rose

rose

FRIULI

FRIULI

BLOG DI OLGA

BLOG  DI OLGA

carta lingua friulana

carta lingua friulana

CERCA NEL BLOG

translate

antifascista

antifascista

libri

13 gen 2024

LE PECORELLE


 Isonzo fiume d'Europa - Soča evropska reka

Aleksandra Devetak  
BUCOLICHE
Dal Salet - Gradisca d'Isomzo, al calar del sole.
Le pecorelle
Dormon le pecorelle,
tra una chiesa ed un prato,
al lume delle stelle,
all'ombra del sagrato.
In mezzo alla gran pace
dei campi addormentati
non veglia che il pastore.
Esse, nel sonno, in fiore,
vedono i verdi prati,
ed egli pensa e tace.
Poesia di M. L. Magni

11 gen 2024

NON TI SCORDAR DI ME

 


Fiori - Myosotis, non ti scordar di me

di Alessandro Squizzato
Lavorando all’interno delle serre di coltivazione in questo periodo dell’anno, tra un controllo di irrigazione delle primulette quasi pronte e un’osservazione delle fasi di crescita delle Dipladenie, piantate già a settembre per averle pronte in vendita a fine marzo, mi capita già di scorgere le prime Myosotis in fiore. Il nome comune di questa pianta è “Non ti scordar di me” e sicuramente suona familiare a molti di voi. Si tratta di un genere di pianta perenne o biennale, l’altezza arriva al massimo a 20 centimetri, appartenente alla famiglia delle Borraginacee, e comprende circa 50 specie.
È diffuso in Europa, Africa, America e Oceania. Per le cultivar coltivate nelle serre la fioritura va da gennaio/febbraio a giugno, mentre le varietà selvatiche, crescendo perlopiù in montagna, vanno da aprile fino a settembre.
Le infiorescenze, azzurre, rosa o bianche, tutte con il cuore giallo, sono composte da piccoli fiori con 5 petali. Il frutto, invece, è una bacca da cui fuoriescono i semi, che possiamo usare per moltiplicare le nostre piantine.
Il termine Myosotis deriva dal greco e significa “orecchie di topo” per via delle sue foglie che sono sottili, allungate, appuntite e leggermente pelosette.
Si può coltivare in vaso, con del terriccio universale di buona qualità, oppure a terra, perfetta ad esempio in un giardino roccioso o come bordura, se il suolo è sufficientemente ricco di nutrienti e ben drenante. L’irrigazione andrà fatta a pianta asciutta, limitando i ristagni per evitare marciumi. Se allevato in vaso quindi, preferisce l’apporto idrico dal sottovaso che andrete a svuotare dopo una decina di minuti. Un concime per piante da fiore ricco in azoto e potassio gli garantirà un buon sviluppo di foglie e fiori. E’ opportuno rimuovere fusti o foglie secche o marce per evitare la propagazione di malattie crittogamiche. L’esposizione ideale è la mezz’ombra.
Il suo nome, a seconda della zona, viene fatto risalire a diversi racconti popolari, che parlano in tutti i casi di romanticismo, fedeltà e di amore eterno. Gli innamorati si scambiavano questo fiore prima di separarsi per alcuni periodi, così come i bambini lo regalano alla festa dei nonni il 2 ottobre (è il fiore ufficiale per questa festa) come simbolo di affetto duraturo.
Tutte le r

NOTTE D'INVERNO

 

Notte d’inverno di Giovanni Pascoli

Il Tempo chiamò dalla torre
lontana... Che strepito! È un treno
là, se non è il fiume che corre.
O notte! Né prima io l’udiva,
lo strepito rapido, il pieno
fragore di treno che arriva;
sì, quando la voce straniera,
di bronzo, me chiese; sì, quando
mi venne a trovare ov’io era,
squillando squillando
nell’oscurità.
Il treno s’appressa... Già sento
la querula tromba che geme,
là, se non è l’urlo del vento.
E il vento rintrona rimbomba,
rimbomba rintrona, e insieme
risuona una querula tromba.
E un’altra, ed un’altra. - Non essa
m’annunzia che giunge? - io domando.
- Quest’altra! - Ed il treno s’appressa
tremando tremando
nell’oscurità.
Sei tu che ritorni. Tra poco
ritorni, tu, piccola dama,
sul mostro dagli occhi di fuoco.
Hai freddo? paura? C’è un tetto,
c’è un cuore, c’è il cuore che t’ama
qui! Riameremo. T’aspetto.
Già il treno rallenta, trabalza,
sta... Mia giovinezza, t’attendo!
Già l’ultimo squillo s’inalza
gemendo gemendo
nell’oscurità...
E il Tempo lassù dalla torre
mi grida ch’è giorno. Risento
la tromba e la romba che corre.
Il giorno è coperto di brume.
Quel flebile suono è del vento,
quel labile tuono è del fiume.
È il fiume ed è il vento, so bene,
che vengono vengono, intendo,
così come all’anima viene,
piangendo piangendo,
ciò che se ne va.

10 gen 2024

Il proverbio friulano della settimana


 Il proverbio friulano della settimana

di Vita nei Vita Nei Campi
“Dio uardi di un bon zenâr par podê jemplâ il granâr” ovvero Dio assicuri un buon gennaio (con freddo moderato) per poter riempire il granaio
Tutte le reaz

LA MESSA NON E' FINITA


 I nostri amici friulani, e noi con loro, aspettavamo il regalo di Natale della Conferenza episcopale italiana, ma siamo rimasti a mani vuote perché la generosità non alberga neanche nei vertici della Chiesa italiana. Con la votazione del 16 novembre scorso, i vescovi italiani hanno gettato nel cestino venti anni di lavoro per la traduzione in friulano del Messale romano, preceduti da altrettanti per la traduzione della Bibbia, che ha unito le forze di pre Checo Placereani e pre Antoni Bellina,assieme alla consulenza biblico-teologica di una apposita commissione. Un lavoro di grande impegno e di uguale passione, dettato dall’amore alla lingua friulana che doveva avere il suo posto nella liturgia. Tutto questo è risultato inutile dinanzi alla insensibilità culturale e umana di troppi vescovi.

Noi Sloveni del Friuli ci teniamo alla nostra lingua, ma ci teniamo anche ai diritti dei nostri amici Friulani, che da anni combattono per avere riconosciuti i loro diritti anche in chiesa. Siamo due popoli che devono lottare quotidianamente per i loro diritti e anche per questo ci sentiamo fratelli e portatori degli stessi destini.

Ora, ciò che suscita incredulità è la differenza del comportamento dello Stato e della Chiesa. Il primo ha riconosciuto il diritto costituzionale delle lingue minoritarie, sloveno e friulano, e invece la Chiesa ha chiuso la porta. Incredibile! Sarebbe stato più verosimile il contrario. È proprio vero ciò che diceva il cardinale Martini: la Chiesa è indietro di duecento anni! E li dimostra tutti. I numeri della votazione sono impietosi. Avevano diritto di voto 226, ma erano presenti 202, ne mancavano 24. Era richiesta una maggioranza qualificata dei 2/3, stabilita in 151. Hanno votato in 173, quindi altri 53 in meno. A favore 114, contrari 50 e 9 astenuti. Il bello o piuttosto il brutto che il numero dei 2/3 era calcolato sulla totalità, un assurdo, ma così dicono le regole che si sono imposte. Il voto degli assenti è ritenuto contrario, non si sa con quale logica.

Si dà il caso che i vescovi hanno criticato spesso i parlamentari italiani per il loro assenteismo, ma sembra che nel frattempo abbiano imparato la lezione. Si assentano, certamente per nobili motivi. 

Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e continuare nel lavoro, uniti, Friulani

e Sloveni, perché siamo tutti nella stessa barca,minacciata da onde impetuose o, al contrario, relegata in un porto abbandonato, quasi non avesse nessun valore. Friulani e Sloveni ci sentiamo tanto più amici e fratelli perché portatori di valori storici, culturali e religiose nessuna votazione potrà cancellare. Non so se è il caso, ma forse è da rispolverare il motto friulano: Di bessòi. Magari con qualche aiuto dall’alto.

Marino Qualizza

dal Dom

9 gen 2024

FILM DOCUMENTARIO ROŽINCA


 https://365.rtvslo.si/arhiv/dokumentarni-feljton/175011379


 E' stato presentato in anteprima a San Pietro il documentario Rožinca, che è stato girato dalla televisione slovena RTV. Le protagoniste sono quattro poetesse delle Valli del Natisone (nella foto da sinistra): Claudia Salamant, Andreina Trusgnach, Luisa Battistig e Margherita Trusgnach. Il film è andato per la prima volta in onda in televisione, sul primo canale nazionale sloveno, martedì 26 dicembre alle ore 21.30

8 gen 2024

La sentenza del Vecchio Venerando: “Anno positivo”

  


Il fumo va verso nord-est. L’atteso vaticinio del Pignarûl grant di Coia di Tarcento dice che sarà un 2024 positivo, “il migliore dopo molti anni, soprattutto rispetto al 2023”. Così ha sentenziato il Vecchio Venerando interpretando il vento che soffiava sulla pira in fiamme.

Il responso è stato espresso scrutando le scintille e le ceneri salite in cielo nonostante la pioggia. “Rincuoratevi – ha annunciato l’anziano saggio, ovvero Giordano Marsiglio -. Ricordatevi che abbiamo delle guerre in atto; dobbiamo darci una mano e aiutarci per trovare la via d’uscita”. E poi ancora: “Abbiamo bisogno di pace e solidarietà”. Un migliaio i partecipanti che, prima dell’accensione del fuoco, hanno partecipato alla lunga fiaccolata che ha illuminato la collina.

fonte https://www.ilfriuli.it/cronaca/sentenza-vecchio-venerando-pignarul-grant-tarcento-2024/

7 gen 2024

CONCORSO SLORI

 


L'Istituto sloveno di ricerca (SLORI) ha indetto un nuovo concorso a premi per tesi di master e dottorato o di diploma dei programmi di studio quadriennali nei campi delle scienze sociali e umanistiche , di cui si occupa lo SLORI. L'obiettivo del concorso è incoraggiare giovani e promettenti laureati allo sviluppo professionale e al lavoro di ricerca.

I candidati che hanno completato i loro master o dottorati presso le università tra il 1 ottobre 2020 e il 30 novembre di quest'anno possono presentare domanda per il concorso a premi di quest'anno , a condizione che non abbiano ancora presentato domanda per il concorso a premi SLORI con questo lavoro negli anni precedenti. Gli incarichi dovranno apportare un contributo significativo o originale alla conoscenza della comunità slovena in Italia, della sua struttura sociale, del suo ruolo nell'insediamento e nello spazio sociale, dei suoi processi di sviluppo in campo sociale, culturale, politico, economico, giuridico ed educativo, inter -relazioni etniche, pratiche identitarie e linguistiche e di comunicazione.

Gli incarichi potranno riguardare anche altri rami degli studi sulle minoranze o altre comunità minoritarie, ma dovranno contenere un confronto con la comunità slovena in Italia o essere comunque rilevanti per la comprensione della realtà slovena in Italia.

Verranno assegnati un massimo di due premi per ogni livello di studio: per una tesi di dottorato il premio è di 800 euro, per una laurea magistrale o per un diploma di corso di studio quadriennale di 400 euro.

La scadenza per la presentazione dei documenti per la domanda è il 15 gennaio


tradotto dal Novi Matajur

follower

separatore

separatore

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

evidenzia

Proverbio friulano

  Il proverbio friulano della settimana di Vita nei campi fb “Mai / salte fûr el cai” ovvero a maggio escono le chiocciole che segue l’altro...

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slide benecia

slide benecia
benecia

slovely

https://www.slovely.eu/

questo blog

Questo blog parla delle minoranze linguistiche del Friuli:SLOVENA,FRIULANA eTEDESCA,articoli dei giornali della minoranza slovena,degli usi,costumi,eventi e tanto altro.Buona lettura.OLga

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

inno SLO

Brindisi Zdravljica inno sloveno "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

Trinko

Trinko

ultimi commenti 👁️‍🗨️

grazie

grazie