questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

2 mag 2020

#unapiantaalgiorno

Vagabondando per la landa carsica o per aride praterie prealpine, ci imbattiamo, avvolta nel suo mantello violaceo, nell'austera ed ammaliante 🧚‍♀


💚 𝓟𝓾𝓵𝓼𝓪𝓽𝓲𝓵𝓵𝓪 𝓶𝓸𝓷𝓽𝓪𝓷𝓪

Nome comune: PULSATILLA COMUNE o ANEMONE MONTANA

DOVE SI TROVA?
Amante delle terre calcaree, quindi ben drenate dall'acqua, e nelle zone aride. Alcuni adattamenti ci fanno pensare che.. ami particolarmente il VENTO.. 🌬

PIANTE PELOSE
Da questa rassegna di piante sarà emerso, anche solo in maniera abbozzata, che la competizione tra l'una e l'altra specie è affar serio, e che ognuna, nel corso dell'evoluzione, si è dovuta adattare ad un certo tipo di ambiente.
Piante amanti del secco, altre adatte a zone umide e povere di nutrimenti, altre ancora abitanti nei seminativi prima che arrivi l'aratro, piante abituate al calpestio: ognuna di loro si è specializzata in qualcosa per essere maggiormente competitiva in uno specifico luogo e poter più agevolmente perpetuare la specie!

La nostra pulsatilla, pianta velenosa, senza mai spingersi troppo in alto, è frequente nelle zone aperte e ventose del nostro territorio.
Il VENTO può essere un enorme fattore di disturbo, in quanto provoca un aumento dell’EVAPOTRASPIRAZIONE, ovvero rimuove gli strati di aria umida dalle superfici della pianta, favorendo il ricambio d’aria interna con quella esterna più secca, e accentuando così la perdita d'acqua da parte della pianta 🏜
Cosa ha "escogitato" la pulsatilla per limitare questo problema? Fusto, foglie e tepali del fiore sono ammantati di una fitta PELURIA.
Qual'è la sua funzione? I peli, nell'anemone montana come in altre piante "pelose" provvedono a proteggere la pianta, regolando le perdite d'acqua e in alcuni casi catturando umidità dall'atmosfera.
Durante una passeggiata all'alba nei prati osservando bene le piante noteremo come le piante più villose hanno molte più chances di catturare la rugiada accumulatasi durante la notte 💦

Non finisce qui: lo stesso vento favorisce l’essiccamento dei SEMI, e la loro disseminazione, e ... guarda un po' ..? Gli ACHENI (una tipologia di frutti) della pulsatilla hanno lunga coda piumosa. A cosa servirà, se non a farli volare lontano .. e dare vita a nuove generazioni di queste incantatrici della landa?

Lezione di oggi: come approfittare di un apparente svantaggio, e rivoltarlo a proprio favore! 🌈

A domani per l' ultima (?!) pianta della rubrica #unapiantaalgiorno

#studioforest

Friuli Venezia Giulia Turismo

4 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog