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26 apr 2020

Po jamah v okolici Čenijebole - A caccia di grotte a Canebola


Il Centro ricerche carsiche «C. Seppenhofer» lo scorso 1 marzo ha effettuato un’escursione nella zona di Canebola/Čenijebola alla ricerca di nuove cavità e fare il punto su un eventuale spostamento delle sue ricerche su una nuova zona, potenzialmente ricca di cavità carsiche. Ne pubblica un resoconto, nel numero di marzo, la rivista on-line «Sopra e sotto il Carso», edita dallo stesso Centro ricerche.
L’escursione ha avuto luogo, si legge nell’articolo, «seguendo le indicazioni di Graziano Cancian, apparse in un articolo sul numero di gennaio della nostra rivista. Sapevamo da tempo che la zona collinare sopra Faedis era ricca di grotte, però abbiamo voluto ugualmente fare un’escursione in questi luoghi assieme all’amico Beniamino Marzolla, originario del luogo e grande conoscitore delle grotte locali per essere stato anche lui uno speleologo e tuttora forte scalatore ».
«Per raggiungere il paese bisogna lasciare il paese di Faedis in direzione dell’abitato di Canal di Grivò, prima del quale si devia a sinistra lungo la strada lunga e tortuosa che porta a Canebola. Il paese si trova a 669 metri sul livello del mare ed è circondato da una serie di alture tra cui la più alta è rappresentata dal monte Joanaz di 1.167 metri sul livello del mare. Esso fa parte della catena montuosa Mia-Joanaz. Con il monte Craguenza (949 m.) compone un anfiteatro montuoso delle Prealpi Giulie che raccoglie a sud gli abitati di Masarolis, Tamoris e Reant. Il monte è prevalentemente erboso e per gran parte dei 2 km del suo crinale, dalla sua sommità si può godere di un panorama a 360° delle Alpi Giulie e della pianura friulana».
«Nel corso della nostra escursione siamo partiti dall’abitato di Canebola proseguendo ancora per pochi tornanti a monte e abbiamo raggiunto la località Bocchetta S. Antonio (m 788 s.l.m.), in vista del monte Joanaz. Il monte Joanaz è un’ampia dorsale lunga circa due chilometri che dai circa 950 m, presso una selletta dove passa la strada e dove si trova il rifugio omonimo, sale dolcemente verso nord fino alla sommità che è un ampio pianoro erboso. Una strada sterrata di origine militare (vietata agli autoveicoli) percorre la dorsale poco a occidente del crinale. Tutta la zona è ricca di fenomeni carsici ipogei già conosciuti anche se ne rimangono ancora molti da esplorare e da conoscere a fondo. Il più conosciuto e imponente è costituito dalla Grotta di Canebola con 1400 metri di sviluppo e che meriterebbe una più approfondita esplorazione in futuro».
Raziskovalni center C. Seppenhofer, ki deluje na področju speleologije, je pred kratkim obiskal območje ob Čenijeboli, da bi odkril morebitne nove jame. Spremljal ga je speleolog Beniamino Marzolla, ki ima korenine prav v vasici nad Fojdo.
Sam Raziskovalni center C. Seppenhofer poroča o izletu v Čenijebolo in okolico v marčevski številki revije «Sopra e sotto il Carso», ki jo sam izdaja.

Wse wkop, ćemo dorivät - Tutti insieme ce la faremo

I giorni trascorsi secondo le istruzioni delle autorità sanitarie e istituzionali, in questo momento difficile, stanno spingendo tutti a modificare, anche radicalmente, le proprie abitudini e la propria quotidianità ma danno il tempo di prepararci al meglio al dopo Covid 19.
Anche le straordinarie giornate di bel tempo di questo inizio di primavera fanno un po’ pensare alle occasioni perse per continuare l’opera di rivalutazione paesaggistica che la comunità resiana e le molte associazioni del territorio hanno avviato per rendere la vallata più invitante dal punto di vista turistico. Tutta la montagna, infatti, ha bisogno di tanti interventi annuali che si svolgevano proprio in questo periodo. Ora bisogna, gioco-forza, momentaneamente soprassedere. La disciplina con cui la comunità della Val Resia ha risposto alle restrizioni richieste ha dato ottimi risultati. Finora non si hanno notizie di casi di coronavirus e questo rappresenta una bella e importante opportunità soprattutto per il futuro – quando il territorio resiano ricomincerà ad accogliere i tanti turisti che sicuramente ritorneranno in valle. Un plauso va agli amministratori del Comune di Resia, che si sono subito attivati per gestire al meglio l’emergenza sanitaria, coordinando tutta una serie di iniziative per venire incontro alle esigenze dei singoli cittadini. In particolare sono state acquistate e distribuite gratuitamente a ogni residente mascherine protettive. Sulla confezione si può leggere la dicitura in resiano «Wse wkop, ćemo dorivät» («Tutti insieme ce la faremo»).
In attesa della parziale o totale cessazione delle ordinanze restrittive, la comunità resiana sta organizzando e predisponendo quel piano di ripartenza che sicuramente dovrà, dopo tanta crisi, superare non poche difficoltà. Il Comune, il Parco naturale delle Prealpi Giulie, il Santuario di S. Maria Assunta e le attività economiche legate al turismo (ristorazione, associazioni, musei e aziende agricole) stanno già mettendo a punto le strategie che dovranno necessariamente contribuire a far ritornare in valle i tanti fedeli turisti.
Pertanto stanno venendo programmate la manutenzione dei sentieri, le attività turistiche e in particolare quelle museali, l’offerta gastronomica. Si sta attivando un movimento che aspetta con impazienza il momento più favorevole per riaccendere questo straordinario territorio. (Sandro Quaglia)
Tudi v Reziji pazijo na to, da bi širjenje koronavirusa čim več omejili. V ta namen je pred kratkim Občina Rezija dala kupiti in razdeliti med prebivalstvom zaščitne maske. Na embalaži lahko beremo tudi poziv v rezijanskem narečju: »Wse wkop, ćemo dorivät.«
Vsi akterji na teritoriju že načrtujejo dejavnosti, ki jih bo treba izvesti takoj potem, ko bo državna oblast ublažila ukrepe proti širjenju koronavirusa. Načrtovanje je namenjeno še posebej spodbujanju čimprejšnje vrnitve turistov v Rezijo.
https://www.dom.it/wse-wkop-cemo-dorivat_tutti-insieme-ce-la-faremo/

Scritto in lingua resiana che alcuni dicono derivi dalla lingua russa.

Villanova delle grotte/Zavarh alta val Torre-Terska dolina (Lusevera-Bardo)

COVID - 19 CRONACA

STATO – CASI – GUARITI – DECEDUTI
ITALIA – 195.351 – 63.120 – 63.120
AUSTRIA – 15.143 – 12.282 – 542
SLOVENIJA – 1.388 – 219 – 81

FRIULI – 2.882 – 2369 – 258

Citazione

Di fronte a questo virus siamo tutti uguali ma una volta che ci sono colpiti non lo siamo più: vecchi, disabili, fragili e ricoverati in caso di riposo ritenuti meno degni di cura, e consegnati alla solitudine e a percorsi disperanti. Privati ​​anche dal vivere la “propria” morte.(Enzo Bianchi Twitter)

25 apr 2020

Ena žlahtna livška štorija - Sul sentiero della storia di Livek


            Livek
To je povabilo na sprehod po poti, ki jo bomo na Livku odprli to pomlad. Gre za tematsko oziroma zgodovinsko pot z imenom Livška štorija. Zakaj štorija? Zato, ker za štorijo, za zgodbo v resnici gre. Ime zveni domače. Razumljivo je tudi tujcu. Štorija, story, storia, histoire…
Pot se začenja pri vaškem domu Šola na Livku. V Šoli je na ogled razstava z žlahtno štorijo o stotih letih smučanja na Livškem. Šola ima tudi svojo štorijo, ki se začne leta 1877 s prvim livškim učiteljem, vikarjem Jožefom Sabladoskem in njegovim nečakom Antonom Klodiču Sabladoskemu, avtorju pesnitve o Livškem jezeru.
Pot se začne in zaključi na Livku, na prizorišču legende o jezeru, v senci 500 let stare in s kostanjem iz Topolovega poročene lipe, pri sv. Jakobu in pri mejnem kamnu na zgodovinski meji med Beneško republiko in Avstro-Ogrsko monarhijo. Mejnik velja za unikatno zgodovinsko ostalino. Pripoveduje štorijo o Livčanih in Beneških Slovencih, ljudeh istega porekla, ki so stoletja živeli v skupni domovini, Schiavoniji.
Z Livka se pot vzpne k pokopališki cerkvi sv. Petra pri Peratih. To je eden najstarejših Božjih hramov na ozemlju oglejske patriarhije. Nad cerkvijo je na vrhu morene zadnjega soškega ledenika samotno, 200 let staro jesenovo drevo, ob njem pa edinstveno razgledišče na visoke gore nad Sočo in na beneške griče s sv. Martinom na čelu in Staro goro v ozadju.
Livška štorija se nadaljuje po matajurski cesti mimo Avs in kmečkega turizma Jelenov breg do okopov, skozi katere pot pelje v Jevšček. Tu Livška štorija obiskovalcu približa doslej malo znana prizorišča soške fronte. Cesto na Matajur in mrežo okopov med cesto in Jevščkom je v letih 1916 in 1917 zgradila italijanska vojska. Ko je vojna sreča Italijanom obrnila hrbet, konec oktobra 1917, je te okope za svojo bliskovito vojno uporabil Erwin Rommel. Rommlovo zgodbo o napadu na Matajur pripoveduje zasebni muzej Brgoličeva domačija in rekonstruirani okop na robu Jevščka.
Največji zaklad Livške štorije je Nježna hiša. Hiša v Jevščku je edinstven etnološki spomenik. Priča o časih, ko so ljudje iz vasi pod Matajurjem vsi živeli v črnih kuhinjah in pod slamnatimi strehami. Vaščani Jevščka, Mašer, Tarčmuna, Polave, Čeplečišč so živeli v sožitju. Imeli so veliko skupnega; govorico, nošo, navade, sorodstva, način življenja in razmišljanja. Skupna jim je bila recimo žbrinčlja, ki je sedaj simbol poti Livška štorija. Skupen jim je bil domišljijski svet, svet škratov, krivopet… Ob obisku Nježne hiše pokukajte na podstrešje, kjer so na ogled zgodbe o livških krivopetah. Iz Jevščka se pot Livška štorija mimo jevških polj in travnikov, Pikov in Plohov vrača na Livek. Malo nad Livkom pohodnika čaka presenečenje, izjemno delo starih kamnosekov, dvojno korito na izviru Podčelami.
Pot traja dve do tri ure. Pohodnik z malo fantazije lahko Livško štorijo sproti prilagaja svoji radovednosti. Pot je povabilo k razmišljanju o usodi Livka, ki je vedno bil kraj iz nekje vmes, med slovanskim in romanskim, med alpskim in morskim svetom, med porečjema Soče in Nadiže, med Matajurjem in Kolovratom. Pot je tudi povabilo k snovanju novih poglavij štorije o krajih ob meji in mejaših. K osnovni poti bi lahko vsako leto dodali nov krak, nove krožne poti. Mnoge skrite stezice kar čakajo, da jih očistimo in nanje postavimo smerokaz. S KD Topolovo tako načrtujemo ureditev novih poti pod sv. Martinom med Livkom in Topolovim. Fundacija Poti miru bo pot Livek-Breza-Livške Ravne- Kolovrat že letos uporabila kot krak Poti miru na Kolovratu. (Katja Roš)
A Livek è in programma, per la bella stagione, l’inaugurazione del nuovo sentiero tematico Livška štorija. In una camminata di due-tre ore porterà escursionisti e turisti alla scoperta delle bellezze del territorio, al contempo raccontandolo.

Preghiera a S. Maria di Porzus



In questo 2020 ricorre il 165° anniversario delle apparizioni mariane a Porzus (settembre 1855) e il 150° anniversario della morte della veggente Teresa Dush (suor Maria Osanna). Proprio in quel lontano 1855 è scoppiato il terribile colera che ha ucciso circa 20 milioni di persone in Europa; anche nella piccola Porzus sono decedute ben 15 persone nel giro di pochi mesi, tra le quali anche il parroco. I porzusani del tempo si affidarono alla protezione, alla benevolenza della Madonna, anche con due segni visibili e tangibili. Innanzittutto il bel quadro del pittore friulano Lorenzo Bianchini (1887), con l’immagine della Madonna, chiamata «Salus Infirmorum – Salute degli infermi». Inoltre la «Festa della Madonna della Salute», festa celebrata fino a pochi anni fa e che verrà ripristinata il prossimo 24 maggio. Ora nella pandemia del coronavirus Covid-19 è stata composta una speciale preghiera di affidamento a Santa Maria di Porzus – Salute degli infermi.

Giornate calde e bellissime

Questo periodo di clausura invita tutti ad uscire.Le giornate sono calde,il cielo è terso,ma  dobbiamo restare a casa ancora per un po'.Mi affaccio alla finestra ma non vedo anima viva,i condomini sono tutti rintanati in casa.Mi manca la natura,l'erba verde,le erbe commestibili,le passeggiate,i fiori spontanei,le persone... #restiamoacasa
pulmonaria officinalis

non-ti-scordar-di me/spominčice

QUESTO E' IL TEMPO DEL RAVVEDIMENTO


Papa Francesco
La lingua batte dove il dente duole, ci ricorda il vecchio proverbio, per dire metaforicamente che il pensiero corre sempre a ciò che ci fa soffrire, ciò che ci sta a cuore. E, quanto al dente – la pandemia – fa male davvero. Effettivamente questo nemico, per la sua invisibilità, assume nella mente dimensioni sovrumane, metafisiche, tali da far star male la mente, l’anima, ancor prima che possa aggredire il corpo. E ne svela la fragilità, ipoteca la vita, mettendo in forse il futuro di ognuno, proiettando immagini di paura su tutto ciò che ci sta a cuore. E crescono nella mente turbini di domande cui si vorrebbe dare risposte rassicuranti.
Ne usciremo, ci si conferma reciprocamente, comunque col dubbio che il verbo possa mutarsi in «ne uscirete». Un gioco al lotto all’inverso, e chiunque può essere tra i perdenti. Sicuramente, dopo lo sconquasso, occorrerà trovare nuovi equilibri, impostare presidi più sicuri per non ricadere in altre drammatiche avventure che il futuro ci riserva; tutti sanno che, vinto un virus, se ne presenterà un altro ancora più subdolo e agguerrito.
Va preparato il futuro, prendendo in seria considerazione di evitare gli errori che hanno portato al drammatico presente. Da questo punto di vista non credo che vi sia un’autorità più sincera, coraggiosa, globalmente aperta al valore della vita umana di chi ha il coraggio di presentare Dio creatore come padre e l’umanità come famiglia di fratelli e sorelle, senza primi e senza ultimi, tutti figli dello stesso padre. Le parole, gli atti, le esortazioni e le analisi dei problemi umani, con relative soluzioni, sono ben rappresentate da papa Francesco. E non gli manca il coraggio di mettere nero su bianco l’elenco delle responsabilità umane nel parossistico autolesionismo incosciente ed irresponsabile.
Ho letto sulla Civiltà Cattolica brani dell’intervista che papa Francesco ha rilasciato al giornalista inglese Austen Iverigh e mi ha colpito già la prima frase riportata: «Penso alle mie responsabilità attuali e nel dopo che verrà!». Parlando delle crisi in atto, senza peli sulla lingua, dicendo che «questa crisi ci tocca tutti, ricchi e poveri», ha affermato: «Mi preoccupa
l’ipocrisia di certi personaggi politici che dicono di voler affrontare la crisi, che parlano di fame nel mondo e, mentre ne parlano, fabbricano armi. È il momento di convertirci da questa ipocrisia all’opera. Questo è il tempo di coerenza». Allora non manca ancora di denunciare il male di fondo delle comunità umane. « Ma – afferma – ci vogliamo rendere conto che tutto il nostro pensiero, ci piaccia o no, è strutturato attorno all’economia! Si direbbe che nel mondo finanziario sacrificare sia normale… è una politica dello scarto». Accennando alla rinascente teoria economica di Malthus, vecchia di due secoli, teoria secondo cui la popolazione, in mancanza di ostacoli preventivi o repressivi (quali guerre, epidemie, carestie e simili.), tenderebbe a crescere con ritmo assai più rapido di quello dei mezzi di sussistenza, ne ha citato le conseguenze: «Lo vediamo nella selezione delle persone secondo la possibilità di produrre, di essere utili: la cultura dello scarto». E ha fatto un esempio concreto: «I senzatetto restano senza tetto. Giorni fa ho visto una fotografia di Las Vegas in cui erano stati messi in quarantena in un parcheggio. E gli alberghi erano vuoti. Ma un senzatetto non può andare in un albergo. Qui si vede all’opera la teoria dello scarto».
Si dirà che il papa esca spesso dal suo ruolo interferendo nella politica e nelle scelte dei potentati economici, ma è proprio in questi settori cha va cambiato il modo di intendere il bene comune, di tutti, senza distinzioni come distinzioni non fa il coronavirus. «Ogni crisi – afferma nell’enciclica Laudato si’ – è un pericolo, ma è anche un’opportunità, quella di uscire dal pericolo. Oggi credo che dobbiamo rallentare un determinato ritmo di consumo e di produzione e imparare a comprendere e a contemplare la natura».
Non è Dio che punisce l’uomo per il suo comportamento insensato e privo di scrupoli, è l’uomo, che, dimenticando la propria componente spirituale, che lo rende uomo e non animale, si costruisce il proprio destino. È tempo di ravvedimento: lo dice a chiare lettere il virus coronato!
Riccardo Ruttar

#unapiantaalgiorno

Durante la peregrinazione odierna "into the wild" notiamo una gradevole macchia rosa tra il verde della fresca vegetazione primaverile.
Abbiamo appena incontrato la

💚𝓟𝓻𝓲𝓶𝓾𝓵𝓪 𝓯𝓪𝓻𝓲𝓷𝓸𝓼𝓪

Nome comune: In italiano troppo banale: PRIMULA FARINOSA. Ci divertiremo quindi con i suoi nomi friulani: BÙSULE, MARIUTE, ma ben più significativo quello di MARCULINE, che ci ricorda la sua fioritura planiziale nel tempo del Santo omonimo! 😇

DOVE SI TROVA?
Davvero audace nel suo spingersi oltre i 2500 metri di quota, il suo habitat prediletto sono le torbiere e i prati umidi.
Chi l'ha però incontrata in montagna non pensi di aver avuto le allucinazioni nell'incontrarla anche nelle zone acquitrinose dei colli morenici o nelle risorgive friulane!
Non si può certo dire che non sappia adattarsi a .. panorami ben diversi! 🏞

FAVORITA... DALL'UOMO?
Anche la nostra mariute è un RELITTO GLACIALE , e la sua presenza nelle torbiere basse delle Bassa (perdonate il gioco di parole) è strettamente legata alle antiche glaciazioni e a quanto detto recentemente a proposito della Genziana primaticcia (https://www.facebook.com/forest.studio.natura/photos/a.2761685117262073/2819491568148094/?type=3&theater) .
La primula farinosa ama terreni ricchi in acque e OLIGOTROFICI, ovvero poveri in elementi nutritivi. Questa caratteristica la rende competitiva nei confronti delle erbe più alte, contro ogni pronostico! Esse infatti avrebbero la meglio nei suoi confronti se il terreno fosse appena più fertile. L'essenzialità come garanzia di sopravvivenza! 🌈
Ma c'è di più: per garantire la permanenza dei PRATI UMIDI in pianura, è necessario però che anche L'UOMO (incredibile! si, proprio lui!) faccia la sua parte, con uno o più SFALCI annui , e con l'asporto della biomassa tagliata. In questo modo si controllano eventuali "invasori" (erbe ed arbusti) e si evita di concimare il terreno lasciando marcire l'erba in posto.
Comprendiamo che ciò era molto semplice quando ogni angolo di terra falciabile era fondamentale per alimentare il bestiame, nell'economia del mondo rurale di qualche decennio fa 🐮
Dopo il cambio di stili di vita e di modelli economici, oggi falciare un prato è spesso per i più un costo, e la nostra pianticella lotta a denti stretti per resistere in questi luoghi, e per dare loro motivo di vanto nel panorama floristico del FVG!
Lunga vita alla marculine! 💪

#unapiantaalgiorno

#studioforest

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"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

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