Dal 18 al 22 settembre in programma la 25esima edizione di Pordenonelegge, con oltre 600 autrici e autori e più di 300 eventi in calendario. Tra gli ospiti internazionali, Fernando Aramburu, Alicia Giménez-Bartlett, Richard Ford, Eshkol Nevo e… – Il programma e i particolari
Oltre 600 autrici e autori e più di 300 eventi in cinque giorni, 43 sedi di incontro fra Pordenone, i centri della sua provincia e l’intera regione, con tappe a Trieste, Udine, Lignano. Come si spiega nella presentazione della nuova edizione, nei suoi 25 anni pordenonelegge, “festa del libro”, diventa anche “festa della libertà”, per “sfogliare” i temi del presente e leggere i cambiamenti del mondo, testimoniando il valore primario della lettura e della scrittura, della conoscenza come chiave per interpretare consapevolmente il presente.
pordenonelegge 2024 – in programma dal 18 al 22 settembre – apre “sull’uscio della storia” con l’incontro che, mercoledì 18 settembre, vedrà protagonista il Cardinale Gianfranco Ravasi sul tema “In principio”: creazione ed ecologia. E il festival resta sulla soglia del nostro tempo, raccontandola in presa diretta con le voci internazionali della narrativa e della riflessione: il filosofo francese Bernard-Henri Lévy in anteprima italiana presenterà al festival il nuovo saggio su Israele, e ci sarà lo scrittore Eshkol Nevo, con Legami (Gramma), intorno alle “ferite” legate al tragico 7 ottobre.
continua https://www.illibraio.it/news/editoria/festival-pordenonelegge-2024-1457545/
Alla 25esima edizione del festival friulano l’autrice iraniana Azar Nafisi che riceve il Premio Crédit Agricole “La storia in un romanzo” 2024, l’ucraina Oksana Zabužko e la giornalista e autrice Sasha Vasilyuk, nativa della Crimea sovietica, sui temi del conflitto che sconvolge l’Europa.
Cool, good events.
RispondiEliminaOlga, I salute you!
Boa noite de quarta-feira. Obrigado pela visita e comentário minha querida amiga Olga.
RispondiEliminaMi interessa sapere quali scrittori ucraini sono popolari in Italia.
RispondiEliminaSerhij Zhadan, Il convitto (Voland, 2020),Markijan Kamysh, Una passeggiata nella zona (Keller, 2019) ,Andrei Kurkov, I diari ucraini (Keller, 2014).Su Google ho trovato questi autori,io non ho letto nulla.https://www.linkiesta.it/2022/04/romanzi-ucraina-libri/
EliminaOttima iniziativa.
RispondiElimina