questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

2 mag 2020

L'Isonzo - Soča fiume d'Europa

da wikipedia immagine e testo
https://it.wikipedia.org/wiki/Isonzo
L'Isonzo-Soča in sloveno è un fiume che scorre in parte nel Goriziano sloveno e in parte in Friuli-Venezia Giulia. Il suo nome deriva dal latino Aesontium o forse Sontium.
La sua lunghezza è di 136 chilometri con un bacino ampio 3.400 km² di cui 1.150 km² in Italia. Da alcuni viene chiamato la bellezza di smeraldo per il colore verde acceso delle sue acque.
Il fiume nasce a 1.100 metri d'altitudine sulle Alpi Giulie ad ovest del monte Tricorno, alto 2.864 metri, nella Val Trenta. Riceve in questo tratto i torrenti Lepena, Coritenza e Uccea. Il suo percorso lambisce le località slovene di PlezzoCaporettoTolmino (dove riceve da sinistra il torrente Tolminka), Santa Lucia d'Isonzo, dove riceve da sinistra il fiume Idria, e Nova Gorica, entrando poi in territorio italiano presso Gorizia. Da qui lambisce le pendici del Carso ricevendo da sinistra il fiume Vipacco, attraversa la Bisiacaria (ricevendo da destra il Torre) e va a sfociare nel mar Adriatico vicino a Staranzano
L'Isonzo viene cantato da Giuseppe Ungaretti nella poesia I fiumi.La colorazione smeraldo delle acque ispirò il poeta sloveno Simon Gregorčič che vi dedicò la sua poesia più nota, All'Isonzo.Sul tratto di fiume vicino a Plezzo alle pendici del monte Canin sono state girate delle scene del film del 2008 della Walt Disney Pictures Le cronache di Narnia - Il principe Caspian.

L'Isonzo

I tre fiumi, la Drava, la Sava e l'Isonzo sono fratelli. Un giorno scommisero chi di loro sarebbe riuscito prima a sfociare nel mare. La sera la Sava e l'Isonzo si addormentarono , mentre la Stava continuò a scorrere, astuta e silenziosa. Quando il mattino seguente la Sava si svegliò e vide la sorella filare rapida verso oriente , raccolse furibonda tutte le sue forze per raggiungerla.
Il chiasso che fecero le due sorelle svegliò infine anche l'Isonzo. Con grande impegno si scavò un nuovo letto tra le rocce in un'altra direzione.Fu il primo ad arrivare al mare.


Veduta aerea del corso dell'Isonzo tra Modreuzza (Modrejce) e Santa Lucia d'Isonzo (Most na Soči), a sud di Tolmino


Di Dosi Fabio - http://it.wikipedia.org/wiki/File:Non_%C3%A8_blu_solo_il_danubio!.jpg#metadata, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7481797

3 commenti:

  1. Cara Olga, interessante, sai che tutto questo del fiume Isonzo non lo conoscevo.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Спасибо, что рассказываете о Словении!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog