L'aurora boreale è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose che assumono un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, di solito di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali, causato dall'interazione di particelle cariche di protoni.
fonte https://www.telefriuli.it/cronaca/aurora-incanta-friuli-venezia-giulia/
L’aurora boreale ha acceso ieri sera il cielo del Friuli Venezia Giulia. Una tempesta geomagnetica di enormi proporzioni ha colorato la volta stellata con sfumature rosse, rosa, violacee e verdi, regalando per diverse ore panorami affascinanti, immortalate in video e fotografie mozzafiato.
Lo spettacolo, visibile anche a occhio nudo, è iniziato poco dopo il tramonto, ma ha avuto almeno tre picchi significativi: alle 21.30, alle 22 e alle 23.30. Il fenomeno, estremamente raro alle nostre latitudini è stato osservato a lungo tutta la penisola del Belpaese, ma è stato decisamente più intenso nelle regioni del nord Italia. A causarlo, come dicevamo, è stata una violenta tempesta solare di classe G4, di proporzioni quasi mai viste, maggiore rispetto a quella registrata nel 2003. Lo scudo della magnetosfera, flettendosi a causa delle radiazioni solari, ha così generato delle aurore boreali di proporzioni lunghe e inusuali, del tutto simili a quelle che si ammirano solitamente in Norvegia o vicino al Circolo Polare Artico.
In alto una fotografia scattata a Paularo
L'aurora boreale si verifica spesso nel nord della Russia. Olga, durante la seconda guerra mondiale, anche i partigiani italiani combatterono contro i fascisti tedeschi. Ma questo non lo capisci.
RispondiEliminaHo visto l'aurora molto tempo fa, quando ero in Finlandia. Questo è un bellissimo fenomeno che è apparso di recente in molti luoghi in tutto il mondo. Salute, buon fine settimana!
RispondiEliminaSarà stato uno spettacolo indimenticabile.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Rakel
Boa tarde e um excelente sábado. Espero que você gostou, das matérias da Gruta do Maquiné.
RispondiEliminaUnfortunately, I saw the aurora poorly, but it counts that I saw it!
RispondiEliminaOlga, I salute you!
Buona giornata Anna!
Elimina