DESCRIZIONE BLOG

🌞Blog che parla del Friuli: in particolare delle minoranze linguistiche slovena,friulana e tedesca e non solo. ❤️ Sono figlia di madre slovena (Ljubljana) e di padre appartenente alla minoranza slovena della provincia di Udine🌞 (Benecia).Conosco abbastanza bene la lingua slovena.Sono orgogliosa delle mie origini.OLga

INNO SLOVENO

তততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততত INNO SLOVENO "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"❤️ FRANCE PREŠEREN poeta sloveno তততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততত

CERCA NEL BLOG

invito

invito
invito

proverbio delle Valli del Natisone

proverbio delle Valli del Natisone
valli del Natisone

blog antifascista

blog antifascista

follower

slide benecia

slide benecia
benecia

FRIULI

FRIULI

BLOG DI OLGA

BLOG  DI OLGA

Orchidee spontanee del Friuli

Orchidee spontanee del Friuli
orchidee spontanee del Friuli

translate

arhiv

23 apr 2020

Coronavirus da noi più aggressivo - Koronavirus je pri nas nasilnejši


Anche in questo ottavo aggiornamento settimanale, il dott. Mario Canciani, pediatra e pneumologia di fama internazionale, fornisce notizie pratiche sull’infezione da Coronavirus, basate sulle domande che gli vengono poste più spesso. Per facilitare la comprensione, cercheremo di usare il meno possibile termini medici e di semplificare i concetti. Il report non vuole sostituire il ruolo del curante, né quelle della sanità regionale, le cui informazioni invitiamo a consultare all’indirizzo https://www.protezionecivile.fvg.it/…/informazione-coronavi…. Per chi lo desiderasse, ogni giovedì e per tutto il mese di aprile, il dott. Canciani sarà presente su UdineseTV, canale 110, alle ore 20.45. Si parlerà di problemi respiratori e allergici e del coronavirus. Causa le restrizioni legate al Corona, non si potranno fare delle domande in diretta. Chi avesse dei quesiti, può mandarli a: studio@mariocanciani.com
I BAMBINI HANNO SINTOMI DIVERSI DAGLI ADULTI?
I bambini, pur infettandosi come gli adulti, si ammalano di meno per una serie di ragioni che abbiamo già analizzato. Si è visto che bambini, ma anche gli adolescenti, presentano con più frequenza rispetto all’adulto vomito e diarrea e delle eruzioni cutanee alle dita di mani e piedi, una specie di “geloni” fuori stagione, causati dalla deposizione di anticorpi contro il virus nelle estremità. Questa è una manifestazione tardiva dell’infezione da Corona, quando i pazienti non sembrano essere più infettivi; i tamponi sono quasi sempre negativi, il test sul sangue ci potrebbe dare maggiori informazioni su questa complicanza. 
GLI ASMATICI. SONO PIÙ A RISCHIO CON IL CORONA?
Dopo le segnalazioni cinesi, ora anche l’ECDC (Centro Europeo per la Prevenzione delle Malattie) ha comunicato che, mentre per le forme lievi i rischi sono simili a quelli della popolazione generale, per quelle medie e gravi il rischio di avere una malattie più grave aumenta. È essenziale, specie in questo periodo, mantenere un buon controllo dell’asma, non tralasciando i sintomi della forma persistente, che sono più sfumati delle crisi improvvise e che consistono in tosse secca stizzosa, affaticabilità per sforzi modesti come salire le scale, stanchezza persistente, respiro più veloce).
PERCHÈ UNA PARTE DEGLI AMMALATI PRESENTA UNA SCOMPARSA DEL GUSTO E DELL’OLFATTO?
Si è pensato che questo dipenda da un interessamento cerebrale da parte del virus, con lesione dei neuroni deputati a rilevare questi sensi. Oltre a questa spiegazione, mi permetto di darne una mia. Tempo fa, durante un’analisi al microscopio elettronico di una biopsia nasale in una paziente con bronchiti ricorrenti, mi sono accorto che non si vedevano i recettori dell’olfatto, per cui è possibile che il virus, così come lede le ciglia respiratorie tipiche della bronchite, provochi delle lesioni anche nei recettori di gusto e olfatto, che non sono altro che ciglia modificate.
SI PARLA SEMPRE PIÙ SPESSO DI “PATENTINO IMMUNITARIO”. DI COSA SI TRATTA?
Per essere sicuri che una persona non ne infetti altre, specie per le professioni che richiedono molti contatti (sanitari, farmacisti, commessi, insegnanti,..), è possibile che nelle prossime settimane, oltre ai tamponi, si eseguano dei test sierologici, cioè sul sangue, per verificare chi abbia prodotto difese immunitarie contro il virus. In presenza di un tampone negativo e di anticorpi protettivi, la persona non risulterebbe né infettante, né a rischio di ammalarsi, anche se cominciano ad essere descritti alcuni casi di reinfezione (v. sotto).
SI PUÒ RICADERE DOPO ESSERE GUARITI DAL CORONA?
Non lo sappiamo ancora con certezza, ma potrebbe essere che il virus conviva con il paziente guarito e si riattivi ogni tanto, come succede con l’herpes, quando le difese immunitarie calano. Secondo alcune segnalazioni – che andranno confermate- queste eventuali ricadute sono lievi e i pazienti poco infettivi.
È POSSIBILE CHE IL CORONA SIA SFUGGITO DA UN LABORATORIO?
Ogni tanto questo sospetto riappare. Con l’esame del materiale genetico del virus, si è visto che le mutazioni che ogni tanto compaiono sono casuali e non sono legate all’inserimento di pezzi di altro materiale genetico inserito artificialmente, che dovrebbe essere costante e nella stessa posizione e non casuale e in posizioni diverse.
COSA DOBBIAMO ATTENDERCI DALLA FASE 2 DELLE MISURE PREVENTIVE?
Probabilmente il Corona resterà con noi per diversi anni. È probabile che con il calo delle misure restrittive avremo nuovi focolai, che andranno circoscritti al più presto mediante quarantena, tracciabilità dei contatti e degli spostamenti tramite cellulare. Alle persone sospette andranno eseguiti almeno 2 tamponi, per evitare i falsi negativi, che sono più frequenti non appena si contrae l’infezione. Ai tamponi si aggiungerà il dosaggio degli anticorpi nel sangue. Naturalmente andranno mantenute tutte le misure preventive (mascherine, lavaggio frequente delle mani, distanziamento sociale…).
IL CORONA DA NOI È DIVERSO DA QUELLO CINESE?
I ricercatori dell’Area di ricerca di Trieste e quelli dell’università di Baltimora hanno confrontato il materiale genetico dei virus isolati in Cina e in Europa ed America e hanno visto che è differente. Si è addirittura riusciti a risalire alla data della mutazione, che è avvenuta in Inghilterra il 9 febbraio, per un errore di un enzima virale, la polimerasi. Purtroppo per noi, il ceppo europeo/americano è più aggressivo. Queste mutazioni sono importanti perché possono creare problemi a livello diagnostico, terapeutico e anche immunitario, nel senso che sarebbero meno riconoscibili dal nostro sistema anticorpale, favorendo le ricadute.
Znani in priljubljeni zdravnik slovenskih korenin Mario Canciani je 22. aprila  objavil svoje sedmo poročilo o koronavirusu Covid-19. Tudi tokrat se je odzval na pogostejša vprašanja o koronavirusu in kako ravnati, da bi omejitvi sirjenja okužbe. Tokrat ugotavlja tudi, zakaj je novoi koronavirus v Evropi in ZDA nasilnejši kot na Kitajskem.

14 commenti:

  1. I tuoi post sono sempre molto interessanti e ben scritti, ricchi di dettagli.
    Sto leggendo molto poco sul covid perché già sono ansioso e leggere di questo terribile virus mi fa male.
    Ti abbraccio #biancopesca

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è aggressivo ovunque.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Con verità, mattina: Lodi, coroncina….e un pensiero per chiedere. Buona notte Olga!

    RispondiElimina
  4. Un post interessante su un tema drammatico. Questa pandemia mi preoccupa sotto due aspetti quello sanitario e quello legato alla possibilità che diventi anche un pretesto per sottrarci la nostra libertà

    RispondiElimina
  5. Un post davvero molto interessante e che fa chiarezza su molti punti. Speriamo nell’intelligenza e nella scienza accompagnate da un rigoroso senso etico per la soluzione di questa tragedia. Buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo nella scienza e nel comportamento delle persone.Buona serata!

      Elimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

ultimi commenti 👁️‍🗨️

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

evidenzia

DIKLE

  𝐃𝐈𝐊𝐋𝐄 𝐙𝐠𝐨𝐝𝐨𝐯𝐢𝐧𝐚 𝐬𝐩𝐨𝐦𝐢𝐧𝐨𝐯 | 𝐃𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 Žensko izseljevanje iz Nediških dolin L&#...

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

Trinko

Trinko