"Uno si rende conto solo di cosa significhi essere sloveno, di cosa sia il vero patriottismo, ripulito da tutte le ideologie politiche." |
Così ha detto Marjana Grčman, giornalista e redattrice del programma turistico TV Slovenia "Na lepše". Lei e la sua collega Irena -Shyama Hlebš sono andate a Venezia, affinché venerdì 15 marzo, nella prima trasmissione televisiva Slovenija, tutto il pubblico sloveno mostrasse la nostra bellezza e ascoltasse la melodia della nostra musica nativa slovena.Per poco meno di un'ora ci hanno mostrato tante cose e ci hanno anche raccontato come era la vita allora, a causa dei problemi dei nostri ebrei, com'era la nostra storia e quanto è stata difficile per un paio di noi dopo l'inchiesta . Dei tuole si sono occupati i nostri ebrei, che sono accorsi in soccorso con storie personali che custodiscono solo nella loro memoria.
Stefano e Michele Coren Dužacova, Luisa Battistig Kajancova, Germano Cendou Bazielnu e Natalina Gosgnach Šmonu si sono sposati sul Matajurje nella baita della famiglia di montagna di Venečia Dom na Matajure. Giorgio Banchig Mihu ha visitato una coppia della Landarska jami an a Bijače, che ha raccontato loro la particolarità della nostra grotta, e poi il kakuo è stato preparato dalla landarska banka. Ad attenderli c'erano un paio di Masera: Luisa Kajancova, Germano Bazielna e Renato Massera Suoka, che mostrarono loro l'invito di Uelbano a casa e bottega del fabbro Šturmina.
La troupe di TV Slovenija ha visitato la valle dell'Idar, dove vive nel villaggio di Kodermac Antonio Codromaz Mežnar, uno degli ultimi che sa solo intrecciare.
Si sono conclusi nel nostro museo SMO qui a Špietre, dove Donatella Ruttar Mohorinova ha raccontato loro l'importanza di questo trono speciale.Per le nostre valli è un'altra grande occasione per mettersi in mostra e conoscere la nostra storia e le peculiarità che si possono trovare qui, insieme a noi. Gli sloveni che vivono qui hanno potuto vedere ancora una volta quanto abbiamo a cuore e apprezziamo il nostro patrimonio e la nostra cultura slovena, e come vivono gli sloveni qui in questa parte d'Italia. Secondo Čepr lo spettacolo è già stato trasmesso in televisione, può essere visto anche su Internet .
dal novi Matajur
In Moscow, a show of Putin's next love for his people. Next crime of the Kremlin thug, barbarian!!!
RispondiEliminaChe massacro!
RispondiElimina