questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

20 mar 2024

piante commestibili

 L'ARDIELUT

Si lu mangje cu le salade e, cun di plui, e je une vore buine!
O zontarès ancje, che meti un fuee tal pagnut e je un alc e ce... Ma cemût si disial, par talian, l'ardielut? Facil, o disarês, e je la valeriana, e invezit no, bisugne stâ atents, par che il nestri ardielut, pur jessint de stesse famee, e je la VALERIANELLA, ancje cognossude cuntune sdrume di nons comuns: formentino, songino, soncino, sarset, dolcetta, valerianella, insalata valeriana, molesini matawilz, grassagallina.
(contecurtegnove.blogspot.it) da fb
ASPARAGI SELVATICI 🌿🌱
Le proprietà degli asparagi selvatici: prelibati, antidepressivi, energetici, riducono la cellulite e depurano
Nei canaloni, nei campi baciati dal sole, lì dove ci sono rovi, acqua e terreni bruciati. È il regno degli asparagi selvatici (Asparagus officinalis) piante suffruticose sempre verdi dalle foglie aghiformi diffusi nell’Europa centro-meridionale fin dall’antichità. Gli asparagi, specie quelli selvatici sono ricchi di sostanze energetiche e vengono da sempre ritenuti dei potenti afrodisiaci.
Questi ortaggi sono davvero poco calorici – circa 25 calorie per 100 grammi – mentre hanno molta fibra, vitamina C (in un etto ce ne sono 25 mg, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno di una persona adulta), carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un’azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l’azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio: mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell’organismo e per la sintesi di nuove proteine. Gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ridurre la cellulite. In generale migliorano le funzioni renali accelerando la diuresi e rimuovendo i sedimenti. Sei soggetto ad attacchi di malumore? Allora gli asparagi fanno al caso tuo: infatti, secondo alcuni studi questi ortaggi avrebbero una funzione antidepressiva, probabilmente legata alla loro azione disintossicante e diuretica. Mangiarne con parsimonia solo se tendi a soffrire di disturbi renali, di cistiti e di calcoli renali, perché contengono acido urico che può incrementare l’infezione già in atto.
Vistanet
da fb
Tutte le reazi


2 commenti:

  1. Asparagi salvatici, buoni, camminavo da collina a collina, ogni pomeriggio, dopo studiare ....... ero ragazzino.....

    RispondiElimina
  2. Interesting information.
    Olga, I wish you a good Thursday!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog