PERS/BRIEH Nella terza domenica di luglio la comunità e chi le è legato festeggiano con la frazione vicina
La patrona di Flaipano/Fejplan è S. Maria Maddalena, la cui ricorrenza cade il 22 luglio. Per questo motivo ogni terza domenica di luglio nella frazione di Montenars, dove un tempo secondo i linguisti la lingua d’uso era un dialetto sloveno, di solito è festa grande. In considerazione della pandemia di Covid-19 quest’anno i festeggiamenti sono stati più contenuti, con una celebrazione solenne che si è tenuta nella chiesa di Flaipano la mattina di domenica, 19 luglio. Alla funzione, celebrata dal parroco di Montenars, mons. Valentino Costante, è seguita una breve processione con la statua della santa per le vie del paese.
La ricorrenza è sempre stata importante anche per la vicina frazione di Pers/Brieh, che si trova nel limitrofo comune di Lusevera/Bardo. Pers e Flaipano, infatti, hanno sempre intrattenuto forti legami, dal momento che per lungo tempo la chiesa di Flaipano è stata luogo di culto anche la comunità di Pers. Fino all’inizio del XX secolo inoltre, visto che in paese non c’era il cimitero, a Flaipano erano tumulati anche i defunti di Pers. Nel passato la festa di Santa Maria Maddalena richiamava centinaia di persone da tutti i comuni del circondario ed era considerata un appuntamento importantissimo. Giungevano concelebranti da Pradielis/ Ter, Villanova/Zavarh, dal Tarcentino e dal Gemonese. Era preceduta da una novena e vi veniva esposto un olio santo.
Pers è frazione del Comune di Lusevera solo dal 1959. Prima, infatti, era frazione del comune di Montenars. Tra le due guerre mondiali contava circa 350 abitanti, tanto che fino al 1968 aveva una scuola elementare e fino agli anni Settanta una latteria turnaria,
senza casaro, che ogni giorno produceva formaggio. In paese non c’è mai stato un negozio di alimentari, ma c’era il bar, dove funzionava anche il telefono, installato nel 1960. La strada carrabile è stata ultimata nel 1974.
Il terremoto del 1976 ha completamente distrutto la chiesa e le case di Pers, dove, dopo la ricostruzione, sono rimasti pochissimi abitanti. Tuttavia l’emigrazione era forte già da dopo la prima guerra mondiale, soprattutto verso Genova. Anche per questo là, nel 1946, fu organizzata una sottoscrizione per acquistare una statua della Madonna della Guardia per la chiesa paesana, da poco costruita. La chiesa odierna di Pers, invece, risale al 2002. Qui la comunità, che dipende dalla parrocchia di Pradielis, si riunisce nella festività di Ognissanti e nell’ultima domenica di agosto, in prossimità della ricorrenza della Madonna del Guardia (29 agosto).
Maria Maddalena a Flaipano
La chiesetta di Pers/Brieh
Buon Ferragosto.
RispondiEliminaCiao OLga.
Secondo me è giusto!
RispondiEliminaBeautiful x
RispondiElimina