestato si applicava sulle schiene doloranti, sulle scottature e si frizionavano le parti colpite dalla parotite epidermica.
Per le scottature solari, si consigliava di sciogliere un po’ di calce spenta in un po’ d’acqua e mescolarvi dello strutto sino a ottenere un unguento da spalmare su una pezzuola di lino e applicare sulle parti “bruciate”.
I traumi interni si potevano risolvere ingerendo mezzo litro di strutto.
Per trattare la rogna, si spalmavano le parti colpite con un unguento a base di strutto e zolfo. Era famosa, inoltre, la cura con il midollo stagionato delle ossa di maiale per gli ematomi, le contusioni e le distorsioni. Si utilizzava sotto forma di unguento da spalmare sulle parti doloranti. Si poteva anche frizionare la parte con del lardo pestato miscelato con un trito di foglie di prezzemolo. In alcuni paesi si credeva che bere il sangue di maiale servisse a curare l’anemia.
Nel Medio Friuli, per trattare i calli, si adoperava il lubrificante delle ruote (grasso di maiale cottosi con gli sfregamenti). La cistifellea si applicava sui paterecci, mentre con lo scroto ci si sfregavano le distorsioni. Sulle stesse si poteva stendere del lardo pestato e miscelato con un trito di foglie di tasso-barbasso. Per far uscire le spine dalla pelle, si consigliava un’applicazione fatta di strutto e felce quercina (o farfaro) pestata finemente. Con lo strutto, si ungevano pure le emorroidi

2 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

follower

separatore

separatore

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

evidenzia

Buon sabato

Alta Val Torre/Terska dolina  

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slovely

https://www.slovely.eu/

questo blog

Questo blog parla delle minoranze linguistiche del Friuli:SLOVENA,FRIULANA eTEDESCA,articoli dei giornali della minoranza slovena,degli usi,costumi,eventi e tanto altro.Buona lettura.OLga

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

inno SLO

Brindisi Zdravljica inno sloveno "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

Trinko

Trinko

ultimi commenti 👁️‍🗨️

grazie

grazie