Una delle usanze pasquali radicate e vive ancora oggi in alcuni paesi nella Benečija è, oltre alla benedizione dell’ulivo, la benedizione del pane,del vino,delle uova colorate con le erbe e dei dolci pasquali (gubana nelle Valli del Natisone).
A Zavarh/Villanova delle grotte dei panini dolci,appositamente preparati, vengono benedetti alla fine della Messa e poi offerti ai partecipanti.
Le usanze pasquali del Friuli Venezia Giulia sono un ricco mosaico di tradizioni che riflettono la diversità culturale della regione. Tra le più significative, troviamo il lancio delle cidulos nella notte tra la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta1. Questa pratica consiste nel lanciare delle piccole campane di terracotta, simbolo di rinascita e nuova vita.
Un’altra tradizione è la celebrazione del Passio, dove i bambini intrecciano ghirlande e croci con rami d’ulivo, che vengono poi benedette e portate nelle case per proteggere l’abitazione e il bestiame da fulmini, temporali e calamità1.
Sul fronte gastronomico, è tipico mangiare la spalla di maiale affumicata accompagnata dalla pinca, una focaccia tipica del posto. Non mancano le fule o fulie, un piatto dolce/salato che unisce ingredienti come pane raffermo, zucchero, uova, formaggio, erba cipollina e scorze di agrumi1.
Queste tradizioni sono il risultato di un intreccio di influenze germaniche, slave e italiane, che si manifestano in modi diversi a seconda della zona della regione, rendendo la Pasqua in Friuli Venezia Giulia un’esperienza unica e variegata2. Se desideri saperne di più su queste o altre usanze pasquali, sarò felice di fornirti ulteriori dettagli. 😊
Interesting habits.
RispondiEliminaOlga, I salute you and I wish you a good new week!
Buona settimana anche a te!
RispondiEliminaBello mantenere le tradizioni!
RispondiEliminanon mangio quasi mai uova.
RispondiEliminaquelle colorate mi mettono allegria e faccio un'eccezione :)
lieto giorno
Happy Easter!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te!
RispondiEliminaserena pasqua
RispondiEliminaBuona Pasqua a te!
RispondiEliminagrazie e ciao
Elimina